I Forum di Amici della Vela
Sostituire rigging [Oceanis 430] - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Sostituire rigging [Oceanis 430] (/showthread.php?tid=154836)

Sostituire rigging [Oceanis 430] - enzonik - oggi 06:23

Salve, vorrei sostituire il rigging di un benetou oceanis 430 del '89. Qualcuno sa dove posso trovare le misure dei vari elementi? Grazie.

RE: Sostituire rigging - bludiprua - oggi 07:43

(oggi 06:23)enzonik Ha scritto:  Salve, vorrei sostituire il rigging di un benetou oceanis 430 del '89. Qualcuno sa dove posso trovare le misure dei vari elementi? Grazie.

Non ti puoi fidare nemmeno di una barca identica, l'unica è tirare giù l'albero, smontare il sartiame e farselo rifare a misura valutando eventuali ritocchi.

RE: Sostituire rigging - bullo - oggi 11:09

Levi il vecchio sartiame e lo fai fare lungo uguale.
Si può fare anche senza disalberare, su quel popò di palo puoi andar su senza problemi.
Le sartie alte le puoi levare tutte e due contemporaneamente è tenuto su dallo strallo e dai 2 paterazzi sdoppiati a poppa, ricordo che per regolarlo avevo fatto un paranco con una decina di bozzellini.
L'unico problema di quella barca è la poca velatura, ci vorrebbero una ventina mq in più, scarroccia pochissimo e al lasco con vento tiene più di 8 nodi di media e tieni conto con un'elica fissa di 500 mm. di diametro

RE: Sostituire rigging - LiberaMente - oggi 11:19

Al di là del rifacimento del sartiame, se la barca è dell'89 e non è mai stato rifatto, io comunque disalbererei, per poter controllare tutta la ferramenta (arridatoi, bicchierini, attacco crocette, pulegge e perni ecc.) e per sostituire cavo VHF e segnale strumenti.

Insomma una bella revisione completa dell'albero (e del boma) e del rigging tutto, che a quasi quarant'anni è molto opportuna.