I Forum di Amici della Vela
Armo velico su Pretorien Wauquiez - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Armo velico su Pretorien Wauquiez (/showthread.php?tid=143090)

Pagine: 1 2


RE: Armo velico su Pretorien Wauquiez - dirk_modica - 14-01-2021 12:33

Buongiorno Ugo, scusa il ritardo nel rispondere, è un pò che non ho avuto occasione di collegarmi.

Sono stato prorietario di un Pretorien per 4 anni, e se con il termine stralletto mobile ti riferisci al "baby" di serie che è murato a ca 1 metro a prua dell'albero, attenzione in quanto mi sembra di ricordare che sul Pretorien (come del resto sulla mia barca attuale) è murato SOLO sulla coperta con una grossa rondella sulla parte inferiore della stessa.

Non posso esprimermi in merito agli sforzi coinvolti, ma mi sembra che sul sito degli armatori Wauquiez americano qualcuno che aveva la tua stessa intenzione abbia montato una prolunga in tondino del baby sottocoperta per distribuire i relativi sforzi su una piastra fissata in chiglia.

Io ho risolto il problema tormentina con uno Storm-Bag di ca 6/7 metri quadri.

Ciao
Dirk Modica
S/y Tramuntana
Centurion 38


RE: Armo velico su Pretorien Wauquiez - Frank Coppola - 14-01-2021 17:18

Su Blue Itaca, un Pretorien del 1981, il "baby" è ancorato ad rinforzo trasversale resinato tra coperta e cielino. Appena davanti la porta della cabina di prua c'è una piccola apertura circolare attraverso la quale puoi verificare.
Io pero' ho fatto montare uno stralletto che in basso è ancorato alla paratia tra gavone della catena e cabina di prua. Serve a montare una trinchetta che arriva quasi in testa d'albero.
La uso oltre i 20 nodi ed è molto utile.