I Forum di Amici della Vela
Cimetta o tirante in acciaio a fine draglia? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Cimetta o tirante in acciaio a fine draglia? (/showthread.php?tid=148128)



Cimetta o tirante in acciaio a fine draglia? - adriaticfirst211 - 25-08-2022 17:25

La cimetta della draglia che la va a fissare sul pulpito si è un po' usurata.

Stavamo valutando di sostituirla con una nuova e vista la funzione di sicurezza stavamo pensando anche ad un tarantino d'acciaio.

In realtà guardando le varie barche abbiamo visto che la soluzione della cimetta è quella preferita.

Volevamo sapere se c'è una motivazione che fa preferire questa soluzione rispetto a quella del tirante.

Grazie per i contributi


RE: Cimetta o tirante in acciaio a fine draglia? - rob - 25-08-2022 19:11

In genere il tessile finale viene messo per poter tagliare rapidamente e afflosciare le draglie in modo da recuperare meglio un eventuale persona caduta in mare. A te vedere se ti possa essere utile o no.

ps poi ci sono i furbi che mollano tutto per poter sporgersi più in fuori a fare da contrappeso con le braccine stese in fuori


RE: Cimetta o tirante in acciaio a fine draglia? - PaoloB3 - 25-08-2022 20:50

Quali sono le opinioni di Rina e LLR in proposito?


RE: Cimetta o tirante in acciaio a fine draglia? - nape - 26-08-2022 21:20

Una volta, le regole di regata volevano la cintura del perimetro, tra pulpiti e draglia, completamente in acciaio. Mini-arridatoio a poppa e mini-norseman murato nello scotch a prua era il classico, con varianti di grilli e quanto di fantasia venisse ma, comunque, acciaio. Per la soluzione partirei col cercare la risposta alla domanda di PaoloB3


Cimetta o tirante in acciaio a fine draglia? - Nimbo - 26-08-2022 23:01

La cimetti a fine draglia serve anche se devi tensionarla nel caso ti si allenti o allunghi oltre a poter liberare velocemente la draglia

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk


RE: Cimetta o tirante in acciaio a fine draglia? - luca boetti - 28-08-2022 10:54

Il tessile per le draglie é vietato in molte regate offshore, mi sembra comunque che cé lo hanno in molti


RE: Cimetta o tirante in acciaio a fine draglia? - ghibli4 - 29-08-2022 10:14

(28-08-2022 10:54)luca boetti Ha scritto:  Il tessile per le draglie é vietato in molte regate offshore, mi sembra comunque che cé lo hanno in molti
Sapevo che le OSR 3 e 4 lo permettevano, ho buttato un occhio ed ho letto che è permesso anche dalle altre categorie

Valido per tutte le categorie.
"A lanyard of synthetic rope may be used to secure lifelines provided the gap it
closes does not exceed 100 mm (4”). This lanyard shall be replaced annually"

[Puntualizzazione perchè ho letto meglio la frase che citavo]
Si il tessile per tutta la draglia è vietato, ma è concessa la cimetta di collegamento tra draglia e pulpito di lunghezza max 10cm.