I Forum di Amici della Vela
Spia e cicalino Motore Vetus - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Spia e cicalino Motore Vetus (/showthread.php?tid=148452)



Spia e cicalino Motore Vetus - mousse novecentosette - 05-10-2022 07:20

Ciao
Nel motore Vetus della mia barca ha iniziato a suonare l'allarme sonoro del motore e si è accesa la spia dell'acqua calda in uscita (così è riportato sul manuale d'uso).
Cosa può essere?
Ho toccato l'acqua in uscita dallo scarico e risulta tiepida, non bollente.
In luglio ho smontato e pulito lo scambiatore.
Luca


RE: Spia e cicalino Motore Vetus - neli marullo - 05-10-2022 07:49

è successo anche a me, andando per esclusione sono arrivato a trovare la causa: si è "incollato" il sensore della temperatura dell'acqua in uscita.
L'intervento di sostituzione è banale, il sensore è facilmente accessibile.


RE: Spia e cicalino Motore Vetus - mousse novecentosette - 05-10-2022 08:04

Grazie Neli
Spero che sia una banalità perché quest'estate sono ammattito con il pre filtro dell'acqua


RE: Spia e cicalino Motore Vetus - mousse novecentosette - 07-10-2022 11:24

Ho aperto il quadro e richiuso, ha funzionato tutto (spie in accensione, cicalino, spia dopo spegnimento) poi il cicalino si è silenziato e non funziona più. presumo che la centralina vada cambiata, secondo voi ci vuole un elettrauto per barche o si può fare autonomamente?
Tra l'altro non funziona neppure il contagiri del motore che è inglobato nel quadro
Luca


RE: Spia e cicalino Motore Vetus - Wally - 07-10-2022 15:25

Sarà partito il cicalino o un suo filo/contatto? Prova con un tester?


RE: Spia e cicalino Motore Vetus - mhuir - 07-10-2022 19:41

successo anche a me , non barca mia nella notte profonda, allarme pressione olio, il quadro aveva anche il manometro che dava pressione in regola. Abbiamo staccato un circuito in blocchetto che gestisce i cicalini.Poi si è presentato lo stesso problema con allarme temperatura. Alla fine abbiamo concluso che questi allarmi si starano, ci sono dei blocchetti,credo dei potenziometri , dal retro si puo agire su una vita di taratura, per cui abbiamo silenziato. Fidarsi, boh avendo sia manometro che temperatura acqua, mai problemi e fatte diverse centinaia di miglia.