I Forum di Amici della Vela
Web cam a bordo progetto ben riuscito - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Web cam a bordo progetto ben riuscito (/showthread.php?tid=148667)

Pagine: 1 2 3


Web cam a bordo progetto ben riuscito - rorano35 - 05-11-2022 16:26

Buongiorno a tutti.
Volevo rendervi partecipi di un progetto ben riuscito che ho deciso di realizzare il mese scorso.
Considerato che abito a 600 km. dal porto di ormeggio e che quindi i periodi di assenza sono lunghi e frequenti, ho deciso di installare una web cam che mi consentisse di controllare a mio piacimento la situazione, verificare se l'ormeggio tiene nelle giornate di vento forte, ecc.ecc., insomma togliermi un poco di ansia da lontananza che ogni tanto mi prende.
Volevo però installare una web cam che fosse assolutamente autonoma, senza cavi e collegamenti alla corrente, che fosse semplice e veloce da montare e smontare: ho così optato per una web cam installabile su un tubo di acciaio (nella fattispecie sul roll bar dei pannelli solari) con pannello solare che assicura la carica di un pacco batterie al suo interno (per integrare la carica nei giorni nuvolosi). La web cam ruota di 350° orizzontalmente e 120° verticalmente, coprendo quindi tutte le necessità di visualizzazione necessarie, è dotata di microfono attraverso il quale si può interloquire con chiunque eventualmente presente nelle vicinanze (anche dissuadere un eventuale malintenzionato) e di luci per una perfetta visibilità anche notturna .Ovviamente per poter visualizzare il tutto sul mio cellulare, ho dovuto installare una sim dati nella web cam e scaricare una apposita app.
A distanza di circa un mese dall'installazione, devo dire che sono estremamente contento del risultato ottenuto, tutto sommato con una spesa esigua, e con quasi nessun intervento manuale effettuato.
Per chi volesse ulteriori dettagli sull'intervento, sono a disposizione.
BV.



Devo dire


RE: Web cam a bordo progetto ben riuscito - hiromy2 - 05-11-2022 16:39

Sarei interessato a fare una cosa simile, potresti indicarmi il nome del prodotto, il modello, ecc..
Nel caso ci siano problemi pubblicitari, direttamente al mio contatto. Grazie e complimenti.


RE: Web cam a bordo progetto ben riuscito - FrancoMatro - 05-11-2022 16:51

Ciao Rorano35,
anch'io vorrei realizzare il tuo stesso progetto e lasciare alle spalle un po'di ansia.....
Potresti condividere i prodotti, materiali utilizzati e foto. Te ne sarsarei grato.


RE: Web cam a bordo progetto ben riuscito - Vittorio Camino - 05-11-2022 20:10

Ciao rorano35, iniziativa e realizzazione estemamente interessanti, seguo con interesse se vuoi puoi mandarmi gentilmente un MP o alla mia email vittorio.camino@gmail.com. Ringraziamenti anticiati e B.V.


RE: Web cam a bordo progetto ben riuscito - Guido_Elan33 - 05-11-2022 20:29

Ciao, puoi mandarmi più informazioni del tuo lavoro? Grazie Guido.me@tiscali.it


RE: Web cam a bordo progetto ben riuscito - kavokcinque - 05-11-2022 22:10

Non vedo perché non inserire nel post materiali utilizzati, procedura e accorgimenti di montaggio e qualche foto.
Non ci sono problemi pubblicitari.


RE: Web cam a bordo progetto ben riuscito - Riccardo Pas de deux - 06-11-2022 08:48

(05-11-2022 22:10)kavokcinque Ha scritto:  Non vedo perché non inserire nel post materiali utilizzati, procedura e accorgimenti di montaggio e qualche foto.
Non ci sono problemi pubblicitari.

Seguo con interesse.... e penso che la cosa sia pensiero di molti. Raramente si ha la fortuna di avere la barca sotto casa.


RE: Web cam a bordo progetto ben riuscito - daniele11 - 06-11-2022 13:48

Sono molto interessato, puoi inviarmi la marca della cam che hai utilizzato? Grazie


RE: Web cam a bordo progetto ben riuscito - faber - 06-11-2022 14:20

Penso che siano in molti ad essere interessati a questa soluzione, e come giustamente dice *kavokcinque* si potrebbe descrivere il lavoro eseguito dettagliatamente sul forum, magari con l'aggiunta di qualche foto...

