![]() |
Boma e base della randa - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Boma e base della randa (/showthread.php?tid=152375) |
Boma e base della randa - vitocorleone - 04-06-2024 18:09 Nel boma della mia barca la base della randa è un cavetto di acciaio che entra e "magicamente" esce vicino all'albero trasformandosi in una cima (ma mi sa che è così un po' per tutte le barche ![]() [hide][attachment=55482][/hide] RE: Boma e base della randa - bullo - 04-06-2024 19:26 Se ho capito si tratta del tesa base. Levi l'acciaio e sostituisci con cima in dinema, se in diretta basta sostiure l'acciao col tessile, se dentro c'è un paranco apri il boma levando il coperchio in varea, levi i rivetti basta il trapano punta da 4 o da 5 non so, poi li rimetti. La base della randa si mette in forza col tesa base più o meno, s'ingrassa o si smagrisce la parte basse della randa. RE: Boma e base della randa - ibanez - 04-06-2024 19:33 Bullo, ma è corretto dire cima del tesa base? RE: Boma e base della randa - vitocorleone - 04-06-2024 20:45 @bullo Grazie per il consiglio. Nessun problema per “trapanare” i rivetti, ho una buona manualità per queste cose. Mi è molto utile sapere che devo “aprire” dalla parte dell’amantiglio. Provo e vi aggiorno RE: Boma e base della randa - lord - 05-06-2024 08:45 Il cavo d'acciaio magari è solidale ad un bozzello e il tessile gira su questo. Puoi certamente sostituire l'acciaio col dyneema RE: Boma e base della randa - albert - 05-06-2024 08:58 Dai un'occhiata, perchè se all'interno c'è un rinvio od un paranco, questo è fissato dalla parte della trozza e non della varea. A volte senza smontare nulla basta collegare un messaggero al capo del tesabase che esce in varea ed estrarre tutto dalla parte della trozza, se il terminale sotto è forato. RE: Boma e base della randa - vitocorleone - 14-07-2025 15:19 Aggiornamento: ho trapanato i 6 rivetti e sfilato la varea, sfilato il parte il cavetto in acciaio e individuata giuntura con cima. Ho tolto la cima e ne ho legata una nuova sufficientemente lunga per arrivare in pozzetto. Con l'occasione ho messo anche una cima per la mano di terzaroli che mancava. [hide][attachment=58021][/hide] RE: Boma e base della randa - luca boetti - 15-07-2025 09:52 Bella foto!! |