![]() |
|
Sostituzione cime di ormeggio - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Sostituzione cime di ormeggio (/showthread.php?tid=155204) |
Sostituzione cime di ormeggio - claudio.labarbera - oggi 12:01 è il momento di cambiare le cime di ormeggio fisse in banchina che sono abbastanza logore. La regola empirica dice di prendere la lunghezza della barca, convertirla in mm e aggiungere 4: quindi per il mio dufour 425 GL lo spessore della cima di ormeggio dovrebbe essere pari a 12,9 + 4 = 16,9 -> 18 mm (arrotondando per eccesso). Cercando una cima impiombata per collegarla direttamente agli ammortizzatori presenti in banchina, non riesco a trovarne una delle spessore di 18: o 16 o 20. In funzione della tipologia e anche per la stessa tipologia ma di marca differente, le caratteristiche cambiano drasticamente. Sapreste consigliarmente una? Io sarei orientato verso un 16 mm in poliestere... RE: Sostituzione cime di ormeggio - bullo - oggi 13:25 Formule da campagna, quello che conta è il disloccamento della barca. Un'esempio una canoa di 13 m. del peso di 200 kg. bastano dei sagolini da 6 mm RE: Sostituzione cime di ormeggio - claudio.labarbera - oggi 13:46 Ciao Bullo, di fatti anche a me non tornanano i numeri con quella formula empirica. Il dislocamento della mia barca è 8750 kg. (oggi 13:25)bullo Ha scritto: Formule da campagna, quello che conta è il disloccamento della barca. RE: Sostituzione cime di ormeggio - bullo - oggi 16:15 Voi siete tecnici, io le cime per l'ormeggio le ho sempre prese a Chioggia nei negozi dove si servono i pescherecci, la cima più grossa possibile, elastica, si usura sui passacavi, bocche di rancio, per questo ho sempre preso di nailon cotonato, piana tre legnoli. Se non ci sono problemi a dar volta sulla gallocia, castagnola, prendi quella più grossa |