I Forum di Amici della Vela
rumore da elica max-prop sopra 5,5 nodi - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: rumore da elica max-prop sopra 5,5 nodi (/showthread.php?tid=155466)



rumore da elica max-prop sopra 5,5 nodi - corto-armitage - 26-01-2026

Buongiorno,
l'estate scorso abbiamo montato su un lady laura 10,5 (peso 7 tonnellate) un motore usato VP 2003T con saildrive 120s e una elica tripala max-prop. L'abbiamo regolata come l'aveva il proprietario precedente e risulta molto "carica", inserendo la marcia avanti al primo scatto la barca arriva gradualmente a 3 nodi con mare calmo. Quando superiamo i 5 / 5,5 nodi sentiamo un rumore sordo pulsante che ci pare provenire dalla zona dell'elica (per cui evitiamo di farla e quando la tireremo a secco proveramo a ridurre il passo dell'elica. Intanto volevo chiedere se pensate che le due cose possano essere effettivamente collegate.


RE: rumore da elica max-prop sopra 5,5 nodi - clavy - 26-01-2026

Se siete troppo carichi il mio sospetto è che l'elica possa generare della cavitazione con fenomeni di risonanza, che potrebbe portare a suoni strani.
Per dare migliori suggerimenti però dovresti chiarire anche rapporto di riduzione del SD, regime del minimo a cui raggiungi i 3 nodi e regime del motore quando raggiungi i 5-5.5 nodi.
In generale tenere i motori troppo carichi (hai fumo grigio/nero) non è cosa buona, farlo con quel motore turbo è proprio una pessima idea, è noto per essere molto duraturo se trattato bene, altrimenti la turbina ne risente.


RE: rumore da elica max-prop sopra 5,5 nodi - albert - 26-01-2026

Oltre a ridurre il passo dell'elica che sembra eccessivo, poichè non è detto che la conformazione della carena su cui il motore è stato installato sia simile a quella da cui derivano il motore stesso e l'elica, vanno verificate anche le tolleranze tra le estremità delle pale e lo scafo, e tra le pale e l'eventuale calcagnolo/skeg/timone.