Rispondi 
Cappa
Autore Messaggio
MaurizioGiambalvo Offline
Amico del forum

Messaggi: 140
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #1
Cappa
colleghi velisti sento spesso parlare di cappa vorrei conoscere il Vs parere ed eventualmente Vs tecnica,rimango in attesa di vs
Grazie Ciao a tutti
M.G.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-06-2011 19:22 da Trixarc.)
28-08-2010 21:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperVELA Offline
Senior utente

Messaggi: 2.840
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
Cappa
Citazione:Messaggio di MaurizioGiambalvo
colleghi velisti sento spesso parlare di cappa vorrei conoscere il Vs parere ed eventualmente Vs tecnica,rimango in attesa di vs
Grazie Ciao a tutti
M.G.

Io uso spesso questa tecnica: soprattutto quella di cappa e spadaBig GrinBig GrinBig Grin

Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
28-08-2010 23:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faber Offline
Senior utente

Messaggi: 3.245
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #3
Cappa
Sono del parere che ogni velista dovrebbe conoscere bene questa manovra che potrebbe tornare
molto utile....

la barca messa alla cappa apparentemente resta quasi ferma sull'acqua, avanza poco ma scarroccia molto,

si usa in caso di mare molto formato permettendo all'equipaggio di fare manovre in emergenza,
oppure per rilassarsi un poco....

la manovra prevede di mettere il fiocco a collo, poi si deve lascare completamente la randa e bloccare il timone all'orza, in questo modo la barca si dispone al traverso delle onde...

il fiocco a collo fà puggiare e scarrocciare la barca fino al punto che inizia a portare la randa che tende a portarla di nuovo all'orza, il timone all'orza ostacola l'azione puggera del fiocco e orziera della randa ripristinando continuamente la situazione iniziale...

la cappa con le vele si dice: cappa filante e si utilizza solamente con la certezza di non avere ostacoli sottovento(esiste anche la cappa secca, e cioè con le vele completamente serrate)

vale la pena di provarla anche con tempo buono per ogni evenienza e conoscere così le reazioni della propria barca.Smiley14Wink
28-08-2010 23:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
br1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #4
Cappa
Citazione:faber ha scritto:
Sono del parere che ogni velista dovrebbe conoscere bene questa manovra che potrebbe tornare
molto utile....

la barca messa alla cappa apparentemente resta quasi ferma sull'acqua, avanza poco ma scarroccia molto,

si usa in caso di mare molto formato permettendo all'equipaggio di fare manovre in emergenza,
oppure per rilassarsi un poco....

la manovra prevede di mettere il fiocco a collo, poi si deve lascare completamente la randa e bloccare il timone all'orza, in questo modo la barca si dispone al traverso delle onde...

il fiocco a collo fà puggiare e scarrocciare la barca fino al punto che inizia a portare la randa che tende a portarla di nuovo all'orza, il timone all'orza ostacola l'azione puggera del fiocco e orziera della randa ripristinando continuamente la situazione iniziale...

la cappa con le vele si dice: cappa filante e si utilizza solamente con la certezza di non avere ostacoli sottovento(esiste anche la cappa secca, e cioè con le vele completamente serrate)

vale la pena di provarla anche con tempo buono per ogni evenienza e conoscere così le reazioni della propria barca.Smiley14Wink

Le barche moderne con grandi opere morta e immensi tendalini spesso non riescono a trovare un equilibrio .Sarebbe opportuno fare delle prove riducendo la superficie velica prima di mettersi alla cappa
Br1
28-08-2010 23:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bradipo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.076
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #5
Cappa
Non ricordo più dove, ma ricordo perfettamente di aver letto proprio quello che dice Br1
Le barche moderne non hanno in realtà la possibilità di mettersi alla cappa (... filante, giusto?) così come uno pensa ,
però mi sembra che non si parlasse dei tendalini, quanto più proprio al rapporto superficie bagnata/superficie al vento, oltre che alla mancanza di una vera deriva ...

ma aspetta i boss per una conferma SmileSmile
28-08-2010 23:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ferro53 Offline
Amico del forum

