Cappa - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Cappa (/showthread.php?tid=46530) |
Cappa - MaurizioGiambalvo - 28-08-2010 21:59 colleghi velisti sento spesso parlare di cappa vorrei conoscere il Vs parere ed eventualmente Vs tecnica,rimango in attesa di vs Grazie Ciao a tutti M.G. Cappa - skipperVELA - 28-08-2010 23:00 Citazione:Messaggio di MaurizioGiambalvo Io uso spesso questa tecnica: soprattutto quella di cappa e spada Cappa - faber - 28-08-2010 23:25 Sono del parere che ogni velista dovrebbe conoscere bene questa manovra che potrebbe tornare molto utile.... la barca messa alla cappa apparentemente resta quasi ferma sull'acqua, avanza poco ma scarroccia molto, si usa in caso di mare molto formato permettendo all'equipaggio di fare manovre in emergenza, oppure per rilassarsi un poco.... la manovra prevede di mettere il fiocco a collo, poi si deve lascare completamente la randa e bloccare il timone all'orza, in questo modo la barca si dispone al traverso delle onde... il fiocco a collo fà puggiare e scarrocciare la barca fino al punto che inizia a portare la randa che tende a portarla di nuovo all'orza, il timone all'orza ostacola l'azione puggera del fiocco e orziera della randa ripristinando continuamente la situazione iniziale... la cappa con le vele si dice: cappa filante e si utilizza solamente con la certezza di non avere ostacoli sottovento(esiste anche la cappa secca, e cioè con le vele completamente serrate) vale la pena di provarla anche con tempo buono per ogni evenienza e conoscere così le reazioni della propria barca. Cappa - br1 - 28-08-2010 23:45 Citazione:faber ha scritto: Le barche moderne con grandi opere morta e immensi tendalini spesso non riescono a trovare un equilibrio .Sarebbe opportuno fare delle prove riducendo la superficie velica prima di mettersi alla cappa Br1 Cappa - bradipo - 28-08-2010 23:54 Non ricordo più dove, ma ricordo perfettamente di aver letto proprio quello che dice Br1 Le barche moderne non hanno in realtà la possibilità di mettersi alla cappa (... filante, giusto?) così come uno pensa , però mi sembra che non si parlasse dei tendalini, quanto più proprio al rapporto superficie bagnata/superficie al vento, oltre che alla mancanza di una vera deriva ... ma aspetta i boss per una conferma Cappa - ferro53 - 29-08-2010 00:52 Dal mio basso, basso. Ma se la 'cappa' e' una manovra che si effettua in situazioni non proprio tranquille, come e' possibile avere ancora armato un tendalino? Anche se attuata per prova, qualora si voglia comprendere il comportamento della barca, il tendalino non dovrebbe essere presente e, forse, non sarebbe male chiudere anche lo sprayhood. Pero' io sono un apprendista. Ciao ferro Cappa - mckewoy - 29-08-2010 01:25 mai fatto cappa filante. una volta cappa secca con un motorsailor e non è stato piacevole- tutte le altre volte stavo in porto aspettando un migliorameto Cappa - mckewoy - 29-08-2010 01:28 Citazione:AlessandroKirie ha scritto: a secco di vele, filo un paio di cime a prua. non amo il mare al traverso Cappa - Michele74 - 29-08-2010 01:30 il realtà il termine corretto della manovra sarebbe panna (il fiocco a collo e la randa lascata ricordano appunto una 'capanna'), la cappa è una andatura con relativo assetto di vele usato per affrontare la tempesta in navigazione (mai sentito parlare di randa di cappa?) Cappa - mindbomb - 29-08-2010 01:34 Citazione:AlessandroKirie ha scritto: Esatto, metti ad esempio che stai filando di bolina e agganci un bel tonnazzo: vai all'orza, lasci passare il fiocco a collo, laschi la randa, scontri il timone e lo tiri su... Cappa - bradipo - 29-08-2010 01:38 Io sapevo cappa filante ancora con vele e cappa a secco senza vele ... Poi