I Forum di Amici della Vela
Pannello solare portatile Dokio e regolatore MPPT - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Pannello solare portatile Dokio e regolatore MPPT (/showthread.php?tid=146705)



Pannello solare portatile Dokio e regolatore MPPT - Silviooooo - 07-03-2022 20:53

Ho un pannello solare Dokio da 100w (quelli portatili e ripiegabili), che fa discretamente il suo lavoro con il regolatore in dotazione.
Per provare ad ottimizzare ho acquistato un regolatore MPPT (Western Marin 10): è il terzo regolatore con cui provo ma nessuno vede il mio pannello solare. Rimettendo quello in dotazione invece tutto ok.
Qualche idea?


RE: Pannello solare portatile Dokio e regolatore MPPT - megalodon - 07-03-2022 22:32

Misura la tensione in uscita dal pannello con un tester...


RE: Pannello solare portatile Dokio e regolatore MPPT - Silviooooo - 08-03-2022 21:00

Ho recuperato un vecchio tester in garage ma sono completamente a digiuno della materia, allego la foto
[hide][attachment=48924][/hide]


RE: Pannello solare portatile Dokio e regolatore MPPT - maurotss - 08-03-2022 23:49

Basta selezionare con la manopola il voltaggio,in questo caso puoi mettere la manopola sul V 30 e leggi sulla scala corrispondente


RE: Pannello solare portatile Dokio e regolatore MPPT - Silviooooo - 09-03-2022 00:42

(08-03-2022 23:49)maurotss Ha scritto:  Basta selezionare con la manopola il voltaggio,in questo caso puoi mettere la manopola sul V 30 e leggi sulla scala corrispondente

In foto ho messo la manopola su 10-50, corretto?


RE: Pannello solare portatile Dokio e regolatore MPPT - Neal - 09-03-2022 00:53

Direi di no: la manopola è su 50V in alternata o 10V in continua.
La tensione del pannello la devi misurare in corrente continua (30V).


RE: Pannello solare portatile Dokio e regolatore MPPT - Silviooooo - 09-03-2022 01:19

(09-03-2022 00:53)Neal Ha scritto:  Direi di no: la manopola è su 50V in alternata o 10V in continua.
La tensione del pannello la devi misurare in corrente continua (30V).

Grazie, quindi uno scatto più in basso della manopola?
La prossima volta che torno in barca misuro.

Però come mai con il regolatore in dotazione il pannello funziona e ricarica, mentre gli MPPT nemmeno lo vedono? Hanno bisogno di una tensione maggiore (che comunque la prossima volta controllerò)?


RE: Pannello solare portatile Dokio e regolatore MPPT - mjqel - 09-03-2022 01:52

A vedere la foto del tester direi che oltre a girare la manopola di uno scatto in senso orario , devi spostare il selettore (nell'angolo vicino alla sigla pm021) a destra sul simbolo della corrente continua e che per l'appunto sarebbe riferita alla colonna della cc , dove ci sono i 30 volt.


RE: Pannello solare portatile Dokio e regolatore MPPT - Silviooooo - 09-03-2022 02:07

(09-03-2022 01:52)mjqel Ha scritto:  A vedere la foto del tester direi che oltre a girare la manopola di uno scatto in senso orario , devi spostare il selettore (nell'angolo vicino alla sigla pm021) a destra sul simbolo della corrente continua e che per l'appunto sarebbe riferita alla colonna della cc , dove ci sono i 30 volt.

Grazie Smile


RE: Pannello solare portatile Dokio e regolatore MPPT - Silviooooo - 09-03-2022 18:40

(09-03-2022 01:52)mjqel Ha scritto:  A vedere la foto del tester direi che oltre a girare la manopola di uno scatto in senso orario , devi spostare il selettore (nell'angolo vicino alla sigla pm021) a destra sul simbolo della corrente continua e che per l'appunto sarebbe riferita alla colonna della cc , dove ci sono i 30 volt.

Grazie Smile