![]() |
liquido bussola - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: liquido bussola (/showthread.php?tid=48573) Pagine: 1 2 |
liquido bussola - ilverococco - 12-10-2010 15:48 ho una vecchia bussola Danforth constellation (roba di inizio anni '80) che ha perso un po' di liquido. Non ne inficia la funzionalità ma è brutta da vedere. L'unico manutentore che ho trovato mi ha chiesto 350 pirulli per metterla a posto e francamente mi pare una rapina a mano armata. conoscete qualcuno adatto allo scopo?? Se poi qualcuno avesse per le mani anche una relativa chiesuola che la mia me l'hanno fregata... liquido bussola - giuseppef - 12-10-2010 15:55 a mestre conosco una persona che ha sistemato la mia Sestrel anni 70, sia revisione che liquido, circa 250 euro se ti interessa ti mando un messagio privato liquido bussola - Frappettini - 12-10-2010 15:55 contatta questi signori: http://www.fusellifassio.it/ fabbricano e assistono strumenti nautici da sempre. Con loro vai tranquillo. liquido bussola - ilverococco - 12-10-2010 17:11 QUADRANTE: yes please! FRAP: grazie anche a te, contatterò entrambi liquido bussola - Rurik - 12-10-2010 19:00 Ma scusa, il problema è solo rabboccare il liquido? liquido bussola - SoulSurfer - 12-10-2010 19:02 acqua distillata e alcool 90°.. almeno io e' cosi' che ho riempito la mia contest. in origine era petrolio bianco liquido bussola - pieros - 12-10-2010 19:55 Riempita con petrolio bianco raffinato, l'esterno lucidato con pasta abrasiva e polish !! Ad esagerare 10 Euro ... ![]() P.S. naturalmente ho svuotato la bussola, ho inserito un pò di petrolio raffinato (specifico, che non attacca le vernici), ho sciacquato l'interno della bussola, l'ho sgocciolata e riempita fino all'orlo. Questo 2 anni fà ... sino ad oggi nessuna bolla e nessun problema ! ![]() liquido bussola - ljs - 12-10-2010 20:55 Ciao io ho avuto lo stesso problema con la stessa bussola ( era su un alpa42) portata a milano da deckmarine. ho pagato anche io un 300€ e mi sembravano esagerati, ma:
cmq, credo che il prezzo valga il valore della bussola. ciao CA liquido bussola - pieros - 12-10-2010 21:18 Citazione:ljs ha scritto:... ma a queste cifre ... non conviene acquistarla nuova ? liquido bussola - ilverococco - 12-10-2010 21:41 Citazione:pieros ha scritto: beh, una bella constellation dell'81... a proposito, qualche suggerimento per la chiesuola? (e comunque grazie ancora a tutti per i suggerimenti!) liquido bussola - CapitanGatto - 12-10-2010 22:14 Citazione:SoulSurfer ha scritto:io sapevo 70% acqua distillata e 30% alcol liquido bussola - bifrak - 12-10-2010 22:33 Ci sono tanti modi di riempire una bussola e soprattutto tanti liquidi diversi quindi convienen vuotarla tutta e riempirla di nuovo se non si sa cosa contiene liquido bussola - giuseppef - 13-10-2010 01:14 TI HO MANDATO UNA MAIL CON I RIFERIMENTI DI MESTRE PER QUANTO RIGUARDA IL COSTO,LA MIA SESTREL VIENE VENDUTA, USATA OVVIAMENTE REVISIONATA E CON 30 ANNI DI ETà A 800 - 100 EURO, QUINDI HO SCELTO - ANCHE PERCHè AVENDO LA BARCA DI UNA CERTA ETà EPROFILO, CERCO DI MANTENERE IL PIù POSSIBILE (SENZA RICORREWRE ALLE RISERVE DI bANCA D'ITALIA) I PEZZI ORIGINALI liquido bussola - Edolo - 13-10-2010 07:52 Citazione:ljs ha scritto:Non capisco. Visto che si è sfondata perchè il liquido ha ripreso il suo volume, perchè dici che c'è da mettere bussola e liquido in frigo? Sarà l'ora ma non capisco. Ciao liquido bussola - lfabio - 13-10-2010 16:19 Mi consolo di non essere il solo... liquido bussola - Palmitos way - 13-10-2010 17:54 Citazione:ljs ha scritto: A dire il vero quando lascio la birra in freezer e la ritrovo spaccata non credo sia dipeso dalla diminuzione del volume... liquido bussola - Palmitos way - 13-10-2010 18:09 Io piuttosto vorrei parlare di quando viene un accidente a bussole più plebee. Io ad esempio ho una Riviera BP2 (o BP1, non ricordo)ad incasso verticale, il cui prezzo da nuova è di ca. 150 euro. Oltre al fatto che ha perso il liquido (poco male, c'è un tappo a vite di riempimento) il quadrante si è anche disassato, non lavora più su un perfetto piano orizzontale. Che fare? la sola spedizione a/r ha già un costo, se poi mi dicono che per ricondizionarla si spendono 100 euro? Ovviamente ho già sentito l'assistenza Riviera è la risposta è stata 'dobbiamo vederla...' liquido bussola - acarloz - 13-10-2010 22:11 Citazione:Edolo ha scritto: io non capisco nemmeno alle 4 del pomeriggio liquido bussola - SoulSurfer - 14-10-2010 00:42 per ovviare al problema della compensazione di volume io ho riempito tutto, poi con il buco di rabbocco aperto ho compresso i 2 emisferi,facendo uscire il surplus di miscela e quindi, sempre con i 2 emisferi compressi (e quindi anche la membrana di compensazione carica) ho tappato tutto.. sicuramente la perdita fu' dovuta a un aumento di volume, ma che ci crediate o no qa distanza di un mese e mezzo e' ancora perfettamente piena. liquido bussola - ljs - 14-10-2010 01:13 Citazione:ljs ha scritto: Citazione:Edolo Citazione:acarloz ti riporto quanto detto dal tecnico a suo tempo: 'per centrare meglio la densità del liquido con la temperatura di esercizio della bussola, che su una ns imbarcazione diciamo che può essere compresa tra -15° e +50°', poi evidentemente ha razzolato male ![]() ![]() battute a parte, credo sia ragionevole voler fare il rabbocco ad una determinata temperatura. Citazione:Palmitos wayA dire il vero quando lascio la birra in freezer e la ritrovo spaccata non credo sia dipeso dalla diminuzione del volume.forse perché il liquido contenuto si è ghiacciato, e nel caso dell'acqua il volume aumenta del 10% tra stato liquido e solido. ciao ca |