I Forum di Amici della Vela
Uno strano rumore nel mio Dufour 390 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Uno strano rumore nel mio Dufour 390 (/showthread.php?tid=154706)

Uno strano rumore nel mio Dufour 390 - Richard85 - 07-07-2025 09:13

volevo condividere con voi uno strano rumore proveniente dalla zona posta a circa 5 cm a poppa dal tappo del timone di emergenza del mio Dufour 390.In pratica è come se qualcuno battesse in quella zona solamente con mare formato, sia a motore sia a vela. La barca è stata varata da poco dopo manutenzione ordinaria e a detta del cantiere il timone sembrava ok.Ho provato a svitare il tappo ma sembra non cambi molto. Ho messo la testa sotto, entrando da un vano di ispezione dalla cabina di poppa ma effettivamente in quella zona non c è nulla. Ho anche provato a strattonare la pala del timone in acqua ma il rumore che ne veniva fuori era diverso.Esperienze simili?

RE: Uno strano rumore nel mio Dufour 390 - luca boetti - 07-07-2025 11:36

Potrebbe essere che il timone si alza e scende, a volte i timoni galleggiano e con il mare da dietro potrebbe alzarsi

RE: Uno strano rumore nel mio Dufour 390 - Cloudbuster - 07-07-2025 13:24

E si, oltre a scuoterlo destra/sinistra, prua/poppa, rotazione dx/sx, prova anche a sollevarlo/abbassarlo e poi fai anche un check ai frenelli che siano correttamente in tensione.

RE: Uno strano rumore nel mio Dufour 390 - Richard85 - 07-07-2025 18:11

Ho simulato anche il sollevamento del timone ma nulla. Rumore diverso.

RE: Uno strano rumore nel mio Dufour 390 - kavokcinque - 07-07-2025 22:09

Lo fanno alcuni Bavaria anni 2000 quando si muove lateralmente l'alloggiamento del cuscinetto superiore del timone causa allenamento di bulloni passanti in fori ad asola.