Rispondi 
Tendipaterazzo
Autore Messaggio
lunatico Offline
Amico del forum

Messaggi: 425
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #1
Tendipaterazzo
Ciao a tutti, sono da poco iscritto a questo forum e vorrei sapere che ne pensate di modificare il paterazzo fisso doppio della mia barca (Dufour 456 G L) con uno regolabile (avrei a disposiziojne u n tendip. di Dufour 44). E' possibile montare una carrucola in testa d'albero e farvi scorrere il nuovo paterazzo da un pto di attacco fina al tendip?
Oppure è meglio montare due tendip?
Avete un'idea di un eventuale costo?
Ciao e BV
12-05-2009 15:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.697
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
Tendipaterazzo
Sostituisci i due doppi dalla testa d'albero con uno di maggior sezione fino a circa due terzi della lunghezza, interruzione, bozzello con carico adeguato a quello del cavo in cui far scorrere o un cavo inox a 133 fili (7x19) o cima in dyneema senza calza. Da una parte fissato alla landa di un paterazzo (o magari un tenditore forcella-forcella) e dall' altra al tendipaterazzo.
12-05-2009 16:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
Tendipaterazzo
colgo l' occasione per porre il quesito:
che differenze all' uso si riscontrano tra un' albero avente doppio paterazzo e un' albero dotato di un paterazzo singolo?

Grz!
12-05-2009 17:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.697
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
Tendipaterazzo
Dal mio punto di vista la differenze principale credo sia la possibilità di avere la poppa libera per il passaggio o meno. Regolare due paterazzi alla stessa tensione con un tenditore la vedo difficile, o lavora uno o l'altro.
12-05-2009 17:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunatico Offline
Amico del forum

Messaggi: 425
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #5
Tendipaterazzo
Grazie, pensavo anch'io così, ma devo vedere se l'angolo tra i due cavi non sia troppo stretto e interferisca con bimini o altro, per questo pensavo a mettere una carrucola in testa d'albero.
Funzionerebbe egualmente?
12-05-2009 17:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edanade Offline
Amico del forum

Messaggi: 617
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #6
Tendipaterazzo
Se usi un paranco alla 'Francese' non modifichi i paterazzi
originali e la tensione e' perfettamente uguale su entrambi.
Il costo rispetto alla tua soluzione e' irrisorio....
BV
PS IO l'ho fatto e t'assicuro che la regolazione si sente....
12-05-2009 20:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.697
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
Tendipaterazzo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da edanade
Se usi un paranco alla 'Francese' non modifichi i paterazzi
originali e la tensione e' perfettamente uguale su entrambi.
Il costo rispetto alla tua soluzione e' irrisorio....
BV
PS IO l'ho fatto e t'assicuro che la regolazione si sente....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Infatti ho scritto che è difficile con un tenditore, non con un paranco che tende i paterazzi avvicinandoli.
Il rovescio della medaglia (ce n'è sempre uno) è che su barche grandi come quella del nostro ADV non si riesce a dare molta tensione, e che comunque il cavo viene molto sollecitato (stress concentrato su un punto e flessione dei fili, fuori asse rispetto al carico principale)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-05-2009 21:19 da sailor13.)
12-05-2009 21:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunatico Offline
Amico del forum

Messaggi: 425
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #8
Tendipaterazzo
Scusate la mia ignoranza, ma come funziona il paranco alla francese?
13-05-2009 23:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.697
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
Tendipaterazzo
Penso che intenda un paranco attaccato ai due paterazzi, circa a due metri altezza, in orizzontale.
Cazzandolo, avvicina i due paterazzi mettendoli in tensione.
13-05-2009 23:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcello Offline
Amico del forum

Messaggi: 236
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #10
Tendipaterazzo
avete mica foto del paranc francais? Smile
14-05-2009 01:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #11
Tendipaterazzo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
Penso che intenda un paranco attaccato ai due paterazzi, circa a due metri altezza, in orizzontale.
Cazzandolo, avvicina i due paterazzi mettendoli in tensione.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

'na schifezza. Bocciato. Il lavoro che va fatto e'quello gia'detto, paterazzo singolo sino a poppa con tendipaterazzo oppure sino alla patta dóca o bozzello d'acciaio e sdoppiato, mettendo da un lato il tendipaterazzo o un bozzello a 4 vie.
Il resto... lasciate perdere.
Se cé una cosa che odio su alcue barche e'il doppio paterazzo fino in testa senza regolazione. Non la capisco questa manovra.
14-05-2009 02:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mazzola maurizio Offline
Amico del forum

