Tendipaterazzo - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Autocostruzioni e Restauri (/forumdisplay.php?fid=17) +--- Discussione: Tendipaterazzo (/showthread.php?tid=28300) Pagine: 1 2 |
Tendipaterazzo - lunatico - 12-05-2009 15:33 Ciao a tutti, sono da poco iscritto a questo forum e vorrei sapere che ne pensate di modificare il paterazzo fisso doppio della mia barca (Dufour 456 G L) con uno regolabile (avrei a disposiziojne u n tendip. di Dufour 44). E' possibile montare una carrucola in testa d'albero e farvi scorrere il nuovo paterazzo da un pto di attacco fina al tendip? Oppure è meglio montare due tendip? Avete un'idea di un eventuale costo? Ciao e BV Tendipaterazzo - sailor13 - 12-05-2009 16:59 Sostituisci i due doppi dalla testa d'albero con uno di maggior sezione fino a circa due terzi della lunghezza, interruzione, bozzello con carico adeguato a quello del cavo in cui far scorrere o un cavo inox a 133 fili (7x19) o cima in dyneema senza calza. Da una parte fissato alla landa di un paterazzo (o magari un tenditore forcella-forcella) e dall' altra al tendipaterazzo. Tendipaterazzo - Frappettini - 12-05-2009 17:24 colgo l' occasione per porre il quesito: che differenze all' uso si riscontrano tra un' albero avente doppio paterazzo e un' albero dotato di un paterazzo singolo? Grz! Tendipaterazzo - sailor13 - 12-05-2009 17:35 Dal mio punto di vista la differenze principale credo sia la possibilità di avere la poppa libera per il passaggio o meno. Regolare due paterazzi alla stessa tensione con un tenditore la vedo difficile, o lavora uno o l'altro. Tendipaterazzo - lunatico - 12-05-2009 17:56 Grazie, pensavo anch'io così, ma devo vedere se l'angolo tra i due cavi non sia troppo stretto e interferisca con bimini o altro, per questo pensavo a mettere una carrucola in testa d'albero. Funzionerebbe egualmente? Tendipaterazzo - edanade - 12-05-2009 20:52 Se usi un paranco alla 'Francese' non modifichi i paterazzi originali e la tensione e' perfettamente uguale su entrambi. Il costo rispetto alla tua soluzione e' irrisorio.... BV PS IO l'ho fatto e t'assicuro che la regolazione si sente.... Tendipaterazzo - sailor13 - 12-05-2009 21:17 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da edanade Se usi un paranco alla 'Francese' non modifichi i paterazzi originali e la tensione e' perfettamente uguale su entrambi. Il costo rispetto alla tua soluzione e' irrisorio.... BV PS IO l'ho fatto e t'assicuro che la regolazione si sente.... <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Infatti ho scritto che è difficile con un tenditore, non con un paranco che tende i paterazzi avvicinandoli. Il rovescio della medaglia (ce n'è sempre uno) è che su barche grandi come quella del nostro ADV non si riesce a dare molta tensione, e che comunque il cavo viene molto sollecitato (stress concentrato su un punto e flessione dei fili, fuori asse rispetto al carico principale) Tendipaterazzo - lunatico - 13-05-2009 23:04 Scusate la mia ignoranza, ma come funziona il paranco alla francese? Tendipaterazzo - sailor13 - 13-05-2009 23:41 Penso che intenda un paranco attaccato ai due paterazzi, circa a due metri altezza, in orizzontale. Cazzandolo, avvicina i due paterazzi mettendoli in tensione. Tendipaterazzo - Marcello - 14-05-2009 01:38 avete mica foto del paranc francais? Tendipaterazzo - mantonel - 14-05-2009 02:56 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13 Penso che intenda un paranco attaccato ai due paterazzi, circa a due metri altezza, in orizzontale. Cazzandolo, avvicina i due paterazzi mettendoli in tensione. <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] 'na schifezza. Bocciato. Il lavoro che va fatto e'quello gia'detto, paterazzo singolo sino a poppa con tendipaterazzo oppure sino alla patta dóca o bozzello d'acciaio e sdoppiato, mettendo da un lato il tendipaterazzo o un bozzello a 4 vie. Il resto... lasciate perdere. Se cé una cosa che odio su alcue barche e'il doppio paterazzo fino in testa senza regolazione. Non la capisco questa manovra. Tendipaterazzo - mazzola maurizio - 14-05-2009 14:30 io c'e' l'ho cosi' ,che ci devo fare , come posso sostituirlo senza perdere in sicurezza, se e' stato progettato con due c'e il motivo , potete postare dei disegni per le modifiche da fare per poter avere i paterazzi