I Forum di Amici della Vela
Doppio segno di stazza - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Doppio segno di stazza (/showthread.php?tid=147503)



Doppio segno di stazza - ghibli4 - 12-06-2022 21:00

Nella foto ne vedete due, quello più alto l'ho scoperto io perchè era nascosto da del nastro adesivo nero.
Come riferimento sto ancora usando quello originale più in basso, non ho il punto di mura quindi si usa con il cunningham, unico neo il boma molto basso.

Qualche ipotesi che mi possa aiutare a capire? Onestamente preferirei usare quello più alto.
[attachment=49677]


RE: Doppio segno di stazza - ghibli4 - 12-06-2022 21:11

Forse sto iniziando a rispondermi da solo ( ma forse )

Da regole di classe one design originali, la P era 12.36, mentre stazzata ORC 12.04, discorso simile per altre sorelle della famiglia

Quindi giusto fare quello che faccio in regate "ORC", mentre in altre potrei tranquillamente tenermi il boma un pelo più altro.


RE: Doppio segno di stazza - albert - 13-06-2022 09:20

La BAS, ovvero l'altezza del boma, ha un segno sull'albero in corrispondenza della faccia superiore del boma.
Da quello si misura la P di stazza ORC (12.04) e la penna della randa deve rimanere al di sotto del segno.
Se tu hai un secondo segno più alto, attenzione che fa fede quello anche se la randa non ci arriva, e sei passibile di squalifica e di ricalcolo del rating.
Devi rinasconderlo.


RE: Doppio segno di stazza - ghibli4 - 13-06-2022 09:55

Contento di averci azzeccato, meno di dover chiedere un altro giro in testa Smiley9.


RE: Doppio segno di stazza - albert - 13-06-2022 10:51

(13-06-2022 09:55)ghibli4 Ha scritto:  Contento di averci azzeccato, meno di dover chiedere un altro giro in testa Smiley9.

Esiste anche la possibilità di fare una randa con P= 12.36 32
Ovviamente però in Orc la si paga Smiley44
E se si regata x 2 non conviene.


RE: Doppio segno di stazza - ghibli4 - 13-06-2022 14:27

La risposta la sai 30, si va in testa d'albero.