Messaggi: 388
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #12
Tendipaterazzo
io c'e' l'ho cosi' ,che ci devo fare , come posso sostituirlo senza perdere in sicurezza, se e' stato progettato con due c'e il motivo ,
potete postare dei disegni per le modifiche da fare per poter avere i paterazzi regolabili?????? dopo forse va a toccare ancora di piu' la 2 stecca della vela .
14-05-2009 14:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #13
Tendipaterazzo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lunatico
Scusate la mia ignoranza, ma come funziona il paranco alla francese?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ce l'aveva il mio primo Piviere

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 204,22&nbsp;KB

Su cavi da 5 mm funzionava bene.
14-05-2009 15:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.697
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #14
Tendipaterazzo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mantonel
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
Penso che intenda un paranco attaccato ai due paterazzi, circa a due metri altezza, in orizzontale.
Cazzandolo, avvicina i due paterazzi mettendoli in tensione.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

'na schifezza. Bocciato. Il lavoro che va fatto e'quello gia'detto, paterazzo singolo sino a poppa con tendipaterazzo oppure sino alla patta dóca o bozzello d'acciaio e sdoppiato, mettendo da un lato il tendipaterazzo o un bozzello a 4 vie.
Il resto... lasciate perdere.
Se cé una cosa che odio su alcue barche e'il doppio paterazzo fino in testa senza regolazione. Non la capisco questa manovra.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Perdonami se ti posso sembrare suscettibile, ma se quoti il mio messaggio e poi dai il tuo giudizio negativo sembra che quel suggerimento l'ho dato io, mentre così non è.
14-05-2009 16:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #15
Tendipaterazzo
SAilor, mai e poi mai nulla di personale. Sebbene rispetti le opinioni e le esperienze, io ritorno a dire che il sistema inh se'e'una schifezza.
14-05-2009 16:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edanade Offline
Amico del forum

Messaggi: 617
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #16
Tendipaterazzo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mantonel
SAilor, mai e poi mai nulla di personale. Sebbene rispetti le opinioni e le esperienze, io ritorno a dire che il sistema inh se'e'una schifezza.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Tutto nella vela ci sta... opinioni, pensieri, giudizi, ecc...
magari esteticamente non e' il massimo....ma conviene in una
barca da crociera spendere 1000/1500 euro ( si perche' si si modifica bisogna farlo bene con materiali buoni e ben dimensionati )per modificare i due paterazzi in modo da renderli regolabili????
Su una barca da regata non vedrai mai e ripeto mai un paranco alla
francese, mentre e' un'ottima soluzione per togliere la catenaria
al fiocco con vento forte e scaricare la randa in alto, su barche
da crociera....
BV
14-05-2009 17:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.697
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #17
Tendipaterazzo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da edanade
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mantonel
SAilor, mai e poi mai nulla di personale. Sebbene rispetti le opinioni e le esperienze, io ritorno a dire che il sistema inh se'e'una schifezza.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Tutto nella vela ci sta... opinioni, pensieri, giudizi, ecc...
magari esteticamente non e' il massimo....ma conviene in una
barca da crociera spendere 1000/1500 euro ( si perche' si si modifica bisogna farlo bene con materiali buoni e ben dimensionati )per modificare i due paterazzi in modo da renderli regolabili????
Su una barca da regata non vedrai mai e ripeto mai un paranco alla
francese, mentre e' un'ottima soluzione per togliere la catenaria
al fiocco con vento forte e scaricare la randa in alto, su barche
da crociera....
BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Nella Nautica, mai dire mai. Soluzioni abbandonate da secoli tornano di moda grazie a nuovi materiali o a modifiche dei regolamenti di regata. Ripeto che può essere una soluzione solo su barche piccole, max 8/9 metri.
14-05-2009 18:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #18
Tendipaterazzo
io l'ho visto sui Jeanneau 54...
14-05-2009 19:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.697
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #19
Tendipaterazzo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mantonel
io l'ho visto sui Jeanneau 54...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
al peggio non c'è mai limite...Big Grin
14-05-2009 20:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mazzola maurizio Offline
Amico del forum

Messaggi: 388
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #20
Tendipaterazzo
quoto EDANADE e MONTECELIO finalmente c'e' chi capisce che ci sono barche , barchini e barconi per utte le tasche appunto non per criticare nessuno , ma su una barchetta da 5.000 mi sembrerebbe esagerata una spesa cosi' , cosi' si cerca un compromesso a volte senza pretese naturalmente, credo che provero' alla francese , grazie
15-05-2009 03:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)