tagliando motore - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: tagliando motore (/showthread.php?tid=41422) |
tagliando motore - Arcadia - 23-04-2010 05:05 vista la latitanza del meccanico, e dato che non ci sono particolari lavori da fare, pensavo di farlo io il tagliando quest'anno. L'estrattore dell'olio ce l'ho (il mitico pela), la chiave per svitare i filtri la vado a comprare domani dal brico. olio, filtro olio, filtro gasolio, prefiltro gasolio, girante li ho acquistati sul sito http://www.marinepartseurope.com dove si trovano tutti i ricambi di tutti i motori volvo. ora presento i quesiti, visto che sarebbe il mio primo lavoro da meccanico. il prefiltro gasolio è questo: [hide][/hide] come si smonta?? e ancora, so che le guarnizioni dei filtri vanno umettate di olio, prima di avvitarle, che la guarnizione della scatola della girante va sempre sostituita con una nuova, ... avete altre dritte per un novello praticante fai da te (a dir la verità una girante su un'altra barca l'avevo già sostituita)? grazie per i contributi tagliando motore - andros - 23-04-2010 05:22 ogni confezione dei filtri ha le istruzioni. comuunque ungi le guarnzioni per il montaggio. per la girante:montala con un filo di grassovasellina. la chiave del filtro la puoi comprare ma anche nò.. (infili un cacciavite nel filtro e giri) per il montaggio del nuovo bastano le mani. tagliando motore - GT - 23-04-2010 14:21 Quest'anno mi sono sentito chiedere per il mio 50 Hp per olio,filtro, filtro gasolio, cinghia, girante e guarnizione e manodopera €960,00+iva. Immaginate la mia risposta... tagliando motore - Scarabocchio - 23-04-2010 14:50 - si smonta girando il dado in testa al decantatore dopo aver chiuso la valvola. ma prima svita il tappo sotto e fai uscire il gasolio (probabile che uscirà anche n po' d'acqua) - se riempi di gasolio filtri e decantatore prima di montarli hai buone probabilità di evitare lo spurgo dell'aria dal circuito dopo il cambio. se il motore si ferma tu pompa gasolio con la levetta a mano e riprova. - se la guarnizione girante è integra e non trafila acqua puoi anche non sostituirla. - controlla la tensione cinghia alternatore e il filtro acqua mare. ...sei sicuro che non ci siano particolari lavori da fare? quante ore ha il motore? tagliando motore - Temasek - 23-04-2010 15:54 Citazione:GT ha scritto:Fischiaaa !!! Per meno della metà, te lo faccio io, (trasferta compresa) tagliando motore - barberi - 23-04-2010 17:35 A bordo ho un lombardini 30LW, il primo tagliando appena acquistata la barca (usata naturalmente) l'ho fatto fare al meccanico seguendo passo passo le operazioni, prendendo appunti (e verificando sul libretto di uso e manutenzione della casa costruttrice) Quindi il tutto si riduce a: sostituzione girante, filtro olio, filtri nafta, filtro acqua mare, cambio zinchi scambiatore, verifica tensione cinghie, verifica olio invertitore, pulizia filtro aria e verifica dei manicotti e delle faciette. Da allora (3 anni) compro i ricambi e provvedo da solo, circa due ore di lavoro ed il gioco è fatto. Saluto tagliando motore - RMV2605D - 23-04-2010 18:16 Citazione:GT ha scritto: Nanni Mercedes 43 CV: -Olio buono in supermarket.... 24 € -Filtro olio ... 8 € -Filtro gasolio (ogn 3 cambi olio) 12€... 4 € -Filtro aria - non c'è - a che serve in mare? -Girante una ogni 5 anni (ho la pompa completa di scorta se parte prima) 16€ ... 3.2 € -Tenuta asse pompa acqua 2 € la cambio se perde in media5 anni.....0.4 € -Grasso, varie stracci etc ....5 € -Zinchi motore (ho 4 portazinchi e a tempo perso ci metto zinco nuovo ricavato da barra 10€ per 20 zinchi)....1 € T o t a l e.....45.6 € Con 900 € che risparmio ci faccio un sacco di altre cose ma, sopratutto, sono sicuro che il lavoro sia fatto bene e se necessario farlo dovunque. tagliando motore - enea66 - 23-04-2010 18:35 Giusto una domanda: qualch'uno mi sà dire se e dov'è lo zinco del circuito di un Volvo MD11C? Grazie Fabio tagliando motore - andri2bajo - 23-04-2010 19:49 Citazione:enea66 ha scritto: ....non hai il libretto istruzioni? li dovrebbe essere descritto in genere è fissato ad un bullone che va 'annegato' dentro ad un apposito foro del motore tagliando motore - GT - 23-04-2010 20:25 Io, infatti, ho provveduto da solo anche perchè a spendere i 900 euro risparmiati, purtroppo, ci vuole molto poco.. tagliando motore - Alessandro22 - 23-04-2010 22:02 Ricordati che l'olio va cambiato ad olio (vecchio) caldo. E' tutto più facile. Inoltre, la girante va controllata, e sostituita se presenta segni di usura. Quindi stai attento quando la tiri fuori, a non danneggiarla. So di aver detto cose banali, ma..., non le aveva dette nessuno. Ciao tagliando motore - Arcadia - 24-04-2010 06:38 grazie a tutti per le preziose informazioni. per scarabocchio: il motore ha oramai raggiunto le 1000 ore per quanto riguarda la guarnizione della girante (x scarabocchio e alessandro22) sapevo che una volta tolto il coperchio della girante difficilmente si può riciclare la guarnizione e che se riutilizzata è probabile che provochi trafilamenti. per enea66: il mio motore MD22L non ha previsti gli zinchi. tagliando motore - andros - 24-04-2010 14:43 Citazione:Arcadia ha scritto:ricordati che la guarnizione del coperchio girante la puoi ricavare da un foglio di un quotidiano qualsiasi.(doppio) però prima di montarla la devi bagnare. costo zero tagliando motore - kermit - 24-04-2010 14:54 Le guarnizioni di carta posso essere sostituite da una passatina di silicone neutro senza mettere assolutamente nulla. A volte invece la guarnizione della girante è un semplice o-ring ed in genere se non è 'pizzicato' o rovinato si può riusare. tagliando motore - isla - 26-04-2010 03:53 Citazione:Messaggio di Arcadia quando lo rimonti,prima di diventare matto con la guarnizione, stai attento , che a prima vista sembrano uguali, ma quella superiore leggermente piu' piccola, in molti le invertono ma diventano matti! tagliando motore - maurotss - 26-04-2010 05:29 Citazione:RMV2605D ha scritto:Ma i filtri olio e gasolio sono originali per quel prezzo? tagliando motore - RMV2605D - 27-04-2010 04:01 Citazione:maurotss ha scritto: Perchè? Se il motore è fiat vuoi i filtri fiat? Basta andare in un grosso emporio di ricambi per auto (per barche no costa tutto 10 volte!) e acquistare i filtri compatibili (tranquillo sono tutti eguali). I prezzi sono quelli, anche meno se conosci e ti vendono in nero! |