Messaggi: 340
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #6
Cappa
Dal mio basso, basso.
Ma se la 'cappa' e' una manovra che si effettua in situazioni non proprio tranquille, come e' possibile avere ancora armato un tendalino?
Anche se attuata per prova, qualora si voglia comprendere il comportamento della barca, il tendalino non dovrebbe essere presente e, forse, non sarebbe male chiudere anche lo sprayhood.
Pero' io sono un apprendista.
Ciao
ferro
29-08-2010 00:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #7
Cappa
mai fatto cappa filante. una volta cappa secca con un motorsailor e non è stato piacevole-

tutte le altre volte stavo in porto aspettando un migliorameto

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



29-08-2010 01:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #8
Cappa
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
beh, ma la cappa è una manovra che serve a molte cose. Direi che nel caso della cappa filante, difficilmente la si usa per il maltempo. Piuttosto per mangiare in pace, o per fare qualche lavoretto senza il patema di cosa abbiamo davanti, o per pescare....

a secco di vele, filo un paio di cime a prua. non amo il mare al traverso

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



29-08-2010 01:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Michele74 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #9
Cappa
il realtà il termine corretto della manovra sarebbe panna (il fiocco a collo e la randa lascata ricordano appunto una 'capanna'), la cappa è una andatura con relativo assetto di vele usato per affrontare la tempesta in navigazione (mai sentito parlare di randa di cappa?)
29-08-2010 01:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mindbomb Offline
Amico del forum

Messaggi: 913
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #10
Cappa
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
beh, ma la cappa è una manovra che serve a molte cose. Direi che nel caso della cappa filante, difficilmente la si usa per il maltempo. Piuttosto per mangiare in pace, o per fare qualche lavoretto senza il patema di cosa abbiamo davanti, o [b]per pescare[/b]...

Esatto, metti ad esempio che stai filando di bolina e agganci un bel tonnazzo: vai all'orza, lasci passare il fiocco a collo, laschi la randa, scontri il timone e lo tiri su...
SmileSmileSmile
29-08-2010 01:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bradipo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.076
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #11
Cappa
Io sapevo cappa filante ancora con vele e cappa a secco senza vele ...

Poi sapevo fiocco a collo, randa a ferro e timone sopravento (che porta la prua al vento).

La butto qui, intanto giro su internet per conferma
29-08-2010 01:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ami Offline
Amico del forum

Messaggi: 522
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #12
Cappa
Citazione:bradipo ha scritto:
Io sapevo cappa filante ancora con vele e cappa a secco senza vele ...

Poi sapevo fiocco a collo, randa a ferro e timone sopravento (che porta la prua al vento).

La butto qui, intanto giro su internet per conferma

La randa è lasca.
Poi qualcuno la ammaina addirittura.

Periodicamente se ne parla sul forum e dopo una decina di post gli animi si scaldano.
Sì, no,
col genoa, col fiocco
con la randa senza
cappa panna.

Ogni barca si comporta a sè, dipende da moltissime caratteristiche sia di appendici sia di sovrastrutture.
Come per ogni manovra è evidente che vaprima provata e va conosciuta sulla realtà della propria barca, in condizioni di vento e mare propizie.
E' indubbio che sia utile in svariate occasioni, sia per 'urgenze', sia per fare manovre in 'comodità'.
Io per esempio l'ho spesso usata per mettere o togliere il fuoribordo con molto vento prima/dopo le regate, tipica manovra che è difficile fare se la barca ha molto abbrivio.

'A priori' fiocco a collo (va da sè che un genoa soffre per il contatto con le crocette);
Randa lasca;
Timone all'orza (non subitissimo, ma quando la barca perde velocità).
Poi... provare!

Io in difficoltà (rottura di una volante) ho verificato che anche la cappa secca sulla mia funziona (non avevo mai provato... e senza volante una cappa filante non mi fidavo a farla), però non è detto che funzioni con ogni barca e in ogni condizione.

