I Forum di Amici della Vela
compatibilità ST5000+ - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: compatibilità ST5000+ (/showthread.php?tid=146391)



compatibilità ST5000+ - bradipo - 22-01-2022 20:38

La mia consolle autopilota ST5000+, ormai più che maggiorenne, ha deciso di lasciarmi e la spesa richiestami per sostituirla con una nuova risulta esagerata rispetto alle mie necessità.

Sto così cercando una sua degna sostituta tra i suoi coetanei ma non riesco a trovare questo specifico modello.
Ebay offre diversi ST4000 o ST6002 ma non so se sono compatibili con il mio ST5000+.
A prima vista sono tutti uguali, posso pensare che cambino nelle caratteristiche operative, non vorrei però trovarmi con un pezzo casomai funzionante ma non utilizzabile.

Mi potete aiutare a capire? Quali sono compatibili al ST5000+?
Avete per caso qualche sito / negozio / persona che potrebbe avere ancora il mio modello o aiutarmi a trovare una soluzione?
Ovviamente ho già contattato i canali ufficiali Raymarine e quelli non ufficiali locali senza successo.

Grazie


RE: compatibilità ST5000+ - giorgio23570 - 23-01-2022 11:28

Perché è da sostituire? Quale è il problema? Di solito, il display o i componenti interni si riparano sostituendoli. Hai già provato in un centro asistenza Raymarine?

Cmq, sulla baia ce ne sono diversi forse questo (il primo che mi è capitato) lo hai già visto:

https://www.ebay.it/itm/255235173565?hash=item3b6d33acbd:g:FZoAAOSwbSRhlwkz

A un prezzo inferiore c'è il 4000+, però è fondamentale sapere che tipo di timoneria hai in barca ovvero che tipo di attuatore deve pilotare:

https://www.ebay.it/itm/133964472874?hash=item1f30e7a22a:g:IYAAAOSw7kdhuSQ4


RE: compatibilità ST5000+ - pepe1395 - 23-01-2022 12:50

Il 4000+ è dedicato agli attuatori outboard (MKII per la ruota, tiller per la barra), il 5000+ poteva invece gestire attuatori inboard tipo I lineari o rotativi. Se hai un 5000+ non puoi sostituirlo con un 4000+. Detto questo, riparatori Raymarine ce ne sono ed anche molto bravi. Concordo quindi con Giorgio23570 sul tentativo dì riparazione.
L’oggetto è comunque un bel po’ vecchiotto, farei riparare solo se la spesa è modica. Altrimenti rompere il porcellino e comprare qualcosa dì più moderno. Volendo rimanere su Raymarine Evo-200 nuovo oppure un SPX-10 usato, non andrei ulteriormente indietro nel tempo.
La differenza si sente in modo drammatico.
Ovviamente l’attuatore non deve essere sostituito, magari solo revisionato.
BV!


RE: compatibilità ST5000+ - bradipo - 24-01-2022 12:40

Grazie per le risposte.
Verificato che l'attuatore (inboard) funziona.
Verificato che una piccola parte di una delle piste è "scoppiata": zona nera al posto della pista e di uno/due microprocessori.
Provato comunque a sostituire tutti i mosfet (spero di aver scritto bene), si riaccende ma va in sovraccarico.

La notizia che il 4000+, anche se ha gli stetti attacchi, non va bene è importante, anche se non buona, e vi ringrazio.

Sulla baia c'è un 5000+ ma viene dalla MMerica e - per quanto piccolo sia il pacco - ho sempre timore della burocrazia doganale.

Ogni altra informazione per me è importante.

grazie


RE: compatibilità ST5000+ - Andrea.B. - 03-12-2022 16:10

Buongiorno a tutti,
ma avendo invece un st4000+ con attuatore outboard di tipo MK II, con quale autopilota sarei compatibile? Se installassi un st5000+ o un 6000+ non poterti farlo perché l’attuatore non è compatibile come descritto sopra?
Il mio st 4000+ ha smesso di funzionare causa fulmine che ha centrato una barca non lontano dalla mia.

Grazie per le delucidazioni.