I Forum di Amici della Vela
Smart shunt victron 500ha - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Smart shunt victron 500ha (/showthread.php?tid=153372)

Smart shunt victron 500ha - ventogiusto - 21-10-2024 18:06

Buongiorno
Vorrei chiedere un consiglio ai più esperti di me: sulla mia barca ho una batteria al litio da 100ah che viene caricata da due pannelli solari (regolatore di carica 20ah victron)da 150w cadauno e da un dc-dc charger (victron) che carica tramite l'alternatore. Inoltre ho uno smart shunt (sempre victron). Il voltaggio della batteria motore al piombo (separata dalla suddetta dei servizi al litio) che leggo sullo sull'applicazione non corrisponde al valore effettivo. Ho letto sulle istruzioni dello shunt che, oltre al collegamento sul positivo della seconda batteria con il cavetto in dotazione, bisognerebbe collegare anche il polo negativo (sempre della seconda batteria) allo stesso shunt. Qualcuno potrebbe darmi consigli, considerando (per come si capisce) che le due batterie ovviamente devono restare separate sia perché diverse ed anche perché quella motore deve servire solo per l'avviamento.
Ringrazio le persone di buon cuore che vogliano istruirmi in merito

RE: Smart shunt victron 500ha - spinner - 21-10-2024 19:07

(21-10-2024 18:06)ventogiusto Ha scritto:  Buongiorno
Vorrei chiedere un consiglio ai più esperti di me: sulla mia barca ho una batteria al litio da 100ah che viene caricata da due pannelli solari (regolatore di carica 20ah victron)da 150w cadauno e da un dc-dc charger (victron) che carica tramite l'alternatore. Inoltre ho uno smart shunt (sempre victron). Il voltaggio della batteria motore al piombo (separata dalla suddetta dei servizi al litio) che leggo sullo sull'applicazione non corrisponde al valore effettivo. Ho letto sulle istruzioni dello shunt che, oltre al collegamento sul positivo della seconda batteria con il cavetto in dotazione, bisognerebbe collegare anche il polo negativo (sempre della seconda batteria) allo stesso shunt. Qualcuno potrebbe darmi consigli, considerando (per come si capisce) che le due batterie ovviamente devono restare separate sia perché diverse ed anche perché quella motore deve servire solo per l'avviamento.
Ringrazio le persone di buon cuore che vogliano istruirmi in merito

Hai due impianti separati. Sinceramente la batteria motore la lascerei lavorare per i fatti suoi, anche perchè sarà una agm monitorando solo il litio.

Perchè collegarle allo stesso shunt ? La piombo è molto meno critica una volta che vedi il suo voltaggio sai già tutto e comunque sarà collegata agli strumenti della barca. Ma la domanda è: che ci fai con soli 100 Ah sui servizi ?

RE: Smart shunt victron 500ha - pepe1395 - 23-10-2024 08:03

Tieni conto che una 100 Ah al litio corrisponde circa ad una 180 Ah al piombo. Se guardi il profilo di ventogiusto ha un 32 piedi quindi la capacità con un normale consumo può essere considerata adeguata.
BV!

RE: Smart shunt victron 500ha - maema - 27-10-2024 21:05

Le istruzioni sono corrette, se colleghi insieme i negativi (quello della batteria motore a valle dello shunt, lato "load") lo shunt leggerà solo i consumi della batteria lithio ma grazie al negativo in comune anche il dato della tensione (e solo quello) sarà visibile sul monitor batteria, in questo modo le batterie rimangono indipendenti... Ovviamente se vuoi tenere i negativi separati devi rinunciare ad avere l'informazione.
M