@mckwoy: ottima idea stare in porto! Sapendolo prima... Wink
In effetti dalle mie parti la maggior parte delle barche hanno armatori prudenti... non lasciano mai la manchina!
29-08-2010 02:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ami Offline
Amico del forum

Messaggi: 522
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #13
Cappa
Citazione:bradipo ha scritto:
Non ricordo più dove, ma ricordo perfettamente di aver letto proprio quello che dice Br1
Le barche moderne non hanno in realtà la possibilità di mettersi alla cappa (... filante, giusto?) così come uno pensa ,
però mi sembra che non si parlasse dei tendalini, quanto più proprio al rapporto superficie bagnata/superficie al vento, oltre che alla mancanza di una vera deriva ...

ma aspetta i boss per una conferma SmileSmile

Più corta è la lama di deriva (in senso longitudinale) e meno bene la barca tiene la cappa.
Però 'non avere la possibilità' mi sembra esagerato.
Sostanzialmente scarrocci di più.
Poi dalle caratteristiche della barca dipende molto il rapporto tra quanto scarrocci e quanto procedi nella direzione della prua.
29-08-2010 02:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #14
Cappa
Citazione:ami ha scritto:


@mckwoy: ottima idea stare in porto! Sapendolo prima... Wink
In effetti dalle mie parti la maggior parte delle barche hanno armatori prudenti... non lasciano mai la manchina!

la mia previsione del 10 agosto per tre settimane

no, almeno qui a Cagliari che è il mio punto di osservazione.

oggi ha fatto il transitorio programmato e settimana prossima si ristabilirà l'alta pressione.

la luna cambia lunedì. quando la luna cambia con il bel tempo tutte le prime tre fasi sono di bel tempo.
pertanto almeno fino a fine agosto.



se vuoi lo insegno anche a quelli delle tue parti

buon marinaio è quello che sa come tirarsi fuori dagli impicci.
vero marinaio è quello che sa come evitare di mettersi nei pasticci

ciao, Carlo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



29-08-2010 02:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palpao Offline
Amico del forum

Messaggi: 450
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #15
Cappa
Provare, provare, provare.... con la cappa filante si fa anche il recupero dell'uomo a mare creando la remora sottovento.....
29-08-2010 04:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #16
Cappa
Citazione:ami ha scritto:
La randa è lasca.

Sì, lascia la randa lasca con 40 nodi di vento e poi vediamo come la ritrovi Cool

BV
29-08-2010 05:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #17
Cappa
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
e invece, con la randa cazzata e 40 nodi si fa la famosa 'cappa sdraiata' Big Grin

Esistono le mani di terzaroli Wink

BV
29-08-2010 05:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #18
Cappa
buon marinaio è quello che sa come tirarsi fuori dagli impicci.
vero marinaio è quello che sa come evitare di mettersi nei pasticci

ciao, Carlo
[/quote]
29-08-2010 05:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #19
Cappa
Non credo che con le barche moderne la cappa abbia un senso.
O governi con un fazzoletto di vela o fili a secco.
Oppure per una pasta col bel tempo.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
29-08-2010 06:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #20
Cappa
Citazione:palpao ha scritto:
Provare, provare, provare.... con la cappa filante si fa anche il recupero dell'uomo a mare creando la remora sottovento.....
La remora la crea la barca scarrocciando quindi è sopravento e non il contrario. Con mare formato, come dici tu correttamente, l'uomo a mare lo recuperi sottovento perchè gli fai scudo con lo scafo e la remora appunto dovrebbe far frangere l'onda poco prima della barca e non sulla barca, limitatamente alla grandezza dello scafo e delle onde.
CIao

Birbante di un Frap!!!
29-08-2010 07:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Randa di cappa anonimone 26 7.926 28-04-2023 18:04
Ultimo messaggio: rob
  mettersi in cappa con l'autovirante gennarino 25 4.053 24-11-2018 19:45
Ultimo messaggio: don shimoda
  Randa di cappa lord 18 7.345 14-01-2016 02:27
Ultimo messaggio: Moulinex
  la storm bag come randa di cappa? N/A 73 14.959 30-05-2014 21:54
Ultimo messaggio: N/A
  Cappa secca. Ferian 41 10.271 25-12-2010 04:14
Ultimo messaggio: einstein
  come si fa: la cappa Bonoz 18 6.255 29-06-2010 00:21
Ultimo messaggio: albert
  Ancora galleggiante, cappa:chi l'ha usata e come? augustob 23 6.494 29-01-2010 18:59
Ultimo messaggio: matteo
  CAPPA ondasuonda 72 9.486 02-10-2009 15:58
Ultimo messaggio: Pierr
Heart Lazy bag Vs cappa randa Conciaossa 63 19.652 05-08-2009 17:55
Ultimo messaggio: o14
  Cappa con ancora galleggiante (+ proposta Sezione) eulero 16 2.865 31-07-2009 00:23
Ultimo messaggio: meolo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)