Rispondi 
valvola sfiato per serbatoio acqua con blocco liquido
Autore Messaggio
vonkapp Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #1
valvola sfiato per serbatoio acqua con blocco liquido
ciao a tutti...
avevo sentito tempo fa che esistono valvoline di sfogo che lasciano passare l'aria ma non l'acqua. siccome dovrei montare lo sfiato su un serbatoio acqua e non voglio bucare lo scafo, pensavo di mettere un tubetto fino al cielo della barca con in cima una di queste valvoline. così quando metto la manichetta nel bocchettone si riempie il serbatoio e quando è pieno trabocca dal bocchettone invece che dallo sfiato... solo che non so come si chiamino queste valvoline e non riesco a trovarle... suggerimenti? grazie in anticipo
11-04-2023 21:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.550
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #2
RE: valvola sfiato per serbatoio acqua con blocco liquido
Prova a cercare valvola troppo pieno con sfogo aria.
11-04-2023 22:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vonkapp Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #3
RE: valvola sfiato per serbatoio acqua con blocco liquido
(11-04-2023 22:36)maurotss Ha scritto:  Prova a cercare valvola troppo pieno con sfogo aria.

niente... esce solo roba per termosifoni
11-04-2023 22:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #4
RE: valvola sfiato per serbatoio acqua con blocco liquido
Per termosifone va bene :

"valvola sfiato caldaia"
"valvola di ventilazione automatica autosigillante"
"valvola sfogo aria"
...


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-04-2023 23:10 da ....)
11-04-2023 23:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vonkapp Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #5
RE: valvola sfiato per serbatoio acqua con blocco liquido
(11-04-2023 23:07)... Ha scritto:  Per termosifone va bene :

"valvola sfiato caldaia"
"valvola di ventilazione automatica autosigillante"
"valvola sfogo aria"
...

ma a me non serve per i i termosifoni...
11-04-2023 23:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #6
RE: valvola sfiato per serbatoio acqua con blocco liquido
Ahahah (chiaro che non ti serve per il termosifone ...)

La valvola "per termosifone" andrebbe bene per far da sfiato aria ...
quanto poi funzioni in effettivo con la poca pressione che c'e' in un serbatoio ... boh ... ma quella e' ...

Io ho messo un tubo gomma in alto (sul cielo, dentro un armadio) semplicemente rigirato in basso di 20 cm ca (con una fascetta plastica).
Ma il mio riempimento ... e' a altezza ginocchio ... e butta certamente fuori prima ...

Se il tuo riempimento e' in coperta ... questa valvola sfiato "caldaia" (non termosifone) dovrebbe permettere sfiato aria (e non ti butta fuori acqua). Non so quanto permetta anche il "ritorno" indietro ... ma tu hai chiesto di queste valvole e cosi' son fatte ...




Prova a guardare questa di Osculati "Sfiato carburante con trappola anti-reflusso Fuel-Lock" :
https://www.hinelson.com/it/20523-48090-..._fuel_lock

e' per carburante ma credo vada bene anche per acqua
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-04-2023 23:43 da ....)
11-04-2023 23:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vonkapp Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #7
RE: valvola sfiato per serbatoio acqua con blocco liquido
(11-04-2023 23:33)... Ha scritto:  Ahahah (chiaro che non ti serve per il termosifone ...)


Se il tuo riempimento e' in coperta ... questa valvola sfiato "caldaia" (non termosifone) dovrebbe permettere sfiato aria (e non ti butta fuori acqua). Non so quanto permetta anche il "ritorno" indietro ... ma tu hai chiesto di queste valvole e cosi' son fatte ...




Prova a guardare questa di Osculati "Sfiato carburante con trappola anti-reflusso Fuel-Lock" :
https://www.hinelson.com/it/20523-48090-..._fuel_lock

e' per carburante ma credo vada bene anche per acqua

lo sfiato caldaia non credo vada bene perchè ha un forellino microscopico...
lo sfiato carburante della osculati forse potrebbe andare bene... devo approfondire...
grazie mille per il suggerimento
13-04-2023 13:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.270
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #8
RE: valvola sfiato per serbatoio acqua con blocco liquido
Prendi due raccordi da idraulica con un portagomma, fra i due raccordi metti una pallina galleggiante, il portagomma per il tubo di sfiato. Quando l'aria spinge la pallina la lascia passare, quando arriva l'acqua la pallina va contro il raccordo superiore e lo tappa.
Lo stesso principio, all'inverso, di quei sifoni manuali dove uno agita un'estremità del tubo in un liquido e poco a poco il liquido sale su per il tubo, fino a scorrere.
13-04-2023 15:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #9
valvola sfiato per serbatoio acqua con blocco liquido
@rob ne sa una più del diavolo !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
13-04-2023 19:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.270
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #10
RE: valvola sfiato per serbatoio acqua con blocco liquido
Avevo fatto tutta la descrizione per farsi uno dei sifoni con tubo e pallina poi "photobucket" è diventato a pagamento e ha tolto tutte le foto, ne ho ritrovata una.
I raccordi sono tutti roba da 1 euro, qui la pallina è pesante perché deve agire in senso opposto, con una pallina galleggiante il principio è lo stesso ma usato in senso opposto: quando la pallina viene spinta a contatto contro la sezione circolare di uno dei raccordi lo tappa.
Lo stecchino mi sembra fosse per evitare che tappasse dai due lati, nel caso di questa discussione non serve, una sferetta per esempio di legno galleggia quindi sale verso l'alto, e se c'è dell'aria che passa perché si riempie il serbatoio a mio avviso lascia passare l'aria senza problemi ma non sale fino a tappare. Comunque per un'applicazione così poco critica si può provare.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
13-04-2023 22:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francescobissotwo Offline
Amico del forum

