![]() |
Elan 340 - sistema 220V da banchina - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: Elan 340 - sistema 220V da banchina (/showthread.php?tid=154543) |
Elan 340 - sistema 220V da banchina - st00042 - 03-06-2025 11:11 La mia barca ha il cavo della 220V per l'attacco in banchina realizzato con un avvolgicavo a molla, tipo quelli che si trovano nelle officine. Al di là della comodità di non avere la matassa di cavo in giro da raccogliere ogni volta, è un sistema che personalmente mi lascia dubbioso sulla sua sicurezza in quanto all'interno dell'avvolgitore il passaggio di corrente è affidato a dei contatti striscianti che potrebbero generare scintillio e relativo riscaldamento. In ogni caso sulla poppa della barca c'è un box molto profondo in cui alloggia la spina industriale da 16A e da cui si estrae il cavo. Si è rotto lo sportellino di questo alloggiamento, ma non riesco a trovare nulla di simile tra i vari negozi di accessori nautici. Sul pezzo stesso non sono riportati loghi o sigle. Allego qualche foto se per caso qualcuno sa dove reperire un oggetto simile. [hide][attachment=57822][/hide] [hide][attachment=57823][/hide] [hide][attachment=57824][/hide] [hide][attachment=57825][/hide] Altrimenti per le considerazioni di cui sopra provvederò a togliere tutto il sistema di avvolgimento e montare un classico connettore da banchina RE: Elan 340 - sistema 220V da banchina - Discola - 03-06-2025 12:16 Sembrerebbe il vano/box doccetta modificato RE: Elan 340 - sistema 220V da banchina - st00042 - 03-06-2025 13:02 Quel tubicino metallico l’ho aggiunto io per evitare che il cavo continuasse a mangiarsi la plastica Potrebbe comunque essere un box per la doccetta usato per altro scopo Avevo contattato lo scorso anno anche Elan, mi avevano detto che verificavano in magazzino, ma poi non ho più avuto notizie. Li ho anche sollecitati ma nulla. So che al momento il cantiere è in un periodo di “riflessione” RE: Elan 340 - sistema 220V da banchina - clavy - 03-06-2025 14:36 Quando dici che hai sentito ELAN, intendi Adriaship, concessionario esclusivo per l'Italia da diversi anni? Di norma sono attenti ai problemi del cliente, se non ti hanno richiamato vuol dire che non hanno una soluzione da proporti. Quel tipo di tappi non mi sono mai piaciuti, se non trovi il pezzo di ricambio, mi sa che dovrai trovare una soluzione personalizzata, per fortuna con la stampa 3D si fanno cose egregie, potresti anche personalizzarla con il nome della barca un'indicazione di cosa c'è sotto al tappo (scritta "shorepower" o triangolo con fulmine, anche se non c'è teoricamente pericolo di folgorazione. RE: Elan 340 - sistema 220V da banchina - st00042 - 03-06-2025 15:35 (03-06-2025 14:36)clavy Ha scritto: Quando dici che hai sentito ELAN, intendi Adriaship, concessionario esclusivo per l'Italia da diversi anni? Di norma sono attenti ai problemi del cliente, se non ti hanno richiamato vuol dire che non hanno una soluzione da proporti. Ho contattato proprio il cantiere, come in altre occasioni in cui mi hanno sempre risposto (per uno dei pulpiti di poppa, terminale scarico motore o per avere i piani di laminazione) Per faccio mio il suggerimento di sentire Adria Ship Grazie |