regolabili?????? dopo forse va a toccare ancora di piu' la 2 stecca della vela . Tendipaterazzo - Montecelio - 14-05-2009 15:50 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lunatico Scusate la mia ignoranza, ma come funziona il paranco alla francese? <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Ce l'aveva il mio primo Piviere Immagine: [hide][/hide] 204,22 KB Su cavi da 5 mm funzionava bene. Tendipaterazzo - sailor13 - 14-05-2009 16:38 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mantonel <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13 Penso che intenda un paranco attaccato ai due paterazzi, circa a due metri altezza, in orizzontale. Cazzandolo, avvicina i due paterazzi mettendoli in tensione. <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] 'na schifezza. Bocciato. Il lavoro che va fatto e'quello gia'detto, paterazzo singolo sino a poppa con tendipaterazzo oppure sino alla patta dóca o bozzello d'acciaio e sdoppiato, mettendo da un lato il tendipaterazzo o un bozzello a 4 vie. Il resto... lasciate perdere. Se cé una cosa che odio su alcue barche e'il doppio paterazzo fino in testa senza regolazione. Non la capisco questa manovra. <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Perdonami se ti posso sembrare suscettibile, ma se quoti il mio messaggio e poi dai il tuo giudizio negativo sembra che quel suggerimento l'ho dato io, mentre così non è. Tendipaterazzo - mantonel - 14-05-2009 16:48 SAilor, mai e poi mai nulla di personale. Sebbene rispetti le opinioni e le esperienze, io ritorno a dire che il sistema inh se'e'una schifezza. Tendipaterazzo - edanade - 14-05-2009 17:12 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mantonel SAilor, mai e poi mai nulla di personale. Sebbene rispetti le opinioni e le esperienze, io ritorno a dire che il sistema inh se'e'una schifezza. <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Tutto nella vela ci sta... opinioni, pensieri, giudizi, ecc... magari esteticamente non e' il massimo....ma conviene in una barca da crociera spendere 1000/1500 euro ( si perche' si si modifica bisogna farlo bene con materiali buoni e ben dimensionati )per modificare i due paterazzi in modo da renderli regolabili???? Su una barca da regata non vedrai mai e ripeto mai un paranco alla francese, mentre e' un'ottima soluzione per togliere la catenaria al fiocco con vento forte e scaricare la randa in alto, su barche da crociera.... BV Tendipaterazzo - sailor13 - 14-05-2009 18:03 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da edanade <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mantonel SAilor, mai e poi mai nulla di personale. Sebbene rispetti le opinioni e le esperienze, io ritorno a dire che il sistema inh se'e'una schifezza. <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Tutto nella vela ci sta... opinioni, pensieri, giudizi, ecc... magari esteticamente non e' il massimo....ma conviene in una barca da crociera spendere 1000/1500 euro ( si perche' si si modifica bisogna farlo bene con materiali buoni e ben dimensionati )per modificare i due paterazzi in modo da renderli regolabili???? Su una barca da regata non vedrai mai e ripeto mai un paranco alla francese, mentre e' un'ottima soluzione per togliere la catenaria al fiocco con vento forte e scaricare la randa in alto, su barche da crociera.... BV <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Nella Nautica, mai dire mai. Soluzioni abbandonate da secoli tornano di moda grazie a nuovi materiali o a modifiche dei regolamenti di regata. Ripeto che può essere una soluzione solo su barche piccole, max 8/9 metri. Tendipaterazzo - mantonel - 14-05-2009 19:18 io l'ho visto sui Jeanneau 54... Tendipaterazzo - sailor13 - 14-05-2009 20:13 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mantonel io l'ho visto sui Jeanneau 54... <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] al peggio non c'è mai limite... Tendipaterazzo - mazzola maurizio - 15-05-2009 03:49 quoto EDANADE e MONTECELIO finalmente c'e' chi capisce che ci sono barche , barchini e barconi per utte le tasche appunto non per criticare nessuno , ma su una barchetta da 5.000 mi sembrerebbe esagerata una spesa cosi' , cosi' si cerca un compromesso a volte senza pretese naturalmente, credo che provero' alla francese , grazie |