Rispondi 
liquido bussola
Autore Messaggio
ilverococco Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #1
liquido bussola
ho una vecchia bussola Danforth constellation (roba di inizio anni '80) che ha perso un po' di liquido.
Non ne inficia la funzionalità ma è brutta da vedere.
L'unico manutentore che ho trovato mi ha chiesto 350 pirulli per metterla a posto e francamente mi pare una rapina a mano armata.
conoscete qualcuno adatto allo scopo??

Se poi qualcuno avesse per le mani anche una relativa chiesuola che la mia me l'hanno fregata...
12-10-2010 15:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giuseppef Offline
Amico del forum

Messaggi: 351
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #2
liquido bussola
a mestre conosco una persona che ha sistemato la mia Sestrel anni 70, sia revisione che liquido, circa 250 euro
se ti interessa ti mando un messagio privato
12-10-2010 15:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.412
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
liquido bussola
contatta questi signori:

http://www.fusellifassio.it/

fabbricano e assistono strumenti nautici da sempre.
Con loro vai tranquillo.
12-10-2010 15:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ilverococco Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #4
liquido bussola
QUADRANTE: yes please!
FRAP: grazie anche a te, contatterò entrambi
12-10-2010 17:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #5
liquido bussola
Ma scusa, il problema è solo rabboccare il liquido?

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
12-10-2010 19:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.763
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #6
liquido bussola
acqua distillata e alcool 90°..

almeno io e' cosi' che ho riempito la mia contest.

in origine era petrolio bianco
12-10-2010 19:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pieros Offline
Amico del forum

Messaggi: 821
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #7
liquido bussola
Riempita con petrolio bianco raffinato, l'esterno lucidato con pasta abrasiva e polish !!!
Ad esagerare 10 Euro ... Smile

P.S. naturalmente ho svuotato la bussola, ho inserito un pò di petrolio raffinato (specifico, che non attacca le vernici), ho sciacquato l'interno della bussola, l'ho sgocciolata e riempita fino all'orlo. Questo 2 anni fà ... sino ad oggi nessuna bolla e nessun problema ! Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-10-2010 21:29 da pieros.)
12-10-2010 19:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ljs Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 76
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #8
liquido bussola
Ciao
io ho avuto lo stesso problema con la stessa bussola ( era su un alpa42)
portata a milano da deckmarine.
ho pagato anche io un 300€ e mi sembravano esagerati, ma:
  • attenzione ai rabbocchi, non si sa mai esattamente cosa c'è dentro, e se i liquidi non hanno la stessa densità ????
  • per riempirla, bisogna prima mettere liquido e bussola in frigo, per far diminuire il volume, che verra poi compensato dalla membrana
  • la mia, arrivata a temperatura ambiente, si è sfondata per la sovrapressione, me la hanno saldata(brasata è il termine che ha usato il tecnico), naturalmente a spese loro
  • attenzione anche ai solventi che usi, potrebbero sciogliere i gradi scritti.

cmq, credo che il prezzo valga il valore della bussola.

ciao

CA
12-10-2010 20:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pieros Offline
Amico del forum

Messaggi: 821
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #9
liquido bussola
Citazione:ljs ha scritto:
Ciao
io ho avuto lo stesso problema con la stessa bussola ( era su un alpa42)
portata a milano da deckmarine.
ho pagato anche io un 300€ e mi sembravano esagerati, ma:
  • attenzione ai rabbocchi, non si sa mai esattamente cosa c'è dentro, e se i liquidi non hanno la stessa densità ????
  • per riempirla, bisogna prima mettere liquido e bussola in frigo, per far diminuire il volume, che verra poi compensato dalla membrana
  • la mia, arrivata a temperatura ambiente, si è sfondata per la sovrapressione, me la hanno saldata(brasata è il termine che ha usato il tecnico), naturalmente a spese loro
  • attenzione anche ai solventi che usi, potrebbero sciogliere i gradi scritti.

cmq, credo che il prezzo valga il valore della bussola.

ciao

CA
... ma a queste cifre ... non conviene acquistarla nuova ?
12-10-2010 21:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ilverococco Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #10
liquido bussola
Citazione:pieros ha scritto:
[br... ma a queste cifre ... non conviene acquistarla nuova ?

beh, una bella constellation dell'81...

