I Forum di Amici della Vela
Allarme temperatura volvo penta - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Allarme temperatura volvo penta (/showthread.php?tid=152466)



Allarme temperatura volvo penta - enovelista - 15-06-2024 15:31

Salve a tutti,

Quando accendo il motore, marte immediatamente il cicalino di allarme e si accende la spia di alta temperatura del mio vp 2002.
Appena spengo il motore, il cicalino si spegne.

Ho provato a cambiare il sensore ma non ho risolto.

C'è qualcuno che mi può aiutare?


RE: Allarme temperatura volvo penta - maurotss - 15-06-2024 23:08

Prova a pulire tutti i contatti sul quadretto forse sono ossidati fanno falsi contatti.


RE: Allarme temperatura volvo penta - Wally - 16-06-2024 08:17

Concordando col mulo Mauro, verifica anche il filo del sensore, se per caso ha l'isolamento cotto e rotto e tocchi il motore o qualche negativo


RE: Allarme temperatura volvo penta - enovelista - 16-06-2024 16:38

(15-06-2024 23:08)maurotss Ha scritto:  Prova a pulire tutti i contatti sul quadretto forse sono ossidati fanno falsi contatti.

Proverò a pulire ma il problema si ripete con troppa procione per essere un falso contatto da ossidazione.

(16-06-2024 08:17)Wally Ha scritto:  Concordando col mulo Mauro, verifica anche il filo del sensore, se per caso ha l'isolamento cotto e rotto e tocchi il motore o qualche negativo


Non dobrebbe essere il filo, se infatti stacco il cavetto dal sensore, l'allarme cessa immediatamente.

Mi ricordo che il problema è partito da quando ho rimosso e rimontato l'alternatore, per inserire un sensore vdo che mi insdicasse la temperatura.
Adesso mi ritrovo con l'indicatore funzionante ma senza nessun allarme funzionante.

Potrei avere invertito qualche connettore in fase di rimontaggio?


RE: Allarme temperatura volvo penta - Wally - 16-06-2024 22:58

Si certo, ma non avendo lo schema dell'impianto é impossibile darti qualche indicazione, cerca di ricordati i connettori staccati e prova ad invertirli allo strumento arriva il filo sensore il + e - o massa verifica qualche inversione di fili.