I Forum di Amici della Vela
regolatore di carica " impallato" - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: regolatore di carica " impallato" (/showthread.php?tid=143350)



regolatore di carica " impallato" - bado 62 - 13-01-2021 11:58

Buon giorno a tutti,
ho acquistato da pochi mesi un comet 1050 che veniva utilizzato spesso in banchina con allaccio 220, l'impianto quindi è composto da carica batterie 220/12 ripartitore di carica 1bm e 2 bs in parallelo . da qualche settimana ho installato un pannello solare con regolatore dual west.....e dopo una settimana finalmente torno in barca e noto che le batterie sono a 13,1 e 13,2 tt ok regolatore non carica , giornata di sole e utilizzando le varie utenze noto che bs arrivano a 12,7 e il regolatore è fermo non carica. ma staccando il fusibile che sta tra la bs e regolatore per poi ricollegarlo subito , riprende a caricare. questo mi è capitato anche ieri , stacco fusibile e inizia a caricare .
Chiedo se può esserci un problema con il ripartitore e impianto esistente. grazie


RE: regolatore di carica " impallato" - Resolution - 13-01-2021 15:04

Bisognerebbe vedere tutti i collegamenti, ma per prima cosa accertati che il regolatore del pannello solare sia collegato direttamente alla batteria servizi, collega prima la batteria poi il pannello.
Poi dici che hai "ripartitore di carica 1bm e 2 bs in parallelo" questo immagino non sia vero e perchè le batterie non devono essere in parallelo.
Tutto ciò perchè sembra che il regolatore sia ingannato dal livello della bm che risulta più carica dell'altra.


RE: regolatore di carica " impallato" - orteip - 13-01-2021 15:29

Visto i diversi incendi a bordo causati dai pannelli lasciati sempre attivi, seppur questi incidenti fortunatamente non siano molto frequenti (ma se succedesse anche una sola volta son dolori), personalmente sono abbastanza contrario appunto a lasciare sempre in carica le batterie. Certo, è vero che c'è l'autoscarica, ma per quanta autoscarica ci possa essere, anche dopo 4 mesi che uno non va in barca le batterie non arriveranno mai ad autoscaricarsi del 50% soglia in cui potrebbero rovinarsi quindi, sempre per me la questione è puramente solo una foglia dietro la quale nascondersi ma, a parte la mia personale opinione che lascia il tempo che trova; tieni presente che i regolatori hanno dei parametri settati o settabili fra cui la soglia minima dei Volts raggiunta la quale ricomincia la carica.
Per esempio alcuni regolatori hanno questa soglia minima settata a 12,5 Volts ed in questo caso significa che quando la batteria è completametne carica il regolatore stacca ma non riparte subito, riparte solo quando la batteria scende sotto quella soglia minima (12,5V).
Questo tipo non sono proprio dei regolarori fra i migliori ma nel caso, staccando il fusibile potresti di fatto aver scollegato il regolatore che si resetta e riparte a caricare nel momento che lo ricolleghi rimettendo il fusibile.


RE: regolatore di carica " impallato" - Resolution - 13-01-2021 18:22

Questo tipo non sono proprio dei regolarori fra i migliori ma nel caso, staccando il fusibile potresti di fatto aver scollegato il regolatore che si resetta e riparte a caricare nel momento che lo ricolleghi rimettendo il fusibile.
[/quote]

Come già detto prima si collega la batteria e poi il pannello, questo perchè il regolatore deve settarsi sulla tensione della batteria visto che i più moderni sono costruiti per operare sia a 12 sia a 24V. Penso quindi tu ti riferisca ad un eventuale fusibile pra pannelli e regolatore, mi pare però poco consueto perchè pressocchè inutile.


RE: regolatore di carica " impallato" - orteip - 13-01-2021 18:37

(13-01-2021 18:22)Resolution Ha scritto:  Come già detto prima si collega la batteria e poi il pannello, questo perchè il regolatore deve settarsi sulla tensione della batteria visto che i più moderni sono costruiti per operare sia a 12 sia a 24V. Penso quindi tu ti riferisca ad un eventuale fusibile pra pannelli e regolatore, mi pare però poco consueto perchè pressocchè inutile.

Sicuramente ti è sfuggito ma se leggi il primo post della discussione, sicuramente capiresti al volo a quale fusibile (non io) l'amico Bado 62 si riferiva e comunque di certo non ad un fusibile fra pannello e regolatore.

PS - Al di là di questo, ti posso garantire che lasciando i pannelli attaccati al regolatore puoi scollegare questo dalle batterie come e quando vuoi. Quando lo ricolleghi, prima che il regolatore inizi ad erogare la sua carica passano circa 30/40 secondi che servono a lui propiro per settarsi sulla tensione delle batterie ed in questo caso, togliendo il collegamento dalle batterie, i parametri interni si resettano sulle impostazioni di fabbrica.