a proposito, qualche suggerimento per la chiesuola? (e comunque grazie ancora a tutti per i suggerimenti!)
12-10-2010 21:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CapitanGatto Offline
Senior utente

Messaggi: 2.496
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #11
liquido bussola
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
acqua distillata e alcool 90°..

almeno io e' cosi' che ho riempito la mia contest.

in origine era petrolio bianco
io sapevo 70% acqua distillata e 30% alcol
12-10-2010 22:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bifrak Offline
Amico del forum

Messaggi: 960
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #12
liquido bussola
Ci sono tanti modi di riempire una bussola e soprattutto tanti liquidi diversi quindi convienen vuotarla tutta e riempirla di nuovo se non si sa cosa contiene
12-10-2010 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giuseppef Offline
Amico del forum

Messaggi: 351
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #13
liquido bussola
TI HO MANDATO UNA MAIL CON I RIFERIMENTI DI MESTRE
PER QUANTO RIGUARDA IL COSTO,LA MIA SESTREL VIENE VENDUTA, USATA OVVIAMENTE REVISIONATA E CON 30 ANNI DI ETà A 800 - 100 EURO, QUINDI HO SCELTO - ANCHE PERCHè AVENDO LA BARCA DI UNA CERTA ETà EPROFILO, CERCO DI MANTENERE IL PIù POSSIBILE (SENZA RICORREWRE ALLE RISERVE DI bANCA D'ITALIA) I PEZZI ORIGINALI
13-10-2010 01:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #14
liquido bussola
Citazione:ljs ha scritto:
Ciao
io ho avuto lo stesso problema con la stessa bussola ( era su un alpa42)
  • per riempirla, bisogna prima mettere liquido e bussola in frigo, per far diminuire il volume, che verra poi compensato dalla membrana
  • la mia, arrivata a temperatura ambiente, si è sfondata per la sovrapressione, me la hanno saldata(brasata è il termine che ha usato il tecnico), naturalmente a spese loro [*]
    Non capisco. Visto che si è sfondata perchè il liquido ha ripreso il suo volume, perchè dici che c'è da mettere bussola e liquido in frigo? Sarà l'ora ma non capisco.
    Ciao

    Birbante di un Frap!!!
    13-10-2010 07:52
    Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
    lfabio Offline
    Senior utente

    Messaggi: 4.872
    Registrato: Sep 2010 Online
    Messaggio: #15
    liquido bussola
    Mi consolo di non essere il solo...
    13-10-2010 16:19
    Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
    Palmitos way Offline
    Senior utente

    Messaggi: 1.216
    Registrato: Apr 2010 Online
    Messaggio: #16
    liquido bussola
    Citazione:ljs ha scritto:
    per riempirla, bisogna prima mettere liquido e bussola in frigo, per far diminuire il volume, che verra poi compensato dalla membrana [/*]

    A dire il vero quando lascio la birra in freezer e la ritrovo spaccata non credo sia dipeso dalla diminuzione del volume...

    but go easy...step lightly...stay free
    13-10-2010 17:54
    Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
    Palmitos way Offline
    Senior utente

    Messaggi: 1.216
    Registrato: Apr 2010 Online
    Messaggio: #17
    liquido bussola
    Io piuttosto vorrei parlare di quando viene un accidente a bussole più plebee. Io ad esempio ho una Riviera BP2 (o BP1, non ricordo)ad incasso verticale, il cui prezzo da nuova è di ca. 150 euro. Oltre al fatto che ha perso il liquido (poco male, c'è un tappo a vite di riempimento) il quadrante si è anche disassato, non lavora più su un perfetto piano orizzontale.
    Che fare? la sola spedizione a/r ha già un costo, se poi mi dicono che per ricondizionarla si spendono 100 euro?
    Ovviamente ho già sentito l'assistenza Riviera è la risposta è stata 'dobbiamo vederla...'

    but go easy...step lightly...stay free
    13-10-2010 18:09
    Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
    acarloz Offline
    Senior utente

