I Forum di Amici della Vela
Salpancora capriccioso - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Salpancora capriccioso (/showthread.php?tid=152785)



Salpancora capriccioso - Frappettini - 02-08-2024 13:59

il mio Lofrans' Cayman 88 1000W 12V. ha deciso che non è più il caso di far scendere l' ancora; riesco a dare fondo allentando la frizione facendo così filare la catena.

Ho smontato il salpancora e, una volta al banco, ho collegato il motore ad una batteria da moto: il motore, alternando le polarità, gira sia in un senso che nell' altro senso; quindi escludiamo problemi al gruppo motore e riduttore.

Con il multimetro ho testato il comando "UP DOWN" ( a Genova chiamato "Musichiere", chissà perché) e il componente presenta le corrette continuità; quindi l' aggeggio funziona bene.

Dietro il quadro elettrico è presente una scatoletta nera collegata alle batterie e al salpancora, penso sia una sorta di relais; questo aggeggio emette dei sonori "TOC" quando schiaccio il pulsante "up" sia quando schiaccio il pulsante "down"


Una volta ri-installato il salpancora a prua se collego i puntali del tester sul cavo positivo + comune e sul negativo - dedicato alla rotazione antioraria ( a salpare) il salpancora parte allegro ed io leggo 12.9 V; se, invece, punto sempre sul positivo + comune e sul negativo- dedicato alla rotazione oraria (a filare) il motore non si muove e leggo sul tester una timida tensione di circa 3V.

A vostro avviso, dov'è il problema?
Grazie in anticipo.


RE: Salpancora capriccioso - rob - 02-08-2024 14:39

La scatola relais si può aprire (almeno una mia, Lofrans, non so se i modelli siano molteplici): avevo trovato i contatti in rame tutto annerito, bella grattata e un po' di vaselina per non dover rifare tutto un mese dopo...


RE: Salpancora capriccioso - pepe1395 - 02-08-2024 15:47

Concordo.
BV!


RE: Salpancora capriccioso - elan 333 - 02-08-2024 18:13

Nel mio caso, un morsetto appena un po’ allentato del relays, ma poco, creava un assorbimento maggiore di 40A. Stretto, tutto perfetto