RE: regolatore di carica " impallato" - Resolution - 14-01-2021 01:44

PS - Al di là di questo, ti posso garantire che lasciando i pannelli attaccati al regolatore puoi scollegare questo dalle batterie come e quando vuoi. Quando lo ricolleghi, prima che il regolatore inizi ad erogare la sua carica passano circa 30/40 secondi che servono a lui propiro per settarsi sulla tensione delle batterie ed in questo caso, togliendo il collegamento dalle batterie, i parametri interni si resettano sulle impostazioni di fabbrica.
[/quote]

Magari avrai ragione, io comunque leggerei il manuale d'istruzioni del regolatore in questione.


RE: regolatore di carica " impallato" - orteip - 14-01-2021 09:36

Caro Resolution,
puoi tranquillamente scollegare il regolatore dalle batterie pur lasciandolo collegato ai pannelli e non succede assolutamente nulla salvo il fatto che, quando ricolleghi e prima il regolatore inizi a lavorare, potrebbe passare qualche decina di secondi che servono al regolatore per settarsi sulla tensione (12 oppure 24 Volts).

Nella mia barca è dal 2011 che per proteggere appunto il regolatore dalla spinta forte dell'alternatore, proprio fra regolatore e batterie ho un bel relè che mi scollega automaticamente quella linea quando accendo il quadro motore. Qui però c'è chi sostiene che serve proteggere il regolatore dall'alternatore e chi no. Personalmente e per le mie competenze abbiamo appurato che, specialmente quando ci sono in gioco alternatori da 150/200 Ampere, nei regolatori di piccola potenza (20/30 Ampere) i loro piccoli diodi non sono molto felici e scaldano un pò quindi, sempre per me, è meglio proteggere ma queste sono due linee di pensiero diverse ed è un altro discorso.


RE: regolatore di carica " impallato" - bado 62 - 15-01-2021 09:04

per Resolution, la bm è collegata ad alternatore mentre le due bs sono in parallelo, tra loro il parallelatore.
Come dicevo ho notato che le bs sono arrivate fino a 12,7 e il regolatore in stand by, ma nei settaggi dell'app che controlla il regolatore la soglia di allarme è 12,5
prossimo fine settimana faccio scendere a 12,5 e sperare che a quel punto riprenda la carica-
Grazie per gli interventi, vi saprò dire se avrò risolto.


RE: regolatore di carica " impallato" - Resolution - 18-01-2021 19:13

(15-01-2021 09:04)bado 62 Ha scritto:  per Resolution, la bm è collegata ad alternatore mentre le due bs sono in parallelo, tra loro il parallelatore.
Come dicevo ho notato che le bs sono arrivate fino a 12,7 e il regolatore in stand by, ma nei settaggi dell'app che controlla il regolatore la soglia di allarme è 12,5
prossimo fine settimana faccio scendere a 12,5 e sperare che a quel punto riprenda la carica-
Grazie per gli interventi, vi saprò dire se avrò risolto.

Dalle caratterisctiche del mio leggo
Low Voltage Reconnect Voltage 12.6V
leggi sul tuo qual'è il limite e potrebbe essere questa la ragione, il effetti se togli quel fusibile fai leggere 0,0V al tuo regolatore e riparte.
facci sapere
Tieni conto che a 12,4 V la Carica è approssimativamente al 75% Sotto questo limite si comincia ad accorciare la vita delle batterie ed è corretto che il regolatore le faccia tornare su prima di questo livello di scarica.


RE: regolatore di carica " impallato" - bado 62 - 23-01-2021 14:54

Scusate se ho aspettato a rispondere ma non sono ancora riuscito a salire a bordo, causa limitazioni DPCM
nel frattempo mi ha risposto il responsabile tecnico della western, molto disponibile, sostenendo quasi sicuramente che alzando il livello soglia di 12,5 misura tarata dalla Azienda a 12,7 12,8 dovrei risolvere .
grazie ancora per gli interventi


RE: regolatore di carica " impallato" - orteip - 23-01-2021 15:51

Stessa cosa che ti ho sugerito io con il mio primo post


RE: regolatore di carica " impallato" - bado 62 - 07-03-2021 12:17

problema risolto,,,,,
finalmente sono riuscito DPCM permettendo a salire a bordo e a settare a 12,8 il regolatore di carica, e.. funziona tutto come dovrebbe cioè sotto questa soglia da stand by inizia ad immagazzinare energia.
buon vento a tutti.


RE: regolatore di carica " impallato" - kevlar69 - 20-03-2021 12:03

Hai installato questo modello della Western?

https://www.western.it/prodotti/wrm15-dual-battery-e/






(07-03-2021 12:17)bado 62 Ha scritto:  problema risolto,,,,,
finalmente sono riuscito DPCM permettendo a salire a bordo e a settare a 12,8 il regolatore di carica, e.. funziona tutto come dovrebbe cioè sotto questa soglia da stand by inizia ad immagazzinare energia.
buon vento a tutti.



RE: regolatore di carica " impallato" - bado 62 - 03-05-2021 13:30

scusa kevlar 69, sono da un pò assente ...
il regolatore che mi mostri non è lo stesso modello che ho installato ma molto simili nel mio è presente una uscita usb per servizi, modello wrm 15 dual B