I Forum di Amici della Vela
antenna vhf - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: antenna vhf (/showthread.php?tid=142685)



antenna vhf - Resolution - 15-10-2020 15:46

Salve a tutti
mi ritrovo un'antenna in fibra lunga 130cm, è un'antenna vhf marina? lo chiedo perchè ne ho una nuova sicuramente vhf lunga 90cm
Quale delle due sarebbe migliore?
grazie


antenna vhf - Nimbo - 15-10-2020 16:02

Niente marca o modello?


RE: antenna vhf - Resolution - 15-10-2020 18:32

(15-10-2020 16:02)Nimbo Ha scritto:  Niente marca o modello?

purtroppo no
comunque ho saputo che in linea generale sarebbe a 3/4 d'onda quindi più performante dell'altra che è 1/2 onda


RE: antenna vhf - spinner - 15-10-2020 19:23

(15-10-2020 18:32)Resolution Ha scritto:  purtroppo no
comunque ho saputo che in linea generale sarebbe a 3/4 d'onda quindi più performante dell'altra che è 1/2 onda

Più l'antenna è lunga meglio va. Chiaramente progettata per la frequenza stabilita.


RE: antenna vhf - VeV - 15-10-2020 21:47

Non è detto !!! Un 6/8 lambda (lambda intesa come lunghezza d'onda) non è detto che abbia un guadagno maggiore di 1/2 lambda. Io curerei molto l'installazione, piú in alto meglio è. Bontà dei connettori e del cavo di discesa. E mi doterei di un rosmetro per verificare il rapporto onde stazionarie importantissimo. Sempre per mio pensiero metterei 1/2 lambda più corta, più resistente e mi doterei di antenna nata per la nautica. ... Aspettando il parere dei guru !!!!


RE: antenna vhf - utente non attivo - 15-10-2020 21:54

(15-10-2020 15:46)Resolution Ha scritto:  Salve a tutti
mi ritrovo un'antenna in fibra lunga 130cm, è un'antenna vhf marina? lo chiedo perchè ne ho una nuova sicuramente vhf lunga 90cm
Quale delle due sarebbe migliore?
grazie

Ciao, senza ulteriori info può bastare un misuratore di onde stazionarie: lo colleghi tra radio (alla minima potenza in uscita) e antenna, se la misurazione è prossima al valore 1 la tua antenna è una VHF marina. Su quale delle due funzioni meglio non dipende dalla sola lunghezza: mi sento però di affermare che per una verticale caricata vhf il rendimento è maggiormente influenzato dall'installazione (altezza), dal cavo utilizzato e dalla qualità della radio...

Florenzo


RE: antenna vhf - spinner - 16-10-2020 23:36

(15-10-2020 21:47)VeV Ha scritto:  nautica. ... Aspettando il parere dei guru !!!!

Più è lunga meglio funziona, ma certo l'antenna non deve essere una baracca realizzata con materiali scarsi o mal calcolata. Il lato negativo delle lunghe in barca è che oscillando in navigazione perdono l'efficienza di progetto influendo anche sull'swr.

Il miglior compromesso da testa d'albero rimane la Glomex in acciaio lunga 90 cm, ovvero 1/2 onda. Oscilla pochissimo ed è più robusta di quelle in vetroresina, che poi hanno anima in rame.


RE: antenna vhf - utente non attivo - 17-10-2020 01:57

(16-10-2020 23:36)spinner Ha scritto:  Più è lunga meglio funziona, ma certo l'antenna non deve essere una baracca realizzata con materiali scarsi o mal calcolata. Il lato negativo delle lunghe in barca è che oscillando in navigazione perdono l'efficienza di progetto influendo anche sull'swr.
[cut]
Non è proprio così: il massimo rendimento di un'antenna verticale si ottiene con una lunghezza pari a 1/2 onda.


RE: antenna vhf - Resolution - 17-10-2020 22:13

Proprio per la qualità ed ossidazione dei collegamenti alla fine opto per montare la Glomex nuova da 90cm
Interessante il discorso di inserire un Rosmetro, ma poi bisogna anche avere un accordatore perchè altrimenti ti tieni il rendimento che hai senza poterlo migliorare.


RE: antenna vhf - VeV - 17-10-2020 22:38

No! Quel tipo di antenna è già accordato non ha bisogno di accordatori esterni. Il rosmetro in questo caso ti servirebbe solo per verificare l'efficienza del sistema antenna/cavo. Cavo e connettori di qualità montaggio corretto e basta.

Così tanto per farsi un'idea http://iu5hkj.altervista.org/accordatore-di-antenna-usiamolo-bene/ ma cercando in rete si trovano una infinità di discussioni e articoli sull'argomento.