![]() |
|
Spurgo filtro CAV - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/Forum-tecnica-e-manutenzione) +--- Forum: Motori (https://forum.amicidellavela.it/Forum-motori) +--- Discussione: Spurgo filtro CAV (/Thread-spurgo-filtro-cav) |
Spurgo filtro CAV - Gino P - 23-06-2026 Buongiorno a tutti. Una domanda riguardo il filtro separatore CAV, quello con la vaschetta in alluminio, Io ho sempre cambiato la cartuccia di questo filtro insieme al filtro principale del motore in occasione del tagliando annuale e poi fatto il regolare spurgo di tutto l'impianto: prima il CAV, poi l’altro. All’ultimo tagliando ho notato del liquido denso e nero nella vaschetta del CAV che sicuramente erano morchie sciolte dagli additivi messi nel serbatoio. Vorrei quindi pulire la vaschetta più frequentemente di una volta all’anno. Mi, e vi chiedo, se svito la vite di spurgo senza aprire la vite superiore di sfiato le schifezze escono dalla vaschetta? Ammesso che questa operazione riesca è necessario dopo spurgare il filtro? Grazie Gino RE: Spurgo filtro CAV - rob - 23-06-2026 Le schifezze e' molto difficile che escano, l'orifizio di passaggio della vite di spurgo (immagino tu intenda quella nel lato inferiore della vaschetta) e' molto piccolo, e' fatto per far passare solo eventuale acqua raccolta dal sedimentatore, basta poco e si tappa. Piuttosto, nella vaschetta ci deve essere solo gasolio pulito (al limite la poca acqua), la vaschetta e' posizionata post-filtrazione quindi se c'e' robaccia dentro significa che la cartuccia del filtro e' assolutamente da cambiare. RE: Spurgo filtro CAV - Gino P - 23-06-2026 (5 ore fa)rob Ha scritto: Le schifezze e' molto difficile che escano, l'orifizio di passaggio della vite di spurgo (immagino tu intenda quella nel lato inferiore della vaschetta) e' molto piccolo, e' fatto per far passare solo eventuale acqua raccolta dal sedimentatore, basta poco e si tappa. OK, ma il liquido nero è uscito dal foro inferiore prima di togliere la cartuccia. Domani seziono la cartuccia e vi saprò dire! Comunque la domanda era anche un'altra: se voglio far uscire gasolio, acqua, "liquido nero" dalla vite di fondo devo svitare anche la vite superiore o no? e in caso che non sia necessario aprire lo sfiato superiore occorre comunque spurgare l'impianto? Grazie RE: Spurgo filtro CAV - rob - 23-06-2026 Se il livello del serbatoio e' piu' alto di quello del filtro scola anche solo aprendo la vite inferiore, richiudi e non devi fare niente altro. Se il serbatoio e' piu' basso ti entra comunque aria dentro al filtro quindi devi spurgare l'impianto. Comunque, il liquido nero nella vaschetta non ci deve essere! Il CAV funziona con gasolio IN --> passa attraverso la cartuccia del filtro --> la cartuccia del filtro nella faccia inferiore ha delle fessure ad aletta che imprimono un movimento circolare al gasolio filtrato per far sedimentare l'acqua nella vaschetta (i CAV non sedimentatori non hanno le alette) --> dalla vaschetta il gasolio filtrato risale attraverso il foro centrale della cartuccia per andare verso il motore --> gasolio OUT. Se c'e' liquido nero nella vaschetta c'e' solo rischio che vada verso il motore. RE: Spurgo filtro CAV - Gino P - 23-06-2026 Infatti ho trovato tracce di liquido anche nella cartuccia del filtro del motore. Poca roba, ma qualcosa c'era RE: Spurgo filtro CAV - rob - 23-06-2026 Suona molto strano. 1. Il filtro e' montato nel senso giusto, gasolio dentro e gasolio fuori secondo le frecce ? 2. La cartuccia di che marca e'? Dalla cartuccia verso la coppetta sotto non deve passare assolutamente niente (giusto eventuale acqua in emulsione); se passa roba nera vuol dire che il filtro e' come se non ci fosse (cartuccia sfondata?). Ma e' un CAV con le cartucce 296 o un CAV con il filtro in retina metallica? RE: Spurgo filtro CAV - Gino P - 23-06-2026 Il filtro è così sa 18 anni e da 9 sostituisco io le cartucce. E' il 296 La cartuccia è di marca commerciale che compro dal meccanico Yanmar che mi fornisce gli altri componenti, da alcuni anni mi sembra che sia sempre la stessa.. Il liquido nero ha una densità simile all'acqua. Lo scorso anno c'era del pulviscolo nero sul fondo della vaschetta che probabilmente erano morchie sminuzzate dagli additivi (Ecobat). Quest'anno ho invece trovato il liquido, circa due tre cucchiai da minestra. Domani provo a sezionare la cartuccia vecchia e ti dico cosa troverò. Grazie per l'interessamento Gino |