I Forum di Amici della Vela
Resina epossidica - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Autocostruzioni e Restauri (/forumdisplay.php?fid=17)
+--- Discussione: Resina epossidica (/showthread.php?tid=148743)



Resina epossidica - Carlo Emanuele - 18-11-2022 12:18

Buongiorno a tutti.
M'è rimasta poca resina,circa 400g e credo che con le prossime due palelle finirà.
Cercando quindi in rete sono arrivato a conclusione che questa che ho utilizzato presa da Spraystore,è la più conveniente rispetto alla west,alla gurit di nautikit e alla 1010cfs(parliamo di una differenza di almeno 10euro/kg)!
Premesso ciò,leggevo anche per caso una piccola guida di D.Dix sulla realizzazione del sistema costruttivo Radius chine dove ad un certo punto,consiglia di scartare,a fronte di prove in immersione di acqua,le resine che non catalizzano appunto immerse in acqua.
La domanda è:qual'è la resina disponibile sul mercato che ha questa caratteristica?Sè questa caratteristica fà raddoppiare i costi,ha senso munirsene solo per essere più tranquilli per saldare in questo periodo molto umido e freddo o conviene risparmiare sulla resina utilizzando qualche accortezza in più appunto sulle condizioni ambientali?
In generale,chi ha avuto la possibilità di utilizzare più tipi di epossidica,può consigliare o dare info su siti per acquisto,sulle caratteristiche e un indice di qualità/prezzo?
Grazie.


RE: Resina epossidica - opinionista velico - 18-11-2022 16:47

Non ho capito bene la questione della catalizzazione nell'acqua. Le resine epossidiche catalizzano per reazione chimica tra i due componenti, quindi anche sottovuoto. Ci sono anche paste epossidiche (molto dense ) specifiche per riparazioni subacquee.
Io ho usato resine epossidiche di quasi tutte le marche (West, SP, Cores, Sicomin, ecc. comprese quelle di Spraystore, che poi sono prodotte da Camattini), ma ultimamente sto usando resine per impiego generale comprate su Amazon e prodotte in Germania (attualmente sto costruendo una bacchetta in compensato marino da 3 metri e completamente rivestita di vetroresina, dentro e fuori) ad un prezzo tra 12-13 €/kg purtroppo lievitato a quasi 16 per i 3 kg che ho ordinato questa settimana.
Ne avevo parlato in questa discussione che sicuramente conosci Smile

https://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=148296

Per lavori particolari scelgo invece resine specifiche in base alle esigenze guardando essenzialmente la scheda tecnica piuttosto che la marca. Ad esempio una resina per alte temperature che ho utilizzato per realizzare la cappotta del vano motore di un aereo ultraleggero.


RE: Resina epossidica - Carlo Emanuele - 18-11-2022 18:38

Ok.
Dato che la scheda tecnica della ec147 di spraystore indica il tempo di "sformatura" a 25 gradi in 12/18 ore,mi interessava sapere proprio da chi come te ha avuto modo di provarne vari tipi e magari in condizioni differenti,cosa succede se saldo una palella con temperatura per assurdo intorno ai 5/10 gradi e umidità 60%?Semplicemente impiegherà più tempo per indurire oppure rimane permanentemente molliccia come ho letto da qualche parte?


RE: Resina epossidica - opinionista velico - 18-11-2022 19:06

Normalmente non uso l'epossidica sotto i 15 gradi perché nel mio garage, fortunatamente, la temperatura non scende mai sotto quella soglia (anche in pieno inverno) e con una stufetta elettrica da parete raggiunge velocemente i 20 gradi anche con soli 1000 watt.
Se dovessi lavorare addirittura sotto i 10 cercherei una resina specifica e a catalizzazione veloce, cioè il contrario delle resine "economiche" che utilizzo io e che sono pensate per le colate, cioè per spessori elevati con rischio di accelerare eccessivamente la reazione esotermica

L'argomento è stato trattato in questa discussione

https://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=146030