I Forum di Amici della Vela
Consiglio dimensionamento salpa ancora e linea di ancoraggio - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Consiglio dimensionamento salpa ancora e linea di ancoraggio (/showthread.php?tid=146998)



Consiglio dimensionamento salpa ancora e linea di ancoraggio - Laniakea - 12-04-2022 15:38

Cari AdV,
cerco consigli per dimensionamento corretto salpa ancora e linea di ancoraggio.
La Barca è un Duck '31, l'ancora una Rocna da 10kg, catena e cima da definire.
Vorrei mettere minor potenza e peso possibili, assolvendo però allo scopo.
Ipotesi di partenza: salpa ancora 12v 700w (vorrei evitare 1000w se non necessari), catena da 8mm, metri catena e cima da definire.
Grazie per i suggerimenti !


RE: Consiglio dimensionamento salpa ancora e linea di ancoraggio - rob - 12-04-2022 15:49

Per un ancoraggio normale soddisfacente metterei 30m di catena e 50m (70) di cima (a seconda del tipo di profondità della tua zona).


RE: Consiglio dimensionamento salpa ancora e linea di ancoraggio - ... - 12-04-2022 17:05

(12-04-2022 15:49)rob Ha scritto:  Per un ancoraggio normale soddisfacente metterei 30m di catena e 50m (70) di cima (a seconda del tipo di profondità della tua zona).

Perfetto. Da manuale !!!

Il salpa, se possibile, lo metterei da 1000w (la differenza di peso e' contenuta 2-3 kg. Devi solo passare due cavi elettrici da 35 mmq).
Ho avuto il 500w poi cambiato motore per 700w ... ma ... piu' potente e' ... meglio e' ... tanto va usato a motore acceso e su di giri !!
Altrimenti ... (ex. non parte il motore) meglio salpare a mano ... che non si muore eh !!! (ora siamo diventati tutti fighetti ... ma una volta ... un'c'era nulla ... e su una barca di 9 metri ... gli sforzi sono assolutamente sostenibili).

BV


RE: Consiglio dimensionamento salpa ancora e linea di ancoraggio - orsopapus - 12-04-2022 19:50

(12-04-2022 17:05)... Ha scritto:  Perfetto. Da manuale !!!

Il salpa, se possibile, lo metterei da 1000w (la differenza di peso e' contenuta 2-3 kg. Devi solo passare due cavi elettrici da 35 mmq).
Ho avuto il 500w poi cambiato motore per 700w ... ma ... piu' potente e' ... meglio e' ... tanto va usato a motore acceso e su di giri !!
Altrimenti ... (ex. non parte il motore) meglio salpare a mano ... che non si muore eh !!! (ora siamo diventati tutti fighetti ... ma una volta ... un'c'era nulla ... e su una barca di 9 metri ... gli sforzi sono assolutamente sostenibili).

BV
Concordo con la scelta del salpaancora da 1000w ed anche sul fatto che per il tipo di barca e di ancora salpare a mano anche se "fastidioso" è ancora possibile.
Buon vento