I Forum di Amici della Vela
pulire e lubrificare prese a mare - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/Forum-tecnica-e-manutenzione)
+--- Forum: Lavori a Bordo (https://forum.amicidellavela.it/Forum-lavori-a-bordo)
+--- Discussione: pulire e lubrificare prese a mare (/Thread-pulire-e-lubrificare-prese-a-mare)

pulire e lubrificare prese a mare - ilverococco - 07-06-2010

ho due problemi:

1- nonostante il loro costante utilizzo le prese a mare sono molto indurite, come rimediare?

2- le mie prese sono tutte più o meno così:

[hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/ilverococco/201067112443_prese a mare2.jpg][/hide]

vi sembrano pericolose per via della patina di ossido? come eliminarla?

agli esperti l'aruda risposta!

pulire e lubrificare prese a mare - Arcadia - 07-06-2010

ma da quanto tempo è che non le cambi?

Prova a picchiettarle con un oggetto metallico (pinza, chiave inglese) e senti il rumore e confrontalo. Se il suono è sordo io cambierei

pulire e lubrificare prese a mare - Ulisse 47 - 07-06-2010

Giusto ieri ho faticato un pò a d aprire le prese a mare del wc. Basta che uno non le usi per un pò che si incollano. Penso che sia la vegetazione, corallina o altro che si forma dentro la valvola e rende difficile la rotazione della sfera. Appena ripresa dopo aver fatto carena erano morbide come i rubinetti di casa. Come si può fare a lubrificarle? . Il crc spruzzato dall'esterno penso che non serva a nulla.

pulire e lubrificare prese a mare - Scott - 07-06-2010

Ti consiglio vivamente di sostituirle quanto prima, il colore non è dei migliori. Non si scherza con le prese a mare!!!!!!Wink

pulire e lubrificare prese a mare - mauro-37 - 07-06-2010

Quoto...

Citazione:Scott ha scritto:
Ti consiglio vivamente di sostituirle quanto prima, il colore non è dei migliori. Non si scherza con le prese a mare!!!!!!Wink

pulire e lubrificare prese a mare - Le Grand Bleu - 07-06-2010

Mi introduco anche in questa discussione per un problema analogo (anche se solo in parte.
Ho comprato una barca (la settimana scorsa) che credo non abbia visto manutenzione alle prese a mare del wc per almeno 6 anni. Dato che la barca è in acqua e vorrei sostituire il wc marino con uno chimico, cosa dovrei fare per mettermi al sicuro prima di tagliare i tubi che vanno al wc? un cordolo di epox attorno alla presa a mare dal lato interno per legarla bene allo scafo come la vedete?

Sinceramente dato che la barca è in acqua preferisco cambiare il wc piuttosto che tentare di rimettere in uso quello marino per evitare...

[hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/Le Grand Bleu/201067131518_20106771723_Naufragio.jpg][/hide]

RE: pulire e lubrificare prese a mare - minicone - 26-04-2026

Anche le mie valvole vanno un tantino forti ad aprire ,oggi tenterò' di versare dentro acqua e olio motore.L'olio motore è fatto per lubrificare senza creare danni alle guarnizioni.j

RE: pulire e lubrificare prese a mare - EC - 26-04-2026

(26-04-2026, 09:27)minicone Ha scritto: Anche le mie valvole vanno un tantino forti ad aprire ,oggi tenterò' di versare dentro acqua e olio motore.L'olio motore è fatto per lubrificare senza creare danni alle guarnizioni.j

...ma per creare ingenti danni ambientali...

RE: pulire e lubrificare prese a mare - Neal - 26-04-2026

(26-04-2026, 09:27)minicone Ha scritto: Anche le mie valvole vanno un tantino forti ad aprire ,oggi tenterò' di versare dentro acqua e olio motore.L'olio motore è fatto per lubrificare senza creare danni alle guarnizioni.j

In un sito di velisti, questa non si può leggere.
Alcuni danni ambientali sono purtroppo inevitabili (tipo l’antivegetativa) ma aggiungerne altri inutili non mi sembra accettabile.

RE: pulire e lubrificare prese a mare - bullo - 26-04-2026

Mai avuto di questi problemi. Proverei con l'aceto, chiudi la valvola, molli il tubo, prosciughi l'acqua nella valvola. metti l'aceto, rimetti il tubo lasci li 24 ore, il calcare dovrebbe scioglersi

RE: pulire e lubrificare prese a mare - ibanez - 28-04-2026

Premesso che le guarnizioni per acqua a temperatura ambiente sono diverse da quelle dei motori a contatto con idrocarburi , prova a prendere sul porto un pò di concrezioni coralline e saline e calcaree, mettile in una vaschetta con acqua e olio motore e poi facci sapere i risultati 

Spoiler: non gli fai nemmeno il solletico.

Hai bisogno di un acido che attacchi le concrezioni Saline e calcare, e solo dopo di ciò poi pensare a un qualcosa che lubrifichi, ma normalmente non ce n'è bisogno, non è una questione di mancata lubrificazione, quella aiuta a togliere l'attrito tra materiali in contatto tra di loro con una pressione ortogonale alle superfici, Mentre qui siamo in presenza di concrezioni solide che ostacolano il movimento delle parti in rotazione relativa

RE: pulire e lubrificare prese a mare - Danilofalabrach - 28-04-2026

ALLUCINANTE 
DA GALERA