I Forum di Amici della Vela
ST60+ con OpenCPN - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: ST60+ con OpenCPN (/showthread.php?tid=144392)



ST60+ con OpenCPN - Luca Ranzetti - 05-05-2021 23:54

Buon giorno.
Possiedo un Sun Odyssey del 2001 con pc di bordo Autohelm Type 100 e display ST6001 più gli strumenti ST60+ Wind e Tridata.

Ho connesso un pc con OpenCPN collegato alla porta NMEA0183 del Type100.
Leggo i dati e posso anche inviare regolarmente i dati di rotta sul display ST6001 che si attivano regolarmente premendo il tasto "track" quindi deduco che anche la conversione interna del Type 100 da Nmea0183 a Seatalk funzioni regolarmente.

PERO': Non riesco a vedere in OpenCPN i dati del vento ovvero OpenCPN non mi indica sul suo pannello, intensità e direzione del vento che arrivano dal ST60+.

Ho quindi acquistato un Multiplexer Quark pensando che prelevando direttamente i dati dalla porta Seatalk del Type100, potessi avere anche le stringhe mancanti ma.. nulla.

Potrebbe essere che l'ST60+ non sia collegato correttamente alla rete Seatalk e quindi visualizzi regolarmente i dati del vento che arrivano dal sensore ma non trasmetta nulla sul bus ?

Qualcuno ha già avuto esperienza di connessione del ST60+ con OpenCPN ? Avere i dati del vento sotto coperta quando sei ancorato in rada è utilissimo per avere sempre sotto controllo la situazione. Oltretutto si possono configurare gli allarmi se il vento supera un certo valore.

In precedenza con una stazione del vento della Nasa Marine ho sempre avuto tutto ma qui non ne esco.

Grazie.