Messaggi: 658
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #11
RE: valvola sfiato per serbatoio acqua con blocco liquido
Io ho lo stesso tuo problema , sfiato portato in alto e non avendo avuto il coraggio di bucare di 5cm lo scafo ho lasciato il tubo avvolto in alto, le ho studiate tutte ma niente di convincente, esempio lo spurgo dei termosifoni secondo me fa passare poca aria rispetto alla rispettiva acqua che esce dal serbatoio quando c'è un rubinetto aperto, soffocando il sistema, alla fine ho lasciato il tubo lungo e lo metto fuori quando riempio, e arrotolato alto In cabina, in un posto coperto quando uso l acqua.

Quindi buca o lasci stare gli esperimenti , che potrebbero non funzionare perfettamente e rompi qualcos'altro o trovi l'acqua in cabina.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-04-2023 23:06 da Francescobissotwo.)
13-04-2023 23:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Harley Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: Aug 2019 Online
Messaggio: #12
RE: valvola sfiato per serbatoio acqua con blocco liquido
Stesso problema.
Ho usato lo sfiato da termosifone, ma faceva effettivamente passare troppo poca aria.
L'ho smontato ed ho ingrandito il foro, un lavoraccio, ma ancora non basta.
14-04-2023 22:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vonkapp Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #13
RE: valvola sfiato per serbatoio acqua con blocco liquido
proverò il progetto di Rob... anche perchè non ho trovato alcuna alternativa (a parte il buco verso l'esterno)
grazie mille ;-)
14-04-2023 23:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.270
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #14
RE: valvola sfiato per serbatoio acqua con blocco liquido
(14-04-2023 23:39)vonkapp Ha scritto:  proverò il progetto di Rob... anche perchè non ho trovato alcuna alternativa (a parte il buco verso l'esterno)
grazie mille ;-)

Ripensandoci, mettici anche lo stecchino, fra la sferetta e il raccordo inferiore: quando il serbatoio è pieno e il tappo di carico è chiuso, se cominci a usare l'acqua un po' d'aria deve poter entrare quindi la pallina non deve stare proprio a battuta contro il pezzo sotto.
14-04-2023 23:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vonkapp Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #15
RE: valvola sfiato per serbatoio acqua con blocco liquido
(14-04-2023 23:45)rob Ha scritto:  Ripensandoci, mettici anche lo stecchino, fra la sferetta e il raccordo inferiore: quando il serbatoio è pieno e il tappo di carico è chiuso, se cominci a usare l'acqua un po' d'aria deve poter entrare quindi la pallina non deve stare proprio a battuta contro il pezzo sotto.

bisognerebbe scavare 4 scassi sul fondo del raccordo dove va a posarsi la biglia... come una croce
ma possibile che nessuno abbia mai commercializzato una cosa del genere?
14-04-2023 23:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.270
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #16
RE: valvola sfiato per serbatoio acqua con blocco liquido
Un'altra possibilità, un raccordo Gardena "Aquastop"; non ho idea con quale pressione si chiuda, al limite ci metti lapallina galleggiante sotto Smile O metterlo in orizzontale?
15-04-2023 00:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  riparazione d'emergenza serbatoio marbergami 7 359 01-03-2024 23:41
Ultimo messaggio: maurotss
  Beneteau Oceanis 381 - perdita acqua dolce serbatoio prua marco.orciani@tin.it 0 142 29-01-2024 22:50
Ultimo messaggio: marco.orciani@tin.it
  perdita serbatoio carburante GS40 Alfredosky 7 535 03-01-2024 22:28
Ultimo messaggio: cmv88
  Serbatoio acqua inox perde SeaMax 46 6.117 27-12-2023 13:35
Ultimo messaggio: SeaMax
  mettere a massa il serbatoio gasolio dante 10 3.359 14-11-2023 19:29
Ultimo messaggio: danielef
  Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox Raggio 53 5.857 10-11-2023 10:14
Ultimo messaggio: jacques-2
  Sigillanti e fissanti per passascafo e valvola SeaMax 81 11.368 14-09-2023 10:21
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Valvola in bronzo corrosa colibrìbis 11 983 31-07-2023 13:01
Ultimo messaggio: colibrìbis
  riparare un serbatoio di polietilene ffortuna 22 3.591 28-06-2023 21:38
Ultimo messaggio: cmv88
  Pulizia serbatoio gasolio dopi54 34 2.943 24-06-2023 22:39
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)