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shunt monitor batterie ed elica di prua - santicuti - 29-01-2022 19:19 mi serve un dato di ritorno da chi ha un nasabm1/2 già installato. situazione è questa: - barca con parco batterie servizi che alimenta anche elica di prua - elica di prua BOW7512D con corrente 550a - shunt 100a(bm1)/200a(bm2) - posizione shunt su uscita - del parco batteria servizi (nello shunt ci passa anche corrente elicadiprua). chiedo a qualcuno di voi che abbia elica di prua e che ha fatto passare dallo shunt anche tale corrente se si sono palesati problemi di tenuta dello shunt anche considerato che elica di prua si tiene in funzione per max 1 o 2 minuti RE: shunt monitor batterie ed elica di prua - giulianotofani - 29-01-2022 19:56 Secondo me monitorare il consumo di un utenza che uso poco non ha senso. Anche il salpancore ce l'ho fuori dal battery monitor, e non mi cambia la vita. Tutt'al più ogni 5 o 6. Mesi devi fare il riallineamento del battery monitor. RE: shunt monitor batterie ed elica di prua - maema - 29-01-2022 21:04 Forse non è una buona idea, uno shunt da 100A-60mv, dissipa 6W in calore quando è attraversato dalla massima corrente, facendoci passare 550A la potenza dissipata supererebbe i 180W (una bella stufetta), essendo composto (di solito) da lamelle saldate la temperatura potrebbe arrivare al punto di fusione della saldatura. Non conosco il monitor Nasa, ma altri monitor-batterie hanno la possibilità di cambiare shunt dalle impostazioni, in questo caso uno da 500A o da 1000A sarebbe più indicato. Oppure, passare con la linea del bow-thrust esterna allo shunt vorrebbe dire non vedere un prelievo di circa 10A/h ogni minuto di utilizzo del bow-thruster. RE: shunt monitor batterie ed elica di prua - santicuti - 29-01-2022 23:28 A me serve di sapere se qualcuno che ha già montato uno shunt da 100/200 amp trova problematico o gestibile il passaggio per poco tempo di una corrente di 500a nello stesso shunt . shunt monitor batterie ed elica di prua - AndreaB72 - 30-01-2022 01:17 Lo shunt NASA è 200A 50mV, quindi a 550A sono 75W. Una lampadina di quelle vecchie... Dovrebbe reggere il colpo, anche perché il bow thruster lo usi per qualche secondo o decina di secondi al massimo. Ovviamente è una roba che non si dovrebbe fare e se hai altre magagne (shunt a 50 gradi accanto al motore, senza areazione, a 1cm da positivo, crimpature fatte male, il cavetto originale NASA da 10mm2, etc.) il rischio aumenta. Io la considererei al massimo una soluzione provvisoria e da tenere d'occhio con attenzione. Sent from my BTV-DL09 using Tapatalk |