Rispondi 
Smart shunt victron 500ha
Autore Messaggio
ventogiusto Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 7
Registrato: Jan 2024 Online
Messaggio: #1
Smart shunt victron 500ha
Buongiorno
Vorrei chiedere un consiglio ai più esperti di me: sulla mia barca ho una batteria al litio da 100ah che viene caricata da due pannelli solari (regolatore di carica 20ah victron)da 150w cadauno e da un dc-dc charger (victron) che carica tramite l'alternatore. Inoltre ho uno smart shunt (sempre victron). Il voltaggio della batteria motore al piombo (separata dalla suddetta dei servizi al litio) che leggo sullo sull'applicazione non corrisponde al valore effettivo. Ho letto sulle istruzioni dello shunt che, oltre al collegamento sul positivo della seconda batteria con il cavetto in dotazione, bisognerebbe collegare anche il polo negativo (sempre della seconda batteria) allo stesso shunt. Qualcuno potrebbe darmi consigli, considerando (per come si capisce) che le due batterie ovviamente devono restare separate sia perché diverse ed anche perché quella motore deve servire solo per l'avviamento.
Ringrazio le persone di buon cuore che vogliano istruirmi in merito
21-10-2024 18:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.860
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #2
RE: Smart shunt victron 500ha
(21-10-2024 18:06)ventogiusto Ha scritto:  Buongiorno
Vorrei chiedere un consiglio ai più esperti di me: sulla mia barca ho una batteria al litio da 100ah che viene caricata da due pannelli solari (regolatore di carica 20ah victron)da 150w cadauno e da un dc-dc charger (victron) che carica tramite l'alternatore. Inoltre ho uno smart shunt (sempre victron). Il voltaggio della batteria motore al piombo (separata dalla suddetta dei servizi al litio) che leggo sullo sull'applicazione non corrisponde al valore effettivo. Ho letto sulle istruzioni dello shunt che, oltre al collegamento sul positivo della seconda batteria con il cavetto in dotazione, bisognerebbe collegare anche il polo negativo (sempre della seconda batteria) allo stesso shunt. Qualcuno potrebbe darmi consigli, considerando (per come si capisce) che le due batterie ovviamente devono restare separate sia perché diverse ed anche perché quella motore deve servire solo per l'avviamento.
Ringrazio le persone di buon cuore che vogliano istruirmi in merito

Hai due impianti separati. Sinceramente la batteria motore la lascerei lavorare per i fatti suoi, anche perchè sarà una agm monitorando solo il litio.

Perchè collegarle allo stesso shunt ? La piombo è molto meno critica una volta che vedi il suo voltaggio sai già tutto e comunque sarà collegata agli strumenti della barca. Ma la domanda è: che ci fai con soli 100 Ah sui servizi ?

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

21-10-2024 19:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.814
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #3
RE: Smart shunt victron 500ha
Tieni conto che una 100 Ah al litio corrisponde circa ad una 180 Ah al piombo. Se guardi il profilo di ventogiusto ha un 32 piedi quindi la capacità con un normale consumo può essere considerata adeguata.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
23-10-2024 08:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maema Offline
Amico del forum

Messaggi: 496
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Smart shunt victron 500ha
Le istruzioni sono corrette, se colleghi insieme i negativi (quello della batteria motore a valle dello shunt, lato "load") lo shunt leggerà solo i consumi della batteria lithio ma grazie al negativo in comune anche il dato della tensione (e solo quello) sarà visibile sul monitor batteria, in questo modo le batterie rimangono indipendenti... Ovviamente se vuoi tenere i negativi separati devi rinunciare ad avere l'informazione.
M

L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
27-10-2024 21:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Interferenze fra Victron Orion XS e VHF maema 4 303 23-10-2024 09:28
Ultimo messaggio: gfrancs
  Victron Orion-Tr Smart DC-DC Charger Isolated or not? Lucignolo77 2 193 16-09-2024 18:31
Ultimo messaggio: Lucignolo77
  Novità importante nei sistemi litio Victron maema 0 232 17-07-2024 18:45
Ultimo messaggio: maema
  Un paio di dubbi su Battery Monitor Victron graycap 1 173 06-07-2024 08:45
Ultimo messaggio: Gioviy
  Victron MPPT 100/20 MAXDV 3 202 05-07-2024 13:13
Ultimo messaggio: MAXDV
  Configurazione Victron BMV-712 smart rebzone 72 6.290 07-06-2024 11:39
Ultimo messaggio: Gabriele
  Batterie LiFePo - marche ed esperienze - Victron, Sok, altre Giàcheseilì 6 625 30-05-2024 08:38
Ultimo messaggio: AndreaB72
  VICTRON Caricabatterie: Phoenix Smart o Bluesmart corradocap 23 2.023 16-05-2024 16:00
Ultimo messaggio: Canadese
  collegare un Victron Cerbo GX agli strumenti NMEA 2000 pepe1395 3 408 15-05-2024 14:41
Ultimo messaggio: pepe1395
  Smart-upgrade elettronica di bordo SoulSurfer 13 1.345 04-03-2024 13:45
Ultimo messaggio: SoulSurfer

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 6 Ospite(i)