    Messaggi: 1.431
    Registrato: Dec 2009 Online
    Messaggio: #18
    liquido bussola
    Citazione:Edolo ha scritto:
    Citazione:ljs ha scritto:
    Ciao
    io ho avuto lo stesso problema con la stessa bussola ( era su un alpa42)
  • per riempirla, bisogna prima mettere liquido e bussola in frigo, per far diminuire il volume, che verra poi compensato dalla membrana
  • la mia, arrivata a temperatura ambiente, si è sfondata per la sovrapressione, me la hanno saldata(brasata è il termine che ha usato il tecnico), naturalmente a spese loro [*]
    Non capisco. Visto che si è sfondata perchè il liquido ha ripreso il suo volume, perchè dici che c'è da mettere bussola e liquido in frigo? Sarà l'ora ma non capisco.
    Ciao

    io non capisco nemmeno alle 4 del pomeriggio

    I miei racconti su:
    http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

    13-10-2010 22:11
    Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
    SoulSurfer Offline
    Vecio AdV

    Messaggi: 6.763
    Registrato: May 2008 Online
    Messaggio: #19
    liquido bussola
    per ovviare al problema della compensazione di volume io ho riempito tutto, poi con il buco di rabbocco aperto ho compresso i 2 emisferi,facendo uscire il surplus di miscela e quindi, sempre con i 2 emisferi compressi (e quindi anche la membrana di compensazione carica) ho tappato tutto..

    sicuramente la perdita fu' dovuta a un aumento di volume, ma che ci crediate o no qa distanza di un mese e mezzo e' ancora perfettamente piena.
    14-10-2010 00:42
    Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
    ljs Offline
    Nuovo Amico del Forum

    Messaggi: 76
    Registrato: Mar 2005 Online
    Messaggio: #20
    liquido bussola
    Citazione:ljs ha scritto:

    Ciao
    io ho avuto lo stesso problema con la stessa bussola ( era su un alpa42)
    # per riempirla, bisogna prima mettere liquido e bussola in frigo, per far diminuire il volume, che verra poi compensato dalla membrana
    la mia, arrivata a temperatura ambiente, si è sfondata per la sovrapressione, me la hanno saldata(brasata è il termine che ha usato il tecnico), naturalmente a spese loro [*]
    Citazione:Edolo
    Non capisco. Visto che si è sfondata perchè il liquido ha ripreso il suo volume, perchè dici che c'è da mettere bussola e liquido in frigo? Sarà l'ora ma non capisco.
    Ciao
    Citazione:acarloz
    io non capisco nemmeno alle 4 del pomeriggio

    ti riporto quanto detto dal tecnico a suo tempo:
    'per centrare meglio la densità del liquido con la temperatura di esercizio della bussola, che su una ns imbarcazione diciamo che può essere compresa tra -15° e +50°', poi evidentemente ha razzolato maleBig Grin, visto il risultatoBlush.
    battute a parte, credo sia ragionevole voler fare il rabbocco ad una determinata temperatura.
    Citazione:Palmitos wayA dire il vero quando lascio la birra in freezer e la ritrovo spaccata non credo sia dipeso dalla diminuzione del volume.
    forse perché il liquido contenuto si è ghiacciato, e nel caso dell'acqua il volume aumenta del 10% tra stato liquido e solido.

    ciao

    ca
    14-10-2010 01:13
    Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
    Rispondi 


    Discussioni simili
    Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
      montaggio bussola plastimo contest 101 GIANCARLO BAIANO 6 244 28-02-2024 13:40
    Ultimo messaggio: GIANCARLO BAIANO
      Riempimento bussola, kerosene-petrolio bianco kermit 83 53.398 22-12-2023 09:04
    Ultimo messaggio: kitegorico
      problema bussola BornFree 3 445 04-12-2023 18:32
    Ultimo messaggio: SoulSurfer
      Membrana bussola SUUNTO morenji 7 3.040 30-05-2023 20:12
    Ultimo messaggio: JYCousteau
      Vaschetta liquido raffreddamento michele17 3 722 30-04-2023 16:45
    Ultimo messaggio: michele17
      valvola sfiato per serbatoio acqua con blocco liquido vonkapp 15 1.559 15-04-2023 00:05
    Ultimo messaggio: rob
      BUSSOLA COMET 333 LASCOLARANDA 8 1.042 11-04-2023 11:36
    Ultimo messaggio: ibanez
      Bussola Nemo carloborsani 13 2.102 29-11-2022 12:03
    Ultimo messaggio: marinari@email.it
      Vetro bussola opaco Oreste Basso 3 873 01-11-2022 08:50
    Ultimo messaggio: orsopapus
      Installazione bussola Rockdamned 18 1.719 01-10-2022 13:52
    Ultimo messaggio: Rockdamned

    Vai al forum:


    Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)