![]() |
|
strambata interna - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: strambata interna (/showthread.php?tid=46589) |
strambata interna - easy221 - 30-08-2010 So che è un argomento discusso e ridiscusso ma vorrei capire bene l'intrazione tra timoniere e tailer. Cioè, la strambata la inizia il tailer?? il timoniere come segue la poggiata (lenta veloce, un mix)? La condizione è con vento leggero... Il problema che ho avuto in questi giorni di allenamento è che a volte la bugna del gennaker non mi volava verso lo strallo percui ci capitava di incaramellare sullo strallo... Grazie a tutti Ric strambata interna - shein - 30-08-2010 con poc(h)o(issimo) vento è d'aiuto che il prodiere prenda la vela e la faccia passare a mano.... si, lo so che è brutto da vedere ma la velocità della manovra ripaga della pecca stilistica. Poi fondamentali scotte leggerissime, noi sull'Este quelle da poco vento (ma fatta l'abitudine spesso capitava di metterle anche con più aria) le avevamo da 3-4 mm strambata interna - easy221 - 30-08-2010 le scotte che abbiamo sono da 4mm scalzate per 1,5 . sabato in prepartenza... ![]() ![]()
strambata interna - albert - 30-08-2010 Ciò che segue vale solo per barche che 'vanno', dunque croceroni e Orc esclusi..... Il problema fondamentale è che con poca aria la velocità della barca è superiore a quella del vento reale, dunque è impossibile, salvo voler aspettare in poppa di rallentare La tecnica da utilizzare con gennaker 'importanti' e dunque difficili da far passare è questa: Si decide di strambare. Apparente intorno ai 100° che usualmente corrisponde con poco vento al massimo della vmg. Il tailer in opera, al via del timoniere lasca di botto la scotta (occhio a: niente piedi sopra, bozzelli winch inseriti, colli sul winch etc. . sopravvento (se c'è) ed il prodiere non devono inizialmente fare nulla (se cazzassero la scotta sopravvento il gennaker resterebbe gonfio all'indietro, impedirebbe la manovra e rallenterebbe la barca. Quando il gennaker è in bandiera a circa 100° sottovento, e dunque è fisicamente davanti allo strallo, il timoniere abbatte 'violentemente' fino ad avere l'apparente circa al traverso sulle mure opposte e contemporaneamente prodiere e tailer fanno passare e cazzano il gennaker. Se lo fanno al momento giusto, il gennaker viene da solo perchè si sgonfia ed è la prua della barca che si muove mentre lui sta praticamente fermo. Se in mezzo alla manovra ci si mette anche una rollata che aiuta il gennaker a passare e a gonfiarsi sulle nuove mure, è il massimo ![]() ....Buon divertimento. Ciao strambata interna - tiger86 - 31-08-2010 http://www.youtube.com/watch?v=POtHC7KySLA Invece in un cabinato da crociera è è meglio seguire con la scotta la poggiata e quando non controlla più proseguire con la controscotta. strambata interna - AlfredoC - 31-08-2010 io ho trovato questo che è più didattico: Interno: [hide][Video: http://www.youtube.com/watch?v=YEhfuK_tAr8&feature=related][/hide] Esteno: [hide][Video: http://www.youtube.com/watch?v=WbLoLfL0Lfk&feature=related][/hide] però quello di Tiger è meno didattico ma più bello!!!! strambata interna - shabrumi - 31-08-2010 Questo dovrebbe andar bene per i croceroni e gli ORC
strambata interna - albert - 31-08-2010 Citazione:Messaggio di easy221 Vi ricordo che questa è la domanda . per non far la figura del babbeo ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() E credo che la barca su cui easy ha riscontrato quei problemi sia il nuovo 40' di aleufo, che non è . ho suggerito quella tecnica. Ovvio che a torbole e pure a trieste con 25 nodi si strambi diversamente. ![]() ![]() ![]() E anche con una barca che è dipinta sul paesaggio , per sua caratteristica oppure per conduzione, come nei filmati, non ci sono problemi a far volare avanti la bugna perchè l'apparente è già in poppa.....Ciao strambata interna - tiger86 - 31-08-2010 Certo Albert, il filmato non erano per contraddire quanto da te affermato, che è certamente condivisibile. Erano solo per mettere carne al fuoco. Giustamente tu rispondevi al quesito invece il nel mio filmato il vento era sostenuto. strambata interna - easy221 - 01-09-2010 la barca a cui faccio riferimento è l'este 24 strambata interna - shabrumi - 01-09-2010 Citazione:tiger86 ha scritto: Tiger, tranquillo, Albert non ce l'ha con te... E Albert ha ragione. Con vento leggero e con barche veloci la strambata interna si fa esattamente come l'ha descritta lui. |