I Forum di Amici della Vela
quale marca per trasformare il wc in elettrico? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: quale marca per trasformare il wc in elettrico? (/showthread.php?tid=148329)

Pagine: 1 2


quale marca per trasformare il wc in elettrico? - ghega - 17-09-2022 09:06

Buongiorno, mi sono rivisto e vorrei trasformare uno dei mie wc a pompa con kit in elettrico.
Vedo sul mercato diverse marche Osculati, TMC, Ocean.
Avete un consiglio particolare su quale orientarmi?
Magari uno è più silenzioso, funziona meglio....

grazie mille


RE: quale marca per trasformare il wc in elettrico? - Hanta yo - 17-09-2022 10:16

Sulla mia vecchia barca c’era montato un Osculati. Un giorno si bloccò l’elichetta e dovetti sostituirlo e, sotto consiglio del venditore, misi un TMC che, in effetti era più silenzioso e funzionava egregiamente. Ora sulla barca nuova però ho preferito lasciare la pompa manuale. Non consuma, non fa rumore e più semplice da riparare


RE: quale marca per trasformare il wc in elettrico? - rosama - 17-09-2022 11:20

Ho un TMC, funziona, trovi i ricambi e non costa tanto


RE: quale marca per trasformare il wc in elettrico? - ghega - 17-09-2022 14:12

(17-09-2022 11:20)rosama Ha scritto:  Ho un TMC, funziona, trovi i ricambi e non costa tanto

grazie mille della tua risposta
ciaooooooo


RE: quale marca per trasformare il wc in elettrico? - Horatio Nelson - 17-09-2022 15:06

Tmc,costa poco e va bene


RE: quale marca per trasformare il wc in elettrico? - ghega - 17-09-2022 15:55

(17-09-2022 10:16)Hanta yo Ha scritto:  Sulla mia vecchia barca c’era montato un Osculati. Un giorno si bloccò l’elichetta e dovetti sostituirlo e, sotto consiglio del venditore, misi un TMC che, in effetti era più silenzioso e funzionava egregiamente. Ora sulla barca nuova però ho preferito lasciare la pompa manuale. Non consuma, non fa rumore e più semplice da riparare

grazie mille

(17-09-2022 15:06)Horatio Nelson Ha scritto:  Tmc,costa poco e va bene

in effetti vedo che costa leggermente meno, m'interessa proprio la vostra esperienza
thank you


RE: quale marca per trasformare il wc in elettrico? - GARIBALDI - 18-09-2022 22:59

Da manuale ad elettrico Tmc e vai tranquillo,una girante di riserva.


RE: quale marca per trasformare il wc in elettrico? - GT - 18-09-2022 23:32

(17-09-2022 15:06)Horatio Nelson Ha scritto:  Tmc,costa poco e va bene

+1


RE: quale marca per trasformare il wc in elettrico? - ghega - 19-09-2022 07:48

Grazie mille Garibaldi e grazie mille GT


RE: quale marca per trasformare il wc in elettrico? - ghega - 20-09-2022 18:43

allora stò valutando anche la marca Ocean il modello evolution che sembrerebbe abbia una nuova pompa e fà meno rumore, costa un po di più....ma forse sono soldi ben spesi.
Voi lo conoscete?

Poi ho visto un modello anche della Matromarine che costa decisamente meno

avete altri consigli da darmi?

grazie mille


RE: quale marca per trasformare il wc in elettrico? - GARIBALDI - 20-09-2022 22:23

(20-09-2022 18:43)ghega Ha scritto:  allora stò valutando anche la marca Ocean il modello evolution che sembrerebbe abbia una nuova pompa e fà meno rumore, costa un po di più....ma forse sono soldi ben spesi.
Voi lo conoscete?

Poi ho visto un modello anche della Matromarine che costa decisamente meno

avete altri consigli da darmi?

grazie mille
Concordo, valuta bene Ocean ne ho sentito parlare bene un pò tardi,altrimenti
avrei preso in considerazione questo ocean.


