I Forum di Amici della Vela
Come rivestire terminali scala alluminio per passerella - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Come rivestire terminali scala alluminio per passerella (/showthread.php?tid=154596)



Come rivestire terminali scala alluminio per passerella - Suncharm - 13-06-2025 12:43

Ciao a tutti. Sto tentando di auto costruirmi una passerella utilizzando una scala di alluminio. Vedendo i vari post già presenti sul forum ho acquistato tutti i materiali occorrenti: scala, foglio di compensato marino, barra filettata in acciaio, tubo in acciaio per per rivestire la barra, ruotine e bulloni vari.
Non avendo il bicchierino sulla barca volevo semplicemente appoggiarla ma, ovviamente, devo trovare un sistema per proteggere la vetroresina nei punti di contatto. Ho visto che qualcuno ha rivestito i terminali della scala con una cima ma, oltre a non aver capito bene come effettuare la legatura e che diametro di cima usare, non so se questo sistema offra un grip sufficiente, considerando che all'altra estremità ci sono le ruotine libere di girare. Avete altre soluzioni da proporre?


RE: Come rivestire terminali scala alluminio per passerella - zarzero3 - 13-06-2025 13:07

Un gancio a chiudere o a bloccare attaccato sul lato da fissare a un candeliere, poggia sulla coperta (con adeguata protezione) non si muove rispetto alla barca (solo rispetto alla banchina) perchè agganciata, può teoricamente andare bene anche un gancio tipo quello per fissare il mezzo marinaio (https://www.svb-marine.it/it/clip-mezzo-marinaio-16-25-mm.html)