Spurgo filtro CAV
#1
Buongiorno a tutti.
Una domanda riguardo il filtro separatore CAV, quello con la vaschetta in alluminio,
Io ho sempre cambiato la cartuccia di questo filtro insieme al filtro principale del motore in occasione del tagliando annuale e poi fatto il regolare spurgo di tutto l'impianto: prima il CAV, poi l’altro.
All’ultimo tagliando ho notato del liquido denso e nero nella vaschetta del CAV che sicuramente erano morchie sciolte dagli additivi messi nel serbatoio.
Vorrei quindi pulire la vaschetta più frequentemente di una volta all’anno.

Mi, e vi chiedo, se svito la vite di spurgo senza aprire la vite superiore di sfiato le schifezze escono dalla vaschetta?
Ammesso che questa operazione riesca è necessario dopo spurgare il filtro?
Grazie
Gino
Cita messaggio
#2
Le schifezze e' molto difficile che escano, l'orifizio di passaggio della vite di spurgo (immagino tu intenda quella nel lato inferiore della vaschetta) e' molto piccolo, e' fatto per far passare solo eventuale acqua raccolta dal sedimentatore, basta poco e si tappa.
Piuttosto, nella vaschetta ci deve essere solo gasolio pulito (al limite la poca acqua), la vaschetta e' posizionata post-filtrazione quindi se c'e' robaccia dentro significa che la cartuccia del filtro e' assolutamente da cambiare.
Cita messaggio
#3
(2 ore fa)rob Ha scritto: Le schifezze e' molto difficile che escano, l'orifizio di passaggio della vite di spurgo (immagino tu intenda quella nel lato inferiore della vaschetta) e' molto piccolo, e' fatto per far passare solo eventuale acqua raccolta dal sedimentatore, basta poco e si tappa.
Piuttosto, nella vaschetta ci deve essere solo gasolio pulito (al limite la poca acqua), la vaschetta e' posizionata post-filtrazione quindi se c'e' robaccia dentro significa che la cartuccia del filtro e' assolutamente da cambiare.

OK, ma il liquido nero è uscito dal foro inferiore prima di togliere la cartuccia. Domani seziono la cartuccia e vi saprò dire!

Comunque la domanda era anche un'altra: se voglio far uscire gasolio, acqua, "liquido nero" dalla vite di fondo devo svitare anche la vite superiore o no? e in caso che non sia necessario aprire lo sfiato superiore occorre comunque spurgare l'impianto?
Grazie
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  volvo penta 2003/120s - cambio filtro carburante Little Sail 9 266 18-06-2026, 22:01
Ultimo messaggio: marmar
  spurgo raffreddamento Yanmar 3YM30 BornFree 5 709 24-10-2025, 10:51
Ultimo messaggio: lord
  Filtro acqua salata Vetus filter150, posso sceglierne uno diverso? dongiulio 15 5.846 12-09-2025, 19:28
Ultimo messaggio: alessandro alberto
  Filtro gasolio bloccato kobold 17 2.841 01-05-2025, 10:14
Ultimo messaggio: kobold
  Filtro olio Volvo MD 2010-2020-2030-2040 Carlo Campagnoli 22 14.193 20-03-2025, 20:37
Ultimo messaggio: AntoninoLamante
  Filtro acqua di mare VETUS scud 7 1.561 11-02-2025, 14:16
Ultimo messaggio: bludiprua
  Pre Filtro Gasolio decantatore con crepa - motore ko ? gpcgpc 86 12.510 03-12-2024, 15:33
Ultimo messaggio: gpcgpc
  racor 500 spurgo acqua dru 11 5.465 06-11-2024, 11:49
Ultimo messaggio: bludiprua
  Filtro gasolio Griffin (simile al Racnor) _Mino_ 3 1.431 31-01-2024, 14:46
Ultimo messaggio: quarto di luna
  Cartuccia filtro decantatore diesel Jonah11 16 3.740 28-11-2023, 23:51
Ultimo messaggio: Wally
  Riser e filtro Aria MAXDV 7 2.671 15-09-2023, 12:07
Ultimo messaggio: MAXDV
  filtro acqua per Yanmar 2gm20 alx 22 7.185 06-06-2023, 20:45
Ultimo messaggio: maurotss
  spurgo gasolio Mario Maresca 17 4.634 17-04-2023, 22:54
Ultimo messaggio: maurotss
  filtro turbo yanmar elmer50 1 1.033 08-04-2023, 13:22
Ultimo messaggio: Wally
  Filtro acqua mare e fumo bianco Guido_Elan33 25 6.600 27-02-2023, 16:09
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)