Comunque grazie a *rorano35* per la condivisione.
35


RE: Web cam a bordo progetto ben riuscito - Wally - 06-11-2022 15:10

Ps, una tantum una qualunque SIM non ti costa meno di 5_8€/mese, per chi ha i braccini da T rex potrebbe essere un spartiacque


RE: Web cam a bordo progetto ben riuscito - aries 3 - 06-11-2022 18:03

grazie rorano 5 per la condivisione : se non sul forum, puoi mandarmi qualche info privatamente ?
quanto costerebbe tutto l'accrocchio ?


RE: Web cam a bordo progetto ben riuscito - orteip - 06-11-2022 19:37

Progetto semplicissimo e soprattutto già testato da oltre 2 anni bastava usare la funzione cerca…Smiley45

PS - qui ci sono anche i riferimenti


https://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=140431


RE: Web cam a bordo progetto ben riuscito - hiromy2 - 06-11-2022 21:26

Personalmente avevo a suo tempo il trend citato da orteip, ma era un allestimento che richiedeva varie predisposizioni e lavorazioni, mentre questo da come é stato presentato sembra più semplice e attuabile.
Per tanto, spero che rorano35 voglia condividere con tutti noi i dettagli. BV a tutti


RE: Web cam a bordo progetto ben riuscito - aries 3 - 06-11-2022 22:32

tanto per dire, proprio non ho mai pensato ad una cosa del genere : pertanto come avrei potuto cercarlo ?


RE: Web cam a bordo progetto ben riuscito - cyborg36061 - 06-11-2022 22:35

mi associo alla richiesta a Rorano35/di darci qualche dettaglio.
io negli scorsi anni ci ho provato con telecamera a pannelli solari integrati e scheda sim integrata, francamente è durata un mese to circa poi la batteria incorporata mi ha mollato e aveva autonomia si e no di 1 ora dopo il tramonto, ed inoltre capitava anche spesso che si spegneva e poi non riusciva più a ricollegarsi alla rete per inviare il segnale alla app…. una delusione, speso circa 300 euri per nulla


RE: Web cam a bordo progetto ben riuscito - Rockdamned - 07-11-2022 12:53

mi associo! avevo pensato alle blink, ma mi sa che non sono la soluzione migliore...


RE: Web cam a bordo progetto ben riuscito - orteip - 07-11-2022 19:01

(06-11-2022 21:26)hiromy2 Ha scritto:  Personalmente avevo a suo tempo il trend citato da orteip, ma era un allestimento che richiedeva varie predisposizioni e lavorazioni, mentre questo da come é stato presentato sembra più semplice e attuabile.
Per tanto, spero che rorano35 voglia condividere con tutti noi i dettagli. BV a tutti

Predisposizioni e lavorazioni?

Non so quale post tu abbia visto ma non ci sono affatto lavorazioni e predisposizioni nella norma.
Compri una telecamera a batteria che come ho scritto dura circa 3 mesi senza ricaricarla; compri una saponetta (router mobile) a cui ci colleghi la telecamera ed è fatto poi, se non vuoi comprare la saponetta esistono telecamere a batteria con la sim. La compri, la insalli ed hai finito anche se io preferisco avere la saponetta visto che con quella poi posso gestirci anche gli allarmi sentina; posso accendere il frigo quando sto per arrivare in barca; posso accendere e spengere la luce di fonda che quando rientri in barca la notte è assai comodo per individuarla subito in mezzo a tante; ecc.. Poi se non ti va di ricaricare la telecamera ogni 3 mesi ci sono telecamere con il pannellinp solare e mille altre cose.
Insomma se ti serve da guardare soltanto te la cavi con un paio di cose poi, se vuoi gestirci molte altre cose allora è ovvio che serve un minimo di lavoro e predisposizione…Smiley55


