![]() |
Luci di via ad intermittenza - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: Luci di via ad intermittenza (/showthread.php?tid=154045) |
Luci di via ad intermittenza - eiasu - ieri 22:36 Ciao a tutti, Le tre luci in testa d'albero a volte vanno a volte no. Accendo l'interruttore dedicato e a volte si accendono al primo colpo, altre volte devo spegnere e riaccendere, altre volte non si accendono proprio. Ho messo qui qualche foto delle batterie, degli interruttori e del voltmetro. https://photos.app.goo.gl/YdJ9gUZgRuxGAMFTA Capisco che ci sono troppe poche informazioni per una diagnosi ma c'è qualcosa che potrei fare? Ho comprato un multistrumento elettronico ma devo ancora studiarmi come funziona. Gli altri interruttori, radio vhf e servizi 12V, funzionano correttamente, invece il quarto l'ho trovato già disabilitato e non funzionante. Grazie RE: Luci di via ad intermittenza - Wally - ieri 22:59 Alimenta direttamente e vedi, poi i morsetti che delle luci esterne tendono, ad ossidarsi. RE: Luci di via ad intermittenza - BornFree - oggi 04:18 In testa ci sono luci a LED oppure lampadine convenzionali? Le prime a fine vita potrebbero dare comportamenti strani RE: Luci di via ad intermittenza - neli marullo - oggi 08:16 (oggi 04:18)BornFree Ha scritto: In testa ci sono luci a LED oppure lampadine convenzionali? +1 bv RE: Luci di via ad intermittenza - essebibi - oggi 08:37 - Voltaggio insufficiente (LED) o voltaggio non costante (connettori ossidati?) - LED a fine vita, come già detto Quando avrai imparato a usare il voltmetro, misura la tensione dopo l'interruttore. Se "balla" o se è troppo bassa, il problema è lì. Se il problema è il connettore o il portalampada in testa d'albero, diventa tutto più complicato. RE: Luci di via ad intermittenza - eiasu - oggi 08:59 Grazie per tutte le risposte. Allora le luci sono a led. Dal consumo degli ampere mi accorgo se le luci sono accese oppure no, mi spiego, Di giorno non riesco a vedere se le luci sono effettivamente accese, ma dal consumo degli ampere, quando le luci non si accendono, anche con l'interruttore acceso, il consumo è zero, stabilmente zero. Quando invece le luci si accendono assorbono circa 0,25 Ampere. L'amperometro oscilla sempre un pochettino, principalmente per la corrente fornita dal pannello solare,ma poco, balla solo di qualche centesimo di ampere. RE: Luci di via ad intermittenza - spinner - oggi 10:21 (oggi 08:59)eiasu Ha scritto: Grazie per tutte le risposte. Per prima cosa devi escludere che sia l'interruttore il colpevole verificando, con un tester, se apre e chiude regolarmente il contatto e fornisce tensione 12v ed ovviamente che i cavi siano regolarmente collegati. Se è regolare il problema sarà in testa d'albero. Lampadina, porta lampada o cablaggio ossidato. Devi quindi salire e fare manutenine e nel caso cambiare lampadina. Ma luce fonda l'hai ? |