I Forum di Amici della Vela
Cucina a gas, problemi con il "magnete"? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Cucina a gas, problemi con il "magnete"? (/showthread.php?tid=147183)



Cucina a gas, problemi con il "magnete"? - acarloz - 03-05-2022 20:02

Buonasera a tutti.
Ho una cucina a gas Can Steel, di appena due anni, in cui il gas piccolo ha cominciato a dare problemi già dopo la prima stagione. In sostanza non rimane acceso se non tenendo pigiato il rubinetto.
Ho cambiato la termocoppia lo scorso anno e ha ripreso a funzionare, ma dopo un paio di mesi ecco di nuovo lo stesso problema. Incuriosito, ho invertito la termocoppia con l'altro fornello e ho scoperto che il problema non è lì.
Potrebbe essere la parte magnetica del rubinetto? Nel caso, come intervengo?
B. V. a tutti
Ps: la barca è in Eubea, in un paesino abbastanza sperduto, e mi piacerebbe arrivare lì tra un mese con un pezzo di ricambio in più e un problema in meno[Immagine: 1b2d067a12072936dc1b5c2927fa7a7a.jpg][Immagine: 6f2e045c010438bc7f9c37035ec7e674.jpg]

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk


Cucina a gas, problemi con il "magnete"? - scornaj - 03-05-2022 20:28

(03-05-2022 20:02)acarloz Ha scritto:  Buonasera a tutti.
Ho una cucina a gas Can Steel, di appena due anni, in cui il gas piccolo ha cominciato a dare problemi già dopo la prima stagione. In sostanza non rimane acceso se non tenendo pigiato il rubinetto.
Ho cambiato la termocoppia lo scorso anno e ha ripreso a funzionare, ma dopo un paio di mesi ecco di nuovo lo stesso problema. Incuriosito, ho invertito la termocoppia con l'altro fornello e ho scoperto che il problema non è lì.
Potrebbe essere la parte magnetica del rubinetto? Nel caso, come intervengo?
B. V. a tutti
Ps: la barca è in Eubea, in un paesino abbastanza sperduto, e mi piacerebbe arrivare lì tra un mese con un pezzo di ricambio in più e un problema in meno[Immagine: 1b2d067a12072936dc1b5c2927fa7a7a.jpg][Immagine: 6f2e045c010438bc7f9c37035ec7e674.jpg]

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk


Dovrebbe esserci una vite di regolazione della termocoppia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


RE: Cucina a gas, problemi con il "magnete"? - Horatio Nelson - 03-05-2022 20:56

Non posso darti dritte, ma ne cerco io. È facile cambiare la termo coppia? Bisogna acquistarla della misura giusta o un a generica? Accortezze da sapere?
Grazie
Bv
Stefano


RE: Cucina a gas, problemi con il "magnete"? - Wally - 03-05-2022 21:20

@ Horatio
Le ho cambiate tutte su una cucina comprata qui da un ADV, come ricambio vanno bene quelle casalinghe, ovviamente da trovare i diametri giusti gli attacchi a vite di blocco, qualcosa trovato pronto qualcosa inventato, alla fine funziona tutto per le lunghezze son già pronte l'importante l'avanzo và sistemato con curve dolci.
@Scornaj
Del gas non mi fido!, il rubinetto se mai esiste come ricambio lo comprerei nuovo.


Cucina a gas, problemi con il "magnete"? - scornaj - 04-05-2022 08:21

(03-05-2022 21:20)Wally Ha scritto:  @ Horatio
Le ho cambiate tutte su una cucina comprata qui da un ADV, come ricambio vanno bene quelle casalinghe, ovviamente da trovare i diametri giusti gli attacchi a vite di blocco, qualcosa trovato pronto qualcosa inventato, alla fine funziona tutto per le lunghezze son già pronte l'importante l'avanzo và sistemato con curve dolci.
@Scornaj
Del gas non mi fido!, il rubinetto se mai esiste come ricambio lo comprerei nuovo.


Neanche io
Ma le viti di regolazione servono a quello su un fornello nuovo ci sta che dopo due anni devi dare una regolatina



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


RE: Cucina a gas, problemi con il "magnete"? - acarloz - 04-05-2022 16:09

(03-05-2022 20:28)scornaj Ha scritto:  Dovrebbe esserci una vite di regolazione della termocoppia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Se ho capito bene intendi una vite che regoli la sensibilità della termocoppia (o meglio la molla di richiamo della "sicura" magnetica)?

(03-05-2022 20:56)Horatio Nelson Ha scritto:  Non posso darti dritte, ma ne cerco io. È facile cambiare la termo coppia? Bisogna acquistarla della misura giusta o un a generica? Accortezze da sapere?
Grazie
Bv
Stefano

Cambiare la termocoppia è abbastanza banale. Io ne ho presa una per una cucina domestica, e ha funzionato. La parte più complicata è aprire il piano superiore: io sono stato fortunato (è surreale, lo so) perché con la cucina nuova tutte le viti sono ancora buone e facilmente smontabili.


Cucina a gas, problemi con il "magnete"? - scornaj - 04-05-2022 16:20

(04-05-2022 16:09)acarloz Ha scritto:  Se ho capito bene intendi una vite che regoli la sensibilità della termocoppia (o meglio la molla di richiamo della "sicura" magnetica)?


Cambiare la termocoppia è abbastanza banale. Io ne ho presa una per una cucina domestica, e ha funzionato. La parte più complicata è aprire il piano superiore: io sono stato fortunato (è surreale, lo so) perché con la cucina nuova tutte le viti sono ancora buone e facilmente smontabili.


Esatto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk