Rispondi 
Catalizzazione resina epossidica con basse temperature
Autore Messaggio
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #1
Catalizzazione resina epossidica con basse temperature
Sto completando il trattamento antiosmosi all'opera viva.
Purtroppo le temperature si sono abbassate e lo stucco epossidico (che preparo io utilizzando resina e additivi) oltre ad indurirsi molto lentamente (questo è normale) non diventa completamente sfarinabile con la levigatrice ma tende ad impastare la carta abrasiva. Anche dopo qualche giorno di essicazione.
Proverò a coprire e riscaldare le parti interessare ma non è semplice.
Qualche esperto sa se esiste un catalizzatore da aggiungere alla miscela per aiutare l'essicazione in queste circostanze?
So che la soluzione ideale sarebbe attendere la bella stagione, ma non posso tenere alata la barca per altri mesi.
01-12-2021 12:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.707
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #2
RE: Catalizzazione resina epossidica con basse temperature
(01-12-2021 12:41)Markolone Ha scritto:  Sto completando il trattamento antiosmosi all'opera viva.
Purtroppo le temperature si sono abbassate e lo stucco epossidico (che preparo io utilizzando resina e additivi) oltre ad indurirsi molto lentamente (questo è normale) non diventa completamente sfarinabile con la levigatrice ma tende ad impastare la carta abrasiva. Anche dopo qualche giorno di essicazione.
Proverò a coprire e riscaldare le parti interessare ma non è semplice.
Qualche esperto sa se esiste un catalizzatore da aggiungere alla miscela per aiutare l'essicazione in queste circostanze?
So che la soluzione ideale sarebbe attendere la bella stagione, ma non posso tenere alata la barca per altri mesi.

Secondo me fare questa lavorazioni con il freddo ti provocherà problemi. Ci sono temperature di lavorazione che vanno assolutamente rispettate. Guarda sul prodotto che stai usando. Anche sbalzi di temperatura non aiutano.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

01-12-2021 13:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #3
RE: Catalizzazione resina epossidica con basse temperature
Se e' resina epossidica e' difficile fare un buon lavoro sotto i 15°C.
Se proprio devi fare il lavoro adesso forse ti conviene una resina poliestere.
Comunque a seconda dei prodotti che usi ti conviene contattare direttamente il produttore per farti consigliare.
Con la chimica e' meglio non deviare troppo da cio' che e' gia' conosciuto e che e' definito nei datasheets.
01-12-2021 13:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.822
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Catalizzazione resina epossidica con basse temperature
Sicuro la resina West Sistem ha diversi catalizzatori a seconda della temperatura, il negoziante chiede sempre in che stagione si deve adoperare.
La mia oppppppinione, da più fastidio l'umidità che la temperatura.
In inverno scaldavo la resina e catalizzatore immergendo i contenitori in acqua calda.
Successo di perdere alcune gocce sul cemento, pavimento, alla notte il termometro scese sotto lo zero per cui il terreno ancora più freddo, il giorno dopo perfettamente catalizzato, duro come il marmo.-
01-12-2021 13:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Architeuthis Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 85
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #5
RE: Catalizzazione resina epossidica con basse temperature
Controlla innanzitutto che la patina saponosa che si è creata sia facilmente lavabile con acqua (una spugna bagnata va benissimo). Poi asciuga e valuta con l'unghia o un cacciavite la compattezza del film epossidico che si è formato. Se appare duro e lucido allora è a posto. In questo caso comprati un cellophane un po' spesso da far cadere a terra dalla falchetta lungo tutto il perimetro della barca, come una gonna. Compra anche una stufetta elettrica da sistemare sotto la gonna e lasciala sempre accesa. A seconda del volume da riscaldare, della potenza della stufetta e del freddo fuori, dovresti riuscire ad ottenere una temperatura tra i 15 e i 18 gradi, sufficienti a reticolare. La superficie untuosa, comunque, continuerai a trovarla dopo ogni passaggio e a doverla rimuovere con spugna e acqua.
Se invece il lavoro fatto finora risulta morbido ancora dopo giorni e/o opaco, credo tu debba rimuoverlo. Senti Cecchi per consigli.
01-12-2021 13:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Catalizzazione resina epossidica con basse temperature
Grazie a tutti per i consigli.
La scelta della stagione ovviamente era obbligata, perchè col bel tempo tutti corrono a far carena e non avrei potuto far asciugare l'umidità neppure il tempo minimo sindacale.
Il risultato non sarà quello di un cantiere serio, ma neppure la spesa. 10k€ è superiore al valore commerciale della barca.

Domani provo a rimuovere la patina superficiale dopodichè stendo teli pesanti (ne ho giusto un paio enormi che avevo acquistato per le emergenze quando mi hanno rifatto il tetto di casa).
Finora sono stato fortunato ad aver goduto di un paio di mesi ventilati quasi sempre di tramontana con bassa umidità.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-12-2021 14:20 da Markolone.)
01-12-2021 14:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andream Offline
Senior utente

Messaggi: 1.670
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #7
RE: Catalizzazione resina epossidica con basse temperature
Mia esperienza: un paio di volte ho dovuto usare l'epossidica con temperatura bassa. Ho aiutato la catalisi con un phon, ovvero mi è bastato dare lo spunto termico per innescare la reticolazione, poi -sebbene lentamente- è andata avanti da sola. Ci ha messo più tempo del dovuto, ma non ho riscontrato patine e/o difetti nel tempo.

[]...Ma misi me per l'alto mare aperto...[]
Ulisse - Inferno, Canto XXVI, v.100
01-12-2021 16:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.300
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #8
RE: Catalizzazione resina epossidica con basse temperature
Un buon trucco è tenere il barattolo sopra un termosifone prima dell'utilizzo

Trieste - Beneteau First 30jk
01-12-2021 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Catalizzazione resina epossidica con basse temperature
Sintetizzando (poi vi dirò come è andata):
- preriscaldamento della resina prima della applicazione
- aiutino con una copertura e cannone per riscaldare (ne abbiamo uno non proprio potente ma meglio che niente)
- sulle parti già reticolate ma con patina saponosa provare a lavare con acqua, magari tiepida

incrociamo le dita
01-12-2021 17:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.300
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #10
RE: Catalizzazione resina epossidica con basse temperature
(01-12-2021 13:53)Architeuthis Ha scritto:  ...
Se invece il lavoro fatto finora risulta morbido ancora dopo giorni e/o opaco, credo tu debba rimuoverlo. Senti Cecchi per consigli.

In ogni caso, devi fare prima questo controllo sul lavoro già fatto. Se non ha catalizzato bene, devi rimuovere.
La catalizzazione epossidica parte, di solito entro un'ora, quindi è il momento più importante di tenerla al caldo.

Trieste - Beneteau First 30jk
01-12-2021 17:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lordvela Offline
Amico del forum

Messaggi: 320
Registrato: Oct 2019 Online
Messaggio: #11
RE: Catalizzazione resina epossidica con basse temperature
Ti suggerisco di lavare bene la superficie appiccicosa, anche con detersivo, poi risciacquare. Se sotto è abbastanza duro mi accontenterei di stendere una mano di epossidica sopra. Prima o poi indurisce anche sotto. Come già detto è l'umidità più che la temperatura a fare danni. Se è solo freddo prima o poi la resina indurisce, se c'è acqua ne influenza la reticolazione ottenendo un risultato peggiore.

Tutti i suggerimenti sono corretti: scaldare la resina (a 20-5 °C non di più), scaldare la superficie e meglio ancora applicare la gonna e tenere stufette accese (meglio se quelle al quarzo). Puoi anche scaldare la resina o lo stucco appena stesi, non troppo perchè puoi bruciare la resina. Se tende a colare smetti e cura l'asciugatura.

Come già sottolineato esistono diverse miscele amminiche per l'indurimento, chiedi al fornitore se ne ha ad azione più rapida. Vedo più pericoloso (ma non impossibile) usare componente B di altra marca, in questo caso devi miscelare coerentemente con quanto indicato nel componente B. Farei prove a diversi rapporti prima comunque.

Penso che farò lo stesso lavoro in Aprile sperando di asciugare sufficientemente in due settimane...

Buon lavoro
02-12-2021 10:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
opinionista velico Offline
Amico del forum

Messaggi: 430
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #12
RE: Catalizzazione resina epossidica con basse temperature
(01-12-2021 12:41)Markolone Ha scritto:  ... tende ad impastare la carta abrasiva. Anche dopo qualche giorno di essicazione.

Mi sembra normale che, all’aperto e in questo periodo, dopo qualche giorno l’epossidica sia ancora gommosa e tenda ad impastare la carta.
Come minimo dovresti aspettare una settimana evitando di andarci a pastrocchiare sopra sperando di accorciare i tempi di reticolazione
Ben vengano invece tutti gli accorgimenti per aumentare la temperatura e tenere lontana l'umidità.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-12-2021 11:20 da opinionista velico.)
03-12-2021 11:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Catalizzazione resina epossidica con basse temperature
rivestire con pellicola di plastica ed eventualmente mettere sopra isolante termico aiuta
05-12-2021 22:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #14
RE: Catalizzazione resina epossidica con basse temperature
Dipende dalle superfici su cui devi andare a lavorare, io per piccole riparazioni avevo risolto con un banale lampada da ufficio (quelle con il braccio posizionabile), una lampadina da 100W in prossimità della superficie su cui hai applicato la resina ti fa raggiungere temperature più che adeguate, e la superficie è molto ampia, vai di teli e stufette, come scritto sopra.
Attenzione a iniziare a scaldare con adeguato anticipo, altrimenti rischi che in alcuni punti, con maggiore volano termico, non si raggiunga una temperatura adeguata e ti viene una schifezza a macchia di leopardo Big Grin
07-12-2021 18:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
opinionista velico Offline
Amico del forum

Messaggi: 430
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #15
RE: Catalizzazione resina epossidica con basse temperature
(01-12-2021 17:08)Markolone Ha scritto:  - sulle parti già reticolate ma con patina saponosa provare a lavare con acqua, magari tiepida

La patina saponosa, che permane dopo molti giorni, potrebbe anche dipendere da una insufficiente miscelazione dei componenti A e B (dato per scontato che i rapporti siano stati rispettati alla perfezione) dovuta al breve tempo dedicato quest’operazione molto importante e che richiede (per piccole dosi) almeno 3 minuti in condizioni normali (20°) ma che possono aumentare sensibilmente se la miscela è molto viscosa per caratteristiche proprie o per basse temperature.

In quest’ultimo caso è utile intiepidire la miscela durante il mescolamento per fluidificarla e facilitare la completa unione dei due componenti. La reazione chimica partirà di conseguenza ma se la resina verrà poi utilizzata a basse temperature la reazione sarà ritardata o anche quasi bloccata (provate a mettere in frigorifero una miscela preparata a 25°).

Ho detto “intiepidire” perché un eccessivo riscaldamento accelera la reazione esotermica con un aumento improvviso e incontrollabile di calore che può far bollire la miscela e solidificarla in pochi minuti (mi è successo una volta mentre riempivo un foro, stretto e profondo, in piena estate a circa 30° di temperatura ambiente)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-12-2021 08:11 da opinionista velico.)
08-12-2021 08:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #16
RE: Catalizzazione resina epossidica con basse temperature
(08-12-2021 08:10)opinionista velico Ha scritto:  La patina saponosa, che permane dopo molti giorni, potrebbe anche dipendere da una insufficiente miscelazione dei componenti A e B (dato per scontato che i rapporti siano stati rispettati alla perfezione) dovuta al breve tempo dedicato quest’operazione molto importante e che richiede (per piccole dosi) almeno 3 minuti in condizioni normali (20°) ma che possono aumentare sensibilmente se la miscela è molto viscosa per caratteristiche proprie o per basse temperature.

In quest’ultimo caso è utile intiepidire la miscela durante il mescolamento per fluidificarla e facilitare la completa unione dei due componenti. La reazione chimica partirà di conseguenza ma se la resina verrà poi utilizzata a basse temperature la reazione sarà ritardata o anche quasi bloccata (provate a mettere in frigorifero una miscela preparata a 25°).

Ho detto “intiepidire” perché un eccessivo riscaldamento accelera la reazione esotermica con un aumento improvviso e incontrollabile di calore che può far bollire la miscela e solidificarla in pochi minuti (mi è successo una volta mentre riempivo un foro, stretto e profondo, in piena estate a circa 30° di temperatura ambiente)

+1
Analisi precisa e corretta.
08-12-2021 09:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #17
RE: Catalizzazione resina epossidica con basse temperature
Alla fine sono riuscito a risolvere i problemi:

- Eliminazione superficie saponosa sulla prima resinatura, probabilmente dovuta ad una combinazione nefasta tra basse temperature notturne associate ad una maggiore umidità (lo dimostrerebbe il fatto che la superficie messa peggio era quella orizzontale, dove forse si era formata della condensa): risolto con accurato lavaggio con poco detersivo e molto risciacquo

- Reticolazione stuccature profonde su tutta l'opera viva: completata senza inconvenienti in 48 ore grazie alla copertura con teli e appositi cannoni che hanno mantenuto una temperatura intorno ai 15 gradi con bassa umidità. Risultata perfettamente carteggiabile.

In questi giorni ho scoperto che il produttore di questa resina ne sta mettendo in commercio una versione che reticola a bassa temperature ed alta umidità. Ovviamente era troppo tardi per me..
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-12-2021 22:21 da Markolone.)
08-12-2021 22:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Primer per incollare con epossidica su gelcoat Francesco 4 783 31-03-2023 09:04
Ultimo messaggio: lordvela
  Vite su legno spanata e colatura resina gava 21 1.784 25-02-2023 21:57
Ultimo messaggio: Aquila
  diamantato, epossidica, poliestere ecc. Francesco 2 703 27-09-2022 17:28
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  MAT e epossidica Francesco 8 1.033 27-09-2022 08:13
Ultimo messaggio: Moody
  quale resina utilizzare per la riparazione scafo cabinato pifferalex 2 868 30-04-2022 07:15
Ultimo messaggio: opinionista velico
  resina copertura albero carbonio Franco.Franco 6 736 13-02-2022 10:45
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Resina poliuretanica kia ora 7 1.178 19-01-2022 21:30
Ultimo messaggio: Petrel II
  resina epossidica vs ruggine Flask 21 5.378 23-10-2021 07:25
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Riparazione con resina epossidica saltata eiasu 17 2.596 18-07-2021 11:04
Ultimo messaggio: marcocass
  Resina e gasolio nicola.agostiniani 2 1.280 09-07-2021 22:37
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)