I Forum di Amici della Vela
Coppia di serraggio filtri. - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Coppia di serraggio filtri. (/showthread.php?tid=155446)



Coppia di serraggio filtri. - Frappettini - 19-01-2026

Quando procedo alla sostituzione dei filtri del gasolio e dell' olio trovo sempre i filtri inchiodati. Devo sempre ricorrere alla chiave a nastro o al vecchio escamotage della sagolina avvolta con numerosi colli attorno filtro e poi tirare; questo sia a motore caldo che a motore freddo.
La cosa strana è che, al momento della sostituzione, a motore freddo, avvito sempre i filtri a mano: lubrifico a dovere le guarnizioni, avvito senza forzare e, come sento che la guarnizione "tocca" serro ancora (sempre a mano) per circa mezzo giro; tanto per scupolo controllo che lo svitamento sia possibile con ragionevole sforzo e concludo il lavoro; poi, al momento della sostituzione trovo i filtri inchiodati; succede anche a voi?


RE: Coppia di serraggio filtri. - Zafferano - 19-01-2026

Si e penso sia normale perché non ci sarebbe ragione di vendere lo strumento che serve a svitarli. ?


RE: Coppia di serraggio filtri. - Wally - 19-01-2026

aggiungo che in alcuni casi tocca anche stringere con la chiave sia a nastro o catena o coi pin per la posizione o superfici vecchie camolate/danneggiate, lo sforzo che fai allo smontaggio è dovuto all'attrito della guarnizione non più lubrificata come al montaggio.


RE: Coppia di serraggio filtri. - phoenix.1 - 19-01-2026

Si, accade anche a me, e seguo stessa procedura: stretta a mano e solo mezzo giro dopo il contatto. Mi sono trovato in difficoltà soprattutto nello svitare filtro olio. Ho pensato che poichè riscaldo il motore prima dell'estrazione olio, il filtro è molto caldo e conseguentemente il metallo è dilatato ed oppone maggiore resistenza, ma è solo una mia ipotesi. Comunque all'ultimo cambio, ho estratto l'olio un pomeriggio e svitato il filtro e messo l'olio nuovo la mattina seguente, in modo da trovare il filtro completamente freddo. Lo svitamento è stato leggermente più agevole. Per quel poco che vale questa la mia esperienza