I Forum di Amici della Vela
perdita baderna solo da un lato! - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: perdita baderna solo da un lato! (/showthread.php?tid=143172)



perdita baderna solo da un lato! - achab82 - 15-12-2020 22:14

Carissimi, vi condivido il problema recente che mi si presenta -

in pratica, una settimana mi sono accorto che la linea d'asse perdeva acqua più del solito (da fermo 1 goccia ogni 3 secondi - in moto 2 gocce al secondo) allora ho provveduto a stringere i dadi e contro dadi, sia da una parte e dall'altra e sembrava essersi risolta (da fermo 1 goccia ogni 30 secondi e in moto 1 goccia ogni 10 secondi) -

appena tornato però mi son accorto che di nuovo perdeva - controllando la baderna ho visto che SOLO UNO dei dadi era allentato (a mano si girava) - allora mi chiedo : che cosa può essere ? Può essere che ci sia il prigioniero da stringere? grazie in anticipo e scusate se non sono stato chiaro


RE: perdita baderna solo da un lato! - maurotss - 15-12-2020 23:44

Prima cosa prova a cambiare la baderna forse e vecchia e secca,controlla se sotti i dadi ci sono le grover che tengono fermi i dadi,di solito il prigioniero non si allenta da solo.


RE: perdita baderna solo da un lato! - Wally - 15-12-2020 23:52

Concordo con le grover e sostituire la baderna, ma metterei dadi autobloccanti, io uso il controdado, remota possibilitá che dado o prigioniero si sia sfilettato, da verificare.
Buonvento


RE: perdita baderna solo da un lato! - achab82 - 16-12-2020 00:02

grazie mille ragazzi!

Domanda: la baderna posso sostituirla con la barca in acqua oppure no ?


RE: perdita baderna solo da un lato! - Xray - 16-12-2020 07:56

(16-12-2020 00:02)achab82 Ha scritto:  grazie mille ragazzi!

Domanda: la baderna posso sostituirla con la barca in acqua oppure no ?

Si, l'ho fatto, prepara prima i nuovi anelli.


RE: perdita baderna solo da un lato! - giulianotofani - 16-12-2020 09:43

E quando monti gli anelli sfasa i tagli


RE: perdita baderna solo da un lato! - stout - 16-12-2020 09:53

Se devi tirare avanti puoi aggiungere un anello, io il premi treccia non lo stringo molto, l'asse deve girare senza sforzo.


RE: perdita baderna solo da un lato! - achab82 - 16-12-2020 12:25

grazie mille vi aggiorno appena faccio il lavoro


RE: perdita baderna solo da un lato! - Wally - 16-12-2020 22:04

Io ho fatto anelli singoli tagliando le teste a 45°, ma togliendo le vecchie un mezzo c'erano 2 giri e mezzo in continuo, chissá sé era corretto


RE: perdita baderna solo da un lato! - maurotss - 16-12-2020 23:10

(16-12-2020 22:04)Wally Ha scritto:  Io ho fatto anelli singoli tagliando le teste a 45°, ma togliendo le vecchie un mezzo c'erano 2 giri e mezzo in continuo, chissá sé era corretto
Probabile che il premitreccia lavorava male perche pressava la baderna solo nella posizione dove finiva la treccia.Smiley33