RE: quale marca per trasformare il wc in elettrico? - aries 3 - 20-09-2022 23:16

Ocean evo di Matromarine e' ragionevolmente silenzioso e facile da manutenere


RE: quale marca per trasformare il wc in elettrico? - ghega - 21-09-2022 07:17

(20-09-2022 23:16)aries 3 Ha scritto:  Ocean evo di Matromarine e' ragionevolmente silenzioso e facile da manutenere


secondo te è molto più silenzioso del modello più vecchio?
o di altre marche?

stessa domanda anche per te Garibaldi

grazie mille a tutti e 2


RE: quale marca per trasformare il wc in elettrico? - aries 3 - 21-09-2022 18:10

allora, ho il wc a prua, la barca e' lunga 14 mt circa: quando e' in funzione nelle cabine di poppa si sente appena


RE: quale marca per trasformare il wc in elettrico? - ghega - 22-09-2022 07:13

(21-09-2022 18:10)aries 3 Ha scritto:  allora, ho il wc a prua, la barca e' lunga 14 mt circa: quando e' in funzione nelle cabine di poppa si sente appena

OK,

beh dai, normalmente si sentono i wc dei vicini di ormeggio a 50 metriSmiley45

grazie mille


RE: quale marca per trasformare il wc in elettrico? - Moody - 22-09-2022 09:19

Quest'estate ho installato un Ocean Evo anche in seguito della buona esperienza di Frappettini.
L'ho adoperato per un mese.
Ho messo la tubazione di scarico da 19 mm di un paio di metri che finisce all'interno della cassa delle acque nere circa un metro più su.
Nessun problema.


RE: quale marca per trasformare il wc in elettrico? - Dato - 22-09-2022 10:50

Magari a qualcuno interessa.
Io ho fatto diversamente, ho preferito avere la possibilita' di scegliere se iniettare acqua dolce dalla doccina o acqua di mare dalla presa a mare, e scaricare sempre a mano.
Ho quindi collegato la mandata dalla presa a mare ad una pompa, posta ben al di sopra della linea di galleggiamento.
In pratica per prendere l'acqua di mare premo un pulsante che mi aziona la pompa (e nello stesso tempo mi apre un'elettrovalvola normalmente chiusa, collegata in serie alla pompa, che ho installato per sicurezza), mentre per scaricare uso sempre la pompa a mano.
Qualcuno dira' ne' carne ne' pesce, pero' mi trovo bene cosi' ed era giusto per condividere.


RE: quale marca per trasformare il wc in elettrico? - Gabriele - 22-09-2022 11:38

La premessa è che il WC elettrico tende a conservare un fondo di acqua di mare, ovviamente pulita, all'interno della tazza.

Ad alcuni sembra dare fastidio sempre. A me non dà il minimo fastidio finché sono in crociera, con il WC usato di frequente: lì non vedo alcun motivo per passare all'acqua dolce. La questione nasce invece a crociera finita: basta lasciare il WC inutilizzato per un po' di giorni per trovare cattivo odore. Immagino che Dato usi l'acqua dolce d'inverno, o comunque prima di lasciare la barca.


RE: quale marca per trasformare il wc in elettrico? - rosama - 22-09-2022 13:43

(22-09-2022 11:38)Gabriele Ha scritto:  La premessa è che il WC elettrico tende a conservare un fondo di acqua di mare, ovviamente pulita, all'interno della tazza.

Ad alcuni sembra dare fastidio sempre. A me non dà il minimo fastidio finché sono in crociera, con il WC usato di frequente: lì non vedo alcun motivo per passare all'acqua dolce. La questione nasce invece a crociera finita: basta lasciare il WC inutilizzato per un po' di giorni per trovare cattivo odore. Immagino che Dato usi l'acqua dolce d'inverno, o comunque prima di lasciare la barca.

spruzzo dopo ciascun utilizzo un banale detergente a base di candeggina e profumato, acquistato a poco più di un'euro in una notissima catena di supermercati e non ho mai avuto cattivi odori. Premetto che a paratia del wc elettrico ho due ulteriori valvole con le quali agisco su carico e scarico, e quindi svuoto completamente il wc, chiudendo la prima e continuando ad azionare il motore fino allo scarico completo.


RE: quale marca per trasformare il wc in elettrico? - ghega - 22-09-2022 13:53

(22-09-2022 09:19)Moody Ha scritto:  Quest'estate ho installato un Ocean Evo anche in seguito della buona esperienza di Frappettini.
L'ho adoperato per un mese.
Ho messo la tubazione di scarico da 19 mm di un paio di metri che finisce all'interno della cassa delle acque nere circa un metro più su.
Nessun problema.

Fa veramente poco rumore rispetto agli altri modelli?

grazie mille