I Forum di Amici della Vela
Contaore che non conta - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Contaore che non conta (/showthread.php?tid=47683)

Contaore che non conta - Ulisse 47 - 21-09-2010 21:25

Il contaore del motore ha smesso di funzionare. E' integrato nello strumento contagiri ( un vecchio VDO ). Ho smontato il pannello portastrumenti, sperando di trovare banalmente un filo staccato, ma i connettori sono tutti a posto. Deduco che è il contaore che è morto. Pensavo di acquistarne un altro, evidentemente separato dal contagiri, e di alloggiarlo da qualche parte. Non penso che costi molto. Consigli su qualche marca in particolare? Grazie

Contaore che non conta - irruenza - 21-09-2010 23:10

Se cerchi nel forum trovi almeno un paio di altre discussioni sullo stesso argomento.
Clicca in alto a destra su 'Cerca' e vedrai che trovi tutti i consigli.

Anche perchè credo che sti contaore della VDO si scassino un pò a tutti...Il mio dopo 3 anni di silenzio è ripartito tutto di un colpo...con un numero di ore però decisamente senza senso...Tipo 6 o 7 volte tanto...Il giorno che dovrò vendere la barca, vai a spiegare all'acquirente che il mio motore è molto ma molto più giovane di quello che dice il contaore VDO....

Contaore che non conta - Resolution - 24-09-2010 23:59

Prendo lo spunto dall'argomento per chiedere una cosa analoga
il mio è digitale e mentre funziona temperatura, ore, volts, resta spento il contagiri.
penso sia staccato un collegamento, ma quale?

Contaore che non conta - Misterbigia - 25-09-2010 03:57

se ci dai qualche indicazione su modello motore o strumento troviamo sicuramente cosa controllare
ciao

Contaore che non conta - Resolution - 27-09-2010 05:42

il motore è Scamarine, è un Kubota marinizzato da 18kw. Lo strumento è Scanmarine, ha il display a led rossi ed attrverso un pulsante puoi commutare in sequenza giri,ore/motore, temp e volts
Un cavo multifili lo collega al motore.

Citazione:Misterbigia ha scritto:
se ci dai qualche indicazione su modello motore o strumento troviamo sicuramente cosa controllare
ciao

Contaore che non conta - Edolo - 27-09-2010 07:32

Se cercate 'contaore' con la ricerca avanzata, vi saltano fuori 7 discussioni, esclusa questa.
Proprio l'altro giorno mi pare d'averne letta una che fa al caso vostro.
Ciao

Contaore che non conta - Ulisse 47 - 05-10-2010 16:02

Non mi sono ancora rassegnato ad acquistare un contaore nuovo. E questo non per la spesa, decisamente esigua, ma quanto per il gusto che mi da riuscire a riparare le cose che non funzionano. Però non so da dove cominciare. I collegamenti elettrici sembrano intatti, e con il tester non so quale è il cavo che alimenta il contaore. Se è proprio rotto il meccanismo, bè, non c'è nulla da fare. Vi allego qualche foto. Non si sa mai....

[hide][Immagine: 201010510017_Resize of Immagine 281.jpg][/hide]

[hide][Immagine: 201010510059_Resize of Immagine 284.jpg][/hide]

[hide][Immagine: 201010510135_Resize of Immagine 286.jpg][/hide]