RE: Web cam a bordo progetto ben riuscito - rorano35 - 07-11-2022 20:19

Buonasera a tutti.
Scusate se rispondo solo adesso agli AdV che hanno dimostrato interesse, ma sono in viaggio e ho difficoltà a collegarmi.
Rispondo ad Orteip che ha ricordato a tutti che l'argomento era già stato da lui trattato, facendo presente che non tutti sono dotati delle sue conoscenze e manualità; il mio impianto è di semplicissima realizzazione e lo spiego meglio di seguito.
Premetto che non ho la pretesa di avere trovato "la soluzione migliore", rendo semplicemente partecipe chi sente questa necessità di una possibile soluzione, con tutti i limiti e difetti che questa può avere.
Come ho anticipato nel primo tread, ho cercato una webcam che fosse assolutamente autonoma, evitando ogni tipo di collegamento elettrico o power bank: ho quindi optato per una webcam con pannello solare alimentato da batterie (che sono all'interno del pannello stesso) che assicurano la carica anche nelle giornate di scarsa insolazione. L'ho trovata sul sito [hide]http://www.discorama.it[/hide] : "telecamera ip solare 4G sim wifi "- costo euro 159,90 - marchio non precisato - il dispositivo è solo da assemblare, nella confezione c'è tutto quello che serve, anche le viti per un eventuale fissaggio a parete. Purtroppo io non ho trovato le istruzioni per avviare la webcam: ho proceduto mettendo in carica per una notte le batterie inserite nel pannello solare, utilizzando il cavetto contenuto nella confezione, collegandolo da un lato al pannello nello slot laterale (da aprire con le mani della festa!) e dall'altra ad una presa tipo ricarica per cellulari. Si accende una luce lampeggiante che segnala che è in carica, quando diventa fissa l'apparato è carico e si può collegare alla webcam, che si accende azionando il piccolo interruttore nero sempre dentro lo slot.
A questo punto bisogna seguire le istruzioni contenute nel manualetto, per collegare la webcam al cellulare, e cioè: scaricare l'app, inserire la sim, fare tutti i passaggi previsti e tutto dovrebbe funzionare.
Per il posizionamento della webcam, dopo diverse prove, ho deciso di utilizzare il rollbar dei pannelli solari, che offre il vantaggio di coprire tutta l'area che volevo sorvegliare da una posizione elevata, che mi consente una migliore visibilità. Per fare questo ho utilizzato una staffa per sostenere i cellulari, che è dotata di un attacco rapido, per tubi da 20 a 35 mm., anche questa trovata sul web (Mycarbon su Amazon a 17 euro).
Per avere una maggiore garanzia di tenuta visto il maggior peso della webcam rispetto ad un cellulare, ho fissato con una vite la base del supporto della webcam al punto di appoggio sulla staffa.
Ritengo che questo potrebbe essere un punto di debolezza dell'impianto, in quanto in effetti il peso della webcam è notevole rispetto a quello di un cellulare; mi riprometto infatti di vedere se trovo qualcosa di più adeguato in futuro.
Quello che mi preme evidenziare è l'estrema semplicità dell'impianto e il costo relativamente basso (177 euro totali + il costo della sim dati).
A distanza di circa un mese dall'installazione sono veramente soddisfatto del risultato ottenuto e ... molto meno ansioso!
Spero di essere stato abbastanza esaustivo, ma non chiedetemi di postare delle foto perchè non sono capace.
BV


RE: Web cam a bordo progetto ben riuscito - rorano35 - 08-11-2022 23:43

Ad integrazione dei tread precedenti, per fare qualche cenno sul tipo di operatività della webcam che ho scelto.
La videocamera nasce per rispondere ad esigenze di "sorveglianza", ed ha quindi l'operatività tipica di questi dispositivi: la segnalazione di movimenti attraverso il sistema di rilevazione Pir (fino a circa 3m. di distanza), un microfono a due vie (sentire e parlare), la possibilità di fare foto e video e caricarli su una memoria interna (Sd da acquistare separatamente), sul cellulare o su Cloud (con contratto a pagamento).Per le riprese notturne la webcam è dotata di 3 luci che si accendono a richiesta, inquadrando perfettamente l'area sorvegliata; ho notato comunque che anche soltanto con gli infrarossi la visibilità è comunque abbastanza buona.
Dato che la webcam si accende solo su richiesta (a meno che non intervengano situazioni che impongano una segnalazione) e per il tempo che si rimane collegati, ho notato che le batterie sono sempre cariche al 100% (io mi collego 4/5 volte al giorno per pochi minuti).
Per contro debbo segnalare che in fase di accensione il collegamento impiega qualche tempo ad attivarsi (30 sec., max 1 min.), come quando si accende un pc per intenderci.
Dato che il periodo di tempo di utilizzo è estremamente breve (circa un mese) e le condizioni meteorologiche peggiori debbono ancora arrivare, è troppo presto per esprimere un giudizio definitivo sul funzionamento della webcam, però fin qui posso dire di esserne molto soddisfatto.
Non esitate a chiedere se avete ulteriori dubbi o necessità.
BV a tutti.


RE: Web cam a bordo progetto ben riuscito - singleton - 09-11-2022 07:24

Quale SIM hai inserito e a quali costi?