![]() |
|
Bulloneria motore - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/Forum-tecnica-e-manutenzione) +--- Forum: Motori (https://forum.amicidellavela.it/Forum-motori) +--- Discussione: Bulloneria motore (/Thread-bulloneria-motore) |
Bulloneria motore - ibanez - 30-03-2026 Salve, nel fare manutenzione a un vecchio Volvo Penta 2003, mi trovo a dover sostituire la bulloneria di fissaggio degli componenti come invertitore, alternatore, scambiatore, raiser etc perchè molto corrosi/teste spanate/ filetti rovinati. Probabilmente il motore è stato riverniciato dal vecchio proprietario, per cui tutta la bulloneria è verniciata e apparentemente sembra essere bulloneria nera, non zincata, è possibile? Dato che non intendo riverniciare il motore, posso usare bulloneria zincata bianca o è meglio quella nera? RE: Bulloneria motore - Wally - 30-03-2026 Mah nere no sono brunite o fosfatate più idonee al carter o zone protette dall'olio, zincate meglio, tropicalizzate molto meglio sono color oro o bianche a seconda del tipo di cromo che hanno usato (Esavalente o trivalente) ovviamente un inox A2 top ed il costo non non è di molto superiore, se poi come si usa in ambienti seri abbini dadi in bronzo top. RE: Bulloneria motore - clavy - 30-03-2026 Considerando che è motore eviterei A2 per svariati motivi, è più fragile, tende a grippare e può creare coppie galvaniche con la ghisa del basamento o l'alluminio dello scambiatore (stessa cosa per la bulloneria in bronzo, se la usi deve essere tutto coerente), senza saper leggere ne scrivere andrei su tropicalizzata 8.8 o addirittura 10.9 (soprattutto per la campana dell'invertitore) e poi adeguata verniciatura. RE: Bulloneria motore - Wally - 30-03-2026 Inox parliamo di A2(304-306) non A4(316) e dadi bronzo quindi tendenzialmente non grippa, poi correnti galvaniche mah mai sofferto o visto in accoppiamewnti del genere piuttosto al contrario zincate ossidate o zincatura andata in pochi anni, il 10.9 lascialo perdere quello sì che è fragile come il vetro. RE: Bulloneria motore - alessandro alberto - 30-03-2026 inox RE: Bulloneria motore - Argo74 - 30-03-2026 Non si mettono robe inox, men ch emeno bulloni, dove ci son sollecitazioni continue date da elementi meccanici. PErchè è CERTO che prima o poi si criccano. Non confondete "resistente" con "inossidabile", i bulloni, che son l'accoppiata dado e vite metrica o imperiale che sia, se su parti di motore o simile, sempre zincate, fosfatate , tropicalizzata ecc ecc. Stretta con chiave dinamometrica e non a forza di ercole (un bullone da 8 arriva sereno a una tonnellata di spinta) , con preventivo frenafiletti e poi spalmata di grasso antiruggine. Ah e i dadi autobloccanti si usano UNA SOLA VOLTA, se smontati, si buttano e si cambiano RE: Bulloneria motore - Frappettini - 30-03-2026 Nin vorrei apparire come il saccentino di turno ma solo per contribuire ad una corretta conoscenza della materia che segnalo che i componenti che Ibanez vuole sostituire si chiamano "viti". I bulloni sono i componenti meccanici che si formano dall' accoppiamento di dado più vite. Le viti si distinguono poi per tipo di testa, di uso etc. RE: Bulloneria motore - Argo74 - 30-03-2026 (Ieri, 15:50)Frappettini Ha scritto: Nin vorrei apparire come il saccentino di turno ma solo per contribuire ad una corretta conoscenza della materia che segnalo che i componenti che Ibanez vuole sostituire si chiamano "viti". I bulloni sono i componenti meccanici che si formano dall' accoppiamento di dado più vite. Arrivi tardi gne gne gne lo avevo gia detto io gne gnegne. e comunque i bulloni sono anche dei plecipizi plofondi plofondi (si scherza ne Frap) |