![]() |
|
altrimenti ricarica dei pannelli solari - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/Forum-tecnica-e-manutenzione) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (https://forum.amicidellavela.it/Forum-elettricita-ed-elettronica) +--- Discussione: altrimenti ricarica dei pannelli solari (/Thread-altrimenti-ricarica-dei-pannelli-solari) |
altrimenti ricarica dei pannelli solari - Ferian - 18-04-2026 Buongiorno a tutti. Lampeggiano in rosso i led dei regolatori. È normale? Dalla foto risulta più chiaro.
IMG-20260417-WA0003.jpeg (Dimensione: 904,42 KB / Download: 108)
Grazie per i contributi. RE: altrimenti ricarica dei pannelli solari - crocchidù - 18-04-2026 (18-04-2026, 11:37)Ferian Ha scritto: Buongiorno a tutti. Dipende dalla frequenza del lampeggio, vedi MANUALE Certo che con una tensione di 0.1 A direi "Flash veloce batteria non in carica" RE: altrimenti ricarica dei pannelli solari - megalodon - 19-04-2026 (18-04-2026, 12:57)crocchidù Ha scritto: Dipende dalla frequenza del lampeggio, vedi MANUALE 0,1A si parla di corrente, la tensione si misura in Volt... RE: altrimenti ricarica dei pannelli solari - Wally - 19-04-2026 É uguale al mio, ma non sapevo che i led potevano cambiare colore i miei sono gialli. RE: altrimenti ricarica dei pannelli solari - Wally - 02-05-2026 Chiedo qui per non aprire discussioni simili sullo stesso regolatore Ho il seguente problema: Batterie AGM nuove 12V 115A Il pannello e regolatore avranno 4 anni Connettori al pannello già tolti perché mi lasciava o dubbi Tensione al panello scollegato18V Tensione ai terminali del cavo scollegato dal regolatore 18V Tensione sulle viti dei morsetti con cavo e batterie collegati 12,5V Se scollego le batterie 10-11 V Al tester vedo qualche mA ma non A che con il sole di oggi mi aspettavo Nell'' ordine cosé piú probabile che non stia funzionando? Pannello o regolatore? Tutti e due? Grazie dei consigli RE: altrimenti ricarica dei pannelli solari - Gabriele - 03-05-2026 Se il regolatore funziona, la tensione sui suoi morsetti in uscita (di solito indicati col simbolo batteria e non pannello) dovrebbe essere minimo 13.7V. Giustamente avrai anche dei dubbi sui connettori MC4, soprattutto se lasciati aperti fuori. Ti segnalo che, quando mi è capitato che fossero loro, e ho risolto cambiandoli, col tester non si capiva. Leggevo comunque 18V, ma non facevano passare abbastanza corrente. RE: altrimenti ricarica dei pannelli solari - Wally - 03-05-2026 I connettori li ho già tagliati e i fili morsettati, aggiungo che oggi in pieno sole col tester in A DC con pannello scollegato mettendo i puntali sui cavi pannello leggevo 10mA il pannello ha in teoria 110W almeno 1A lo dovevo leggere o nó? RE: altrimenti ricarica dei pannelli solari - Gabriele - 05-05-2026 La cosa da non fare è mettere il tester in serie sul positivo, tra pannello e cavo. Mescola più cause insieme. Il controllo più utile è invece: 1) Esponi bene il pannello con buona insolazione e scollega i cavi. 2) Metti il tester su corrente (I) e infila un puntale su + e uno su - (non preoccuparti: al massimo avrai la corrente di corto indicata nelle specifiche del pannello, che sarà sicuramente sotto i 10A max del tester; probabilmente sui 6A). Se la lettura è intorno ai 5 A (difficile raggiungere la Imp delle specifiche), il pannello funziona e il problema è a valle. Se resti nell’ordine dei mA, si è danneggiato il pannello (succede, specialmente ai flessibili). RE: altrimenti ricarica dei pannelli solari - Wally - 05-05-2026 2ndo caso!! |