sapevo fiocco a collo, randa a ferro e timone sopravento (che porta la prua al vento). La butto qui, intanto giro su internet per conferma Cappa - ami - 29-08-2010 02:16 Citazione:bradipo ha scritto: La randa è lasca. Poi qualcuno la ammaina addirittura. Periodicamente se ne parla sul forum e dopo una decina di post gli animi si scaldano. Sì, no, col genoa, col fiocco con la randa senza cappa panna. Ogni barca si comporta a sè, dipende da moltissime caratteristiche sia di appendici sia di sovrastrutture. Come per ogni manovra è evidente che vaprima provata e va conosciuta sulla realtà della propria barca, in condizioni di vento e mare propizie. E' indubbio che sia utile in svariate occasioni, sia per 'urgenze', sia per fare manovre in 'comodità'. Io per esempio l'ho spesso usata per mettere o togliere il fuoribordo con molto vento prima/dopo le regate, tipica manovra che è difficile fare se la barca ha molto abbrivio. 'A priori' fiocco a collo (va da sè che un genoa soffre per il contatto con le crocette); Randa lasca; Timone all'orza (non subitissimo, ma quando la barca perde velocità). Poi... provare! Io in difficoltà (rottura di una volante) ho verificato che anche la cappa secca sulla mia funziona (non avevo mai provato... e senza volante una cappa filante non mi fidavo a farla), però non è detto che funzioni con ogni barca e in ogni condizione. @mckwoy: ottima idea stare in porto! Sapendolo prima... In effetti dalle mie parti la maggior parte delle barche hanno armatori prudenti... non lasciano mai la manchina! Cappa - ami - 29-08-2010 02:19 Citazione:bradipo ha scritto: Più corta è la lama di deriva (in senso longitudinale) e meno bene la barca tiene la cappa. Però 'non avere la possibilità' mi sembra esagerato. Sostanzialmente scarrocci di più. Poi dalle caratteristiche della barca dipende molto il rapporto tra quanto scarrocci e quanto procedi nella direzione della prua. Cappa - mckewoy - 29-08-2010 02:53 Citazione:ami ha scritto: la mia previsione del 10 agosto per tre settimane no, almeno qui a Cagliari che è il mio punto di osservazione. oggi ha fatto il transitorio programmato e settimana prossima si ristabilirà l'alta pressione. la luna cambia lunedì. quando la luna cambia con il bel tempo tutte le prime tre fasi sono di bel tempo. pertanto almeno fino a fine agosto. se vuoi lo insegno anche a quelli delle tue parti buon marinaio è quello che sa come tirarsi fuori dagli impicci. vero marinaio è quello che sa come evitare di mettersi nei pasticci ciao, Carlo Cappa - palpao - 29-08-2010 04:08 Provare, provare, provare.... con la cappa filante si fa anche il recupero dell'uomo a mare creando la remora sottovento..... Cappa - anonimone - 29-08-2010 05:24 Citazione:ami ha scritto: Sì, lascia la randa lasca con 40 nodi di vento e poi vediamo come la ritrovi BV Cappa - anonimone - 29-08-2010 05:43 Citazione:AlessandroKirie ha scritto: Esistono le mani di terzaroli BV Cappa - calajunco - 29-08-2010 05:52 buon marinaio è quello che sa come tirarsi fuori dagli impicci. vero marinaio è quello che sa come evitare di mettersi nei pasticci ciao, Carlo [/quote] Cappa - Maro - 29-08-2010 06:06 Non credo che con le barche moderne la cappa abbia un senso. O governi con un fazzoletto di vela o fili a secco. Oppure per una pasta col bel tempo. Cappa - Edolo - 29-08-2010 07:03 Citazione:palpao ha scritto:La remora la crea la barca scarrocciando quindi è sopravento e non il contrario. Con mare formato, come dici tu correttamente, l'uomo a mare lo recuperi sottovento perchè gli fai scudo con lo scafo e la remora appunto dovrebbe far frangere l'onda poco prima della barca e non sulla barca, limitatamente alla grandezza dello scafo e delle onde. CIao |