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Carrello genoa sulla tuga - Versione stampabile

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Carrello genoa sulla tuga - ccomelato - 17-09-2021 13:59

Ciao, ho un Sun Odissey 33.

Oltre alle caratteristiche in qualche modo arginabili dei soli due winch sulla tuga e della scotta randa rinviata anch'essa su stopper in tuga, ha un ulteriore caratteristica peculiare che non so come controllare:

il carrello della scotta del genoa si trova sulla (sopra) la tuga, e non a livello di passavanti.

Quindi, l'angolo di scotta si trova (a vele cazzate) a circa 50 cm al di sopra del piano dell'angolo di mura (in genere giacciono sullo stesso piano).

Il problema che riscontro, al di là delle vele che sono sicuramente andate, è che dalla bolina larga alla bolina stressa quasi tutta la balumina svergola per una fascia di quasi 40 cm di larghezza.
Riesco un pò a migliorare le cose abbassando il punto di scotta verso il piano del passavanti con un barber dalla falchetta, però aprò inevitavilmente il canale randa genoa.

Qualcuno ha presente il problema?

Grazie Christian


RE: Carrello genoa sulla tuga - France WLF Sailing Team - 17-09-2021 14:44

(17-09-2021 13:59)ccomelato Ha scritto:  Quindi, l'angolo di scotta si trova (a vele cazzate) a circa 50 cm al di sopra del piano dell'angolo di mura (in genere giacciono sullo stesso piano).


Non ho capito questo discorso.

Da quel che capisco basterebbe portare il carrello più avanti possibile, il Genoa è il "suo" o è una vela presa da un altro modello di barca?
Il tuo è un SO degli anni '90? Dovresti avere le lande a ridosso del carrello (sulla stessa linea ma più a prua via) giusto? Eventualmente metti un barber in tiro dalla landa almeno eviti di triangolarlo sulla falchetta aprendolo inevitabilmente.


RE: Carrello genoa sulla tuga - ccomelato - 17-09-2021 14:55

Si, in genere porto il carrello il più avanti possibile a ridosso della bugna, ma ancora non basta.
Le lande sono effettivamente a ridosso del carrello, ma inevitabilmente molto più a prua del punto di scotta.
Però effettivamente mi pare un idea plausibile anche se devo capire quanto effettivamente possa essere efficace essendo distanti landa e punto di scotta.
Proverò.
Un colpo alla botte ed uno al cerchio.

Grazie

ps. hai centrato il mio dubbio sul fatto che la vela sia la "sua", infatti mi sono chiesto se esistesse una vela con una base obliqua ad hoc (oppure con una seconda bugna più alta della prima da utilizzare nelle andature strette, ovviamente perdendo parte della superficie sottostante)


RE: Carrello genoa sulla tuga - France WLF Sailing Team - 17-09-2021 15:21

(17-09-2021 14:55)ccomelato Ha scritto:  Si, in genere porto il carrello il più avanti possibile a ridosso della bugna, ma ancora non basta.
Le lande sono effettivamente a ridosso del carrello, ma inevitabilmente molto più a prua del punto di scotta.

Possono essere anche distanti mezzo metro o più, alla fine farai un barber che porta in basso la scotta (ergo: simulando un punto di scotta più a prua di dove sia sul carrello attuale), una volta che c'è tensione nella scotta quella non si muove, il barber può essere anche più distante e fa comunque il suo lavoro. Eventualmente puoi fare un barber 3D (uno su falchetta ed uno su landa, oppure a centro barca tipo a piede d'albero e sulla landa), ma non mi complicherei la vita (ed il passaggio verso prua), con il barber sulla landa ti dovresti accontentare


RE: Carrello genoa sulla tuga - bullo - 17-09-2021 17:57

Angolo di scotta " bugna" sbagliato.
Per la bolina larga basta mettere sulla falchetta in alluminio una pastecca, di buchi ce ne sono tanti e la metti avanti quanto vuoi.-