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Linea asse e Sail drive - Versione stampabile

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Linea asse e Sail drive - Jo Della Gatta - 30-12-2009 04:48

Ho cercato qui sul forum qualche discussione che evidenziasse le differenze fre pregi e difetti dei due sistemi di propulsione....
io sono un sostenitore dell'asse elica in linea...non so ma il Saildrive mi sa di qualcosa meno affidabile....
c'è qualcuno che mi puo' chiarire le idee ??
grazie e buon anno


saluti giovanni


Linea asse e Sail drive - mckewoy - 30-12-2009 04:57

in effetti sono tre: un fuorubordo dentro il pozzetto con il piede che esce attraverso una 'losca' come se fosse un sail drive. se vai in panne lo sfili con due mani e lo porti a riparare. nel vano motore rimasto libero ci va di tutto senza puzze.

la linea d'asse ti risulta in un'elica rivolta verso il basso al contrari del sail drive. entrambe se si 'ammalano' procurano vie d'acqua.

credo, Carlo


Linea asse e Sail drive - verotitti - 30-12-2009 05:10

1) semplice di installazione
2) semplice di manutenzione
3) elica 'profonda' che agguanta subito anche in retro
4) non ci sono rotture di cortechi etc.;
5) la cuffia 'volvo' è un bel progresso per gli assi, però devi sempre controllare che 'rigurgiti' un po' d'accqua dopo ogni alaggio


Linea asse e Sail drive - JARIFE - 30-12-2009 05:18

E' un quesito che fa spesso discutere.
I cantieri per questione di costi preferiscono il sail drive.
Ha dalla sua minori vibrazioni , zero infiltrazioni d'acqua,effetto evolutivo dell'elica un po' meno accentuato.E' più delicato in caso di correnti galvaniche e al pari dei piedi poppieri dei motoscafi teme le lenze,se avvolte dall'elica, dovessero danneggiare il paraolio,farebbero/fanno danni anche per varie migliaia di euro.

La linea d'asse è più complessa da montare e mettere a punto(allineamento ecc),con i sistemi di tenuta attuali non trafilano più acqua ma in passato unpo' sì.
La risposta(sua opinione) me l'ha data un meccanico molto quotato che le trasmissioni le ripara e ne produce alcune parti ,anche per cantieri molto blasonati(anche stranieri).
Mi ha risposto con una domanda; che trasmissione hanno le barche da lavoro?Wink

BV


Linea asse e Sail drive - verotitti - 30-12-2009 05:26




Linea asse e Sail drive - JARIFE - 30-12-2009 05:36





Peraltro nella mia esperienza con il SD ci fu pure una cima in polipropilene beccata nel porto di Livorno e che bloccò il motore (non avevo allora il tagliacime): per buona fortuna nessuna ripercussione (almeno nei 14 anni successivi di vita del motore)


Linea asse e Sail drive - birimbao - 30-12-2009 06:24

Ti dico la mia...
Una linea d'asse è come un concerto dal vivo...quando funziona è perchè il direttore, i maestri di musica, il coro e tutti gli strumenti sono stato adeguatamente selezionati, istruiti e tetnuti in allenamento quanto basta per funzionare.
Un SDrive è un concerto già inciso su CD da Volvo o chi per esso dopo tante prove asettiche ma meticolose fatte al banco e lontano dalla barca specifica. Non c'e' dubbio che solo in un concerto dal vivo ci puo' essere la perfezione ma poi calato nella realtà del mondo nautico con la difficoltà di trovare direttori maestri e strumenti adeguati conviene molto spesso accontentarsi di un CD inciso a Goteborg....

Birimbao


c'è qualcuno che mi puo' chiarire le idee ??
grazie e buon anno


saluti giovanni




Linea asse e Sail drive - palve - 30-12-2009 15:04

Dico la mia...
Avete mai visto sail drive di 25 anni ancora funzionanti? Io no. Di assi elica invece sì Smiley14
Dipende da cosa si privilegia: se le prestazioni o la durata e la facilità di manutenzione.
I piedi sono di alluminio e sono più complicati.
Quanto agli assi elica, che sono di materiale più duraturo e più semplici, esiste poi il dilemma tra cuffia volvo e premistoppa.
Personalmente ho optato per il premistoppa andando contro corrente...
Il non avere nemmeno un po' d'acqua in sentina mi attraeva meno della possibilità di essere completamente autonomo nella manutenzione che può essere fatta addirittura con barca in acqua Smiley14
Ognuno insegue proprie logiche: a me interessa molto essere in grado di fare personalmente ogni cosa.
Ciao


Linea asse e Sail drive - verotitti - 30-12-2009 15:12

Mi domando cosa direste a proposito dell'IPS (una specie di Sail Drive montato al contrario, con elica traente, e 'brandeggiabile' in moto): è l'ultimo successo di VP nella motorizzazione dei motoscafi....Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
[hide][Immagine: vpips.jpg][/hide]


Linea asse e Sail drive - palve - 30-12-2009 15:45

Un piede sempre immerso è pur sempre un piede. Perchè chi ha un motoscafo appena può lo alza dall'acqua? (sia fuoribordo che piedi poppieri) Perchè, seppur protetto dalla vernice il piede è di alluminio e quando iniziano problemi di ossidazione /sfarinamento sono dolori. Anche riverniciandolo bene (primer, ecc.) a volte si rimedia solo temporaneamente.
Poi, dove sono gli ingranaggi? In una scatola sommersa annegati nell'olio... e se, per un urto all'elica, il paraolio perde?
Quando l'olio è emulsionato perde le caratteristiche e gli ingranaggi si rovinano.
Chi ama i motori non si spaventa per le complessità meccaniche che, anzi, ritiene siano indice di tecnologia avanzata.
Io, se si potesse davvero, il motore lo sbarcherei Blush
L'IPS lasciamolo ai 'motoscafari', così come i bracket, i lift, ecc..
In mare si rompe tutto, figuriamoci poi se succede alle cose complicate ;-)
So che sono un dinosauro in via di estinzione.


Linea asse e Sail drive - birimbao - 30-12-2009 15:47

Traente ....non mi è chiaro cosa significa
Grazie
Birimbao

Mi domando cosa direste a proposito dell'IPS (una specie di Sail Drive montato al contrario, con elica traente, e 'brandeggiabile' in moto): è l'ultimo successo di VP nella motorizzazione dei motoscafi....Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
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Linea asse e Sail drive - aleufo - 30-12-2009 16:21

Altro piccolo vantaggio del SD:lavora in orizzontale, l' asse nelle barche a vela è inclinato e la spinta in avanti tende ad affondare la prua, a marcia ndietro a risucchiare la poppa Chi aveva le max prop a due pale sa cosa succedeva quando le chiudeva orizzontali.


Linea asse e Sail drive - mantonel - 30-12-2009 16:43




Linea asse e Sail drive - palve - 30-12-2009 16:56

E' la tendenza dell'elica a riportarsi verticale...
Nei fuoribordo è così: quando trimmi sotto abbassi la prua. Se trimmi alzando, alzi la prua.
Non so però se le dislocanti si comportano in modo uguale.
L'elica dell'asse è inclinata 'sotto'.





Linea asse e Sail drive - Proust2000 - 30-12-2009 17:02

che bello, io giro con linea d'asse con l'elica a poppavia del timone, più in alto del timone e disassata di 7 gradi sulla sinistra... non vi dico che gioia fare manovra nei porti con un po' di vento al traverso Sadsmiley


Linea asse e Sail drive - aleufo - 30-12-2009 17:17

BheWinkBig Grin ma con quella barca hai altre soddisfazioni no?