disalberare - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: disalberare (/showthread.php?tid=46786) |
disalberare - Bonoz - 03-09-2010 15:09 Buon giorno a tutti, fra un paio di mesi dovendo trasportare il mio cbs888 via strada sarò costretto a disalberare la barca. Vorrei sapere se è una manovra che si può fare anche da soli o se serve assolutamente l'ausilio della gru, e comunque se avete consigli su come fare per non correre rischi di fare danni. grazie e ciao disalberare - Frappettini - 03-09-2010 15:47 Al posto tuo, io mi rivolgerei ad un attrezzista: lui ti fa il lavoro, tu lo paghi, nessuno si fa male e non si fanno danni. disalberare - VelistaDiLago - 03-09-2010 16:29 Beh, se devi carrellare una barca di 9 metri penso che comunque la gru tu la debba usare, no?... già che sei lì la fai prima disalberare e poi tiri fuori la barca... Disalberare non è particolarmente complicato, di solito viene imbragato l'albero all'altezza delle crocette, poi si aprono alla base tutte le varie sartie e stralli, si libera la base dell'albero (anche i vari cavi elettrici), e l'albero è bello che smontato. Sinceramente non saprei come fare a disalberare senza gru una barca più grande di un 4.70... disalberare - Butler - 03-09-2010 17:56 Se l'albero non è passante allora metti un paranco tra lo strallo e l'attacco in coperta e lo abbatti facilmente. Devi lasciare parecchio spazio a poppa perchè l'albero uscirà per diversi metri. In effetti se devi comunque chiamare il camion con la gruetta allora puoi farlo anche al momento con la loro collaborazione. disalberare - Bonoz - 03-09-2010 18:21 Citazione:Butler ha scritto:grazie a tutti delle risposte: in effetti la gru servirà comunque, però per capire come si fa chiedo ancora (l'albero non è passante): Per Butler: allora il metodo giusto è calarlo piano piano verso poppa. Le sartie si lasciano in forza durante l'operazione come sostegno laterale giusto? disalberare - mania2 - 03-09-2010 18:25 Citazione:Bonoz ha scritto:assolutamente no per un albero di quelle dimensioni consiglio vivamente l'uso di una gru disalberare - clavy - 03-09-2010 18:29 E magari usare il tangone come buttafuori / alto dello strallo, altrimenti quando arrivi in basso sullo strallo c'è un tiro infinito. Occhio a staccare TUTTI i cavi elettrici, conta quelli che entrano e quelli che entrano a piede d'albero e in mastra e assicurati di aver mollato un numero uguale di collegamenti. disalberare - Giorgio - 03-09-2010 18:31 Ma sei pazzo abbattere un albero di quel genere a mano????gru assolutamente...poi vista la domanda.....chi sa le cose non chiede.....quindi usa la gru. disalberare - Palmitos way - 03-09-2010 18:43 Il mio Dufour 24 l'ho disalberato 2 volte in meno di un mese, prima volta a terra su invaso, seconda volta in acqua. Entrambe le volte eravamo in due. L'albero è lungo 828 cm, un solo ordine di crocette ed un perno trasversale alla base che rende l'operazione un po' più sicura. Ti consiglierei comunque di essere in tre persone: 1 - dopo aver staccato tutte le connessioni elettriche, mollato drizze e quant'altro, imbragare strallo e crocette da prua e bloccare l'imbrago 2 - mollare le sartie alte e basse (molto lente ma non staccate; in caso di ondulazione devono lavorare..) 3 - un uomo sotto l'albero a sorreggerlo (finchè è in verticale lo regge anche un ragazzino); un altro con l'imbrago delle crocette; il terzo molla lo strallo, prende l'imbrago ed inizia a scendere. L'importante è che l'uomo all'albero non si faccia prendere dal panico e continui ad arretrare mano a mano che l'albero si appoppa, arrestando eventuali movimenti ondulatori. 4 - poggiare l'albero su un paio di parabordi preventivamente piazzati in coperta Tutto questo va bene ovviamente se l'albero non è passante e se c'è il fermo che trattiene la base dell'albero dallo scivolamento verso prua. disalberare - aleufo - 03-09-2010 19:28 Tassativamente gru, meglio con attrezzista...e intanto guardi, osservi e apprendi...poi piano piano sempre con la gru puoi poensare di fare da solo disalberare - Bonoz - 03-09-2010 21:54 Grazie dei consigli, vada per la gru allora |