Discussioni: 10
Buongiorno tutti,
con la barca in secca per fare carena, DEVO sostituire una valvola a sfera che è rimasta bloccata aperta.
Il problema è che la valvola è praticamente "saldata" sul passascafo e con le pinze da idraulico non riesco a farla girare neanche di mezzo grado...
L'esagono della valvola è da 54 mm, misura per cui non ho trovato chiavi a forchetta in nessun ferramente...
Suggerimenti? grazie
IMG_20260217_102507.jpg (Dimensione: 56,19 KB / Download: 69)
IMG_20260217_102413.jpg (Dimensione: 52,29 KB / Download: 55)
IMG_20260217_102524.jpg (Dimensione: 53,1 KB / Download: 52)
Discussioni: 33
Devi cambiare valvola e passascafo molando dall'esterno l'uscita del passascafo e sfilando il tutto dall'interno
(20-02-2026, 15:01)Najapico Ha scritto: Devi cambiare valvola e passascafo molando dall'esterno l'uscita del passascafo e sfilando il tutto dall'interno
Temo proprio di dover fare una cosa di questo tipo: da fuori il passascafo è praticamente a filo e mi sembra resinato con lo scafo.
Anche rimuovendo con la flex il labbro di appoggio esterno ho idea che non si sfilerebbe con facilità.
Forse con una mola a cono? mai usata e non ho idea se riuscirei a demolide il passascafo da fuori
IMG_20260217_104718.jpg (Dimensione: 94,54 KB / Download: 50)
Discussioni: 33
(20-02-2026, 15:16)katobleto Ha scritto: Temo proprio di dover fare una cosa di questo tipo: da fuori il passascafo è praticamente a filo e mi sembra resinato con lo scafo.
Anche rimuovendo con la flex il labbro di appoggio esterno ho idea che non si sfilerebbe con facilità.
Forse con una mola a cono? mai usata e non ho idea se riuscirei a demolide il passascafo da fuori Se il passascafo è a filo devi usare una fresa conica e fare piano.
Discussioni: 213
se hai mano consuma l'esagono della valvola con un flex col disco da smeriglio tra il riscaldamento e l'idebolimento riesci a svitarla , puoi anche tafliare la valvola riamne l'esagono sul filetto, ma ha poi spazio per lavorare meglio
Discussioni: 19
Secondo me quel passascafo non è resinato, ma un po' idrodinamico ed inglobato nelle varie mani di antivegetativa, lavorando da fuori con un flessibile lo riesci a tagliare, più difficile pensarlo che farlo, e poi da dentro si sfila. Cerca ovviamente di non toccare la vetroresina ma se succede con un po' di resina epossidica rimetti tutto a posto. Disco da taglio fine e vai per strati. Se problemi con quello spesso lo moli.
Molto più comodo che tribolare a smontare rannicchiato dento la barca.
Discussioni: 39
21-02-2026, 10:14
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-02-2026, 10:33 da ibanez.)
(20-02-2026, 15:16)katobleto Ha scritto: Temo proprio di dover fare una cosa di questo tipo: da fuori il passascafo è praticamente a filo e mi sembra resinato con lo scafo.
Forse con una mola a cono? mai usata e non ho idea se riuscirei a demolide il passascafo da fuori
Con la fresa conica è una passeggiata, si parla tanto della difficoltà di rimuovere i passascafi, io la prima volta che ci ho provato ho tirato via le mie 4 prese a mare in 15 minuti. Più laborioso è poi tirar via la borchia esterna, spesso vengono utilizzati adesivi strutturali per cui pulire bene la sede dai residui di colla diventa il lavoro che prende più tempo. Io mi sono costruito un attrezzo che utilizza la battuta del passascafo stesso per appianare bene la sede, se trovo la foto la posto. Ovviamente fu una soluzione inventata al volo, con quello che avevo sul piazzale, magari esistono sistemi migliori ma io lavorai con quello che avevo e funzionò alla grande
Eccolo, dischetto di tela smeriglio incollato al passascafo, si riesce a fare molta forza sia a spingere che a girare, il quadro si inserisce perfettamente (nel mio caso) nei dentini interni del passascafo. Ripeto, esisteranno attrezzi migliori e specifici, ma questo funzionò, spero possa essere di aiuto.
Screenshot_20260221_093303_Gallery.jpg (Dimensione: 52,08 KB / Download: 53)
Discussioni: 106
(20-02-2026, 18:48)fontma Ha scritto: Secondo me quel passascafo non è resinato, ma un po' idrodinamico ed inglobato nelle varie mani di antivegetativa, lavorando da fuori con un flessibile lo riesci a tagliare, più difficile pensarlo che farlo, e poi da dentro si sfila. Cerca ovviamente di non toccare la vetroresina ma se succede con un po' di resina epossidica rimetti tutto a posto. Disco da taglio fine e vai per strati. Se problemi con quello spesso lo moli.
Molto più comodo che tribolare a smontare rannicchiato dento la barca.
Tutti i passascafi hanno un sigillante che fa da tenuta all'acqua, ho anche io i passascafi a filo, tutte le barche fatte per camminare hanno quella soluzione, molti anni fa con poca esperienza ne sostituii un paio tagliandoli dall'interno con la flex, poi martellando fuori il residuo, lavoraccio sporco e complicato, con l'esperienza, punta conica, zero fatica, zero stress e paura di far danni, lavoro semplicissimo, rapidissimo e pulito... quando si dtacca l'anello di battuta ti fermi...
Discussioni: 180
(21-02-2026, 10:14)ibanez Ha scritto: Io mi sono costruito un attrezzo che utilizza la battuta del passascafo stesso per appianare bene la sede........ dischetto di tela smeriglio incollato al passascafo, si riesce a fare molta forza sia a spingere che a girare, il quadro si inserisce perfettamente (nel mio caso) nei dentini interni del passascafo.
Ibanez,
non mi è chiara l'invenzione anche guardando la foto. Puoi farlo capire a chi è di coccio come me ?  Grazie
Discussioni: 39
Ho preso un dischetto di tela smeriglio, ne ho ricavato una corona circolare esattamente del diametro del passascafo. Dopo aver pulito il grosso dei residui del sigillante nella sede dello scafo con attrezzi vari (taglierini, scatoline, cacciaviti ecc, ho infilato il passascafo con la tela smeriglio dall'esterno, come per montarlo normalmente. Grazie alla chiave a cricchetto incastrata nei dentini interni del passascavo, ho iniziato a "fresare" la sede, girando e premendo forte. La sede è venuta pulita come nuova. Se non sono riuscito a spiegarmi, vieni a salerno e ti mostro come ho fatto dal vivo.
Quindi nell'ordine: flex e se va bene riesco a spaccare la valvola, oppure mola conica da fuori per poi sfilare il passascafo.
Grazie a tutti dei consigli!
Discussioni: 26
La tagli con la mola a disco, dei tagli a raggio, con lo scalpello del ferro spacchi la flangia e poi la smartelli dentro, magari gia che ci sei controlla anche le altre, che se una é cosi' concia le altre non saranno da meno
|