I Forum di Amici della Vela
pulire e lubrificare prese a mare - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: pulire e lubrificare prese a mare (/showthread.php?tid=43273)



pulire e lubrificare prese a mare - ilverococco - 07-06-2010 17:25

ho due problemi:

1- nonostante il loro costante utilizzo le prese a mare sono molto indurite, come rimediare?

2- le mie prese sono tutte più o meno così:


[hide][Immagine: 201067112443_prese a mare2.jpg][/hide]

vi sembrano pericolose per via della patina di ossido? come eliminarla?

agli esperti l'aruda risposta!


pulire e lubrificare prese a mare - Arcadia - 07-06-2010 17:40

ma da quanto tempo è che non le cambi?

Prova a picchiettarle con un oggetto metallico (pinza, chiave inglese) e senti il rumore e confrontalo. Se il suono è sordo io cambierei


pulire e lubrificare prese a mare - Ulisse 47 - 07-06-2010 18:02

Giusto ieri ho faticato un pò a d aprire le prese a mare del wc. Basta che uno non le usi per un pò che si incollano. Penso che sia la vegetazione, corallina o altro che si forma dentro la valvola e rende difficile la rotazione della sfera. Appena ripresa dopo aver fatto carena erano morbide come i rubinetti di casa. Come si può fare a lubrificarle? . Il crc spruzzato dall'esterno penso che non serva a nulla.


pulire e lubrificare prese a mare - Scott - 07-06-2010 18:06

Ti consiglio vivamente di sostituirle quanto prima, il colore non è dei migliori. Non si scherza con le prese a mare!!!!!!Wink


pulire e lubrificare prese a mare - mauro-37 - 07-06-2010 18:07

Quoto...


Citazione:Scott ha scritto:
Ti consiglio vivamente di sostituirle quanto prima, il colore non è dei migliori. Non si scherza con le prese a mare!!!!!!Wink



pulire e lubrificare prese a mare - Le Grand Bleu - 07-06-2010 19:16

Mi introduco anche in questa discussione per un problema analogo (anche se solo in parte.
Ho comprato una barca (la settimana scorsa) che credo non abbia visto manutenzione alle prese a mare del wc per almeno 6 anni. Dato che la barca è in acqua e vorrei sostituire il wc marino con uno chimico, cosa dovrei fare per mettermi al sicuro prima di tagliare i tubi che vanno al wc? un cordolo di epox attorno alla presa a mare dal lato interno per legarla bene allo scafo come la vedete?

Sinceramente dato che la barca è in acqua preferisco cambiare il wc piuttosto che tentare di rimettere in uso quello marino per evitare...


[hide][Immagine: 201067131518_20106771723_Naufragio.jpg][/hide]