I Forum di Amici della Vela
problemi con OpenCPN - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: problemi con OpenCPN (/showthread.php?tid=148165)



problemi con OpenCPN - Agostino Guarienti - 29-08-2022 15:29

Buongiorno a tutti, alcuni mesi fa OpenCPN ha cominciato a non "vedere" più in continuo l'antenna GPS, ma solamente a momenti per cui la posizione della barca non era sempre aggiornata. Quando il programma "rivede" il segnale la posizione si aggiorna e si aggiorna anche la traccia che corrisponde all'effettivo percorso effettuato.
Ho provato ad aggiornare il programma ed ora ho la versione 5.6.2, ma il problema persiste.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Grazie anticipatamente per i vostri contributi.


RE: problemi con OpenCPN - singleton - 29-08-2022 22:08

Direi che certamente non dipende dal programma ma dalla antenna o relativo cavo/connessione.


RE: problemi con OpenCPN - Agostino Guarienti - 29-08-2022 22:26

L'antenna ha un cavo con una presa usb ed è tutto sigillato, non capisco perché funzioni a singhiozzo.

la presa usb del PC sembra funzionare correttamente con altre periferiche come dischi esterni, mouse, etc...


RE: problemi con OpenCPN - louis 69 - 30-08-2022 22:03

Ciao io proverei con un altra antenna usb. L antenna è all interno o fuori dalla barca?.


RE: problemi con OpenCPN - Agostino Guarienti - 30-08-2022 22:11

l'antenna è sempre stata all'interno vicino ad una finestratura della tuga


RE: problemi con OpenCPN - Gilletarom - 20-10-2022 13:03

(29-08-2022 15:29)Agostino Guarienti Ha scritto:  Buongiorno a tutti, alcuni mesi fa OpenCPN ha cominciato a non "vedere" più in continuo l'antenna GPS, ma solamente a momenti per cui la posizione della barca non era sempre aggiornata. Quando il programma "rivede" il segnale la posizione si aggiorna e si aggiorna anche la traccia che corrisponde all'effettivo percorso effettuato.
Ho provato ad aggiornare il programma ed ora ho la versione 5.6.2, ma il problema persiste.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
...

Di recente ho avuto un problema simile che è durato diverse ore. Né OpenCPN né le mie antenne GPS erano in errore, inclusa quella del mio telefono. Era semplicemente il Global Positioning System che non forniva più le utili frasi NMEA dai satelliti.


RE: problemi con OpenCPN - Agostino Guarienti - 20-10-2022 16:44

Ho risolto il problema decidendomi ad acquistare una nuova antenna. Rimane sempre il mistero del perché la precedente lavora a singhiozzo. Non sono proprio riuscito a spiegarmelo.


RE: problemi con OpenCPN - AndreaB72 - 20-10-2022 17:33

I ricevitori GPS usano i satelliti per due funzioni: la prima è quella di avere un segnale sincronizzato che viene usato per calcolare la distanza dal satellite in maniera molto precisa, la seconda è quella di scaricarsi i dati relativi alla posizione di tutti i satelliti (almanac).
L'almanac (e le effemeridi) sono valide per un certo periodo, poi diventano obsolete.
Se il segnale è sufficiente solo per la prima funzione, il GPS potrebbe lavorare con dati vecchi e funzionare a singhiozzo in base a quali satelliti sono in vista e in base alla informazioni parziali.
Cambiando l'antenna il segnale migliora e il tuo GPS si scarica i dati più facilmente.
Poi c'è da capire cosa intendi per antenna...


(20-10-2022 16:44)Agostino Guarienti Ha scritto:  Ho risolto il problema decidendomi ad acquistare una nuova antenna. Rimane sempre il mistero del perché la precedente lavora a singhiozzo. Non sono proprio riuscito a spiegarmelo.



RE: problemi con OpenCPN - Agostino Guarienti - 20-10-2022 17:51

Grazie AndreaB72 in effetti l'antenna precedente è del settembre 2017. Per antenna intendo quella che si collega alla presa USB del PC e che si può comprare su Amazon per qualche decina di euro. Quella che ho comprato ora è una Global Sat G-start IV


RE: problemi con OpenCPN - AndreaB72 - 20-10-2022 17:57

Allora è tutto il ricevitore. Quelli nuovi sono veramente impressionanti - velocissimi e precisissimi.
Hanno a bordo degli algoritmi di correzione degli errori fantastici.

(20-10-2022 17:51)Agostino Guarienti Ha scritto:  Grazie AndreaB72 in effetti l'antenna precedente è del settembre 2017. Per antenna intendo quella che si collega alla presa USB del PC e che si può comprare su Amazon per qualche decina di euro. Quella che ho comprato ora è una Global Sat G-start IV



RE: problemi con OpenCPN - clavy - 20-10-2022 18:16

(20-10-2022 16:44)Agostino Guarienti Ha scritto:  Ho risolto il problema decidendomi ad acquistare una nuova antenna. Rimane sempre il mistero del perché la precedente lavora a singhiozzo. Non sono proprio riuscito a spiegarmelo.

Io ho avuto problemi simili con adattatori USB, quando la sezione di alimentazione non era adeguata, il surriscaldamento portava a blocchi ed errori, poi passava il dato corretto quando tutto si